DOMANDA Il nuovo disco clonato è più piccolo dell'originale

Pubblicità
Scusate se mi intrometto, @JohnStravolto se vuoi verificare se ci sono quei 2 file sul c:\ puoi
- tasto windows + R (ti si apre "ESEGUI")
- scrivi "cmd /k dir /a c:\" (senza virgolette)
- quindi premi "OK"
Li ti comparirà l'elenco dei file e cartelle presenti su C:\ (compresi file nascosti e/o sistema)

Scusate se mi intrometto
Ma figurati! Anzi, grazie!
cmd /k dir /a c:\
Il comando non funziona
Nella finestra dove attivi/disattivi i file nascosti ci sono tutta una serie di altre opzioni. Tra quelle c'è "nascondi file di sistema".
Ahh giusto, non ricordavo fosse una spunta separata

Screenshot 2023-07-20 180907.webp

Scovati questi due simpatici signori di 12 + 32 GB
Considerando che prima avevo 16 GB di ram, forse prima erano 12 + 16 = 28GB + File temporanei = 30 GB mancanti

Ad ogni modo se windows non trova più questi file perchè sono stati cancellati durante una clonazione, non impazzisce?
Poi perchè il file di ibernazione rimane pieno anche dopo il risveglio dalla medesima modalità?

Grazie

Intendo, il file di ibernazione è fatto così, non viene cancellato. Se non lo vuoi disattivi l'ibernazione.

Ma figurati! Anzi, grazie!

Il comando non funziona

Ahh giusto, non ricordavo fosse una spunta separata

Scovati questi due simpatici signori di 12 + 32 GB
Considerando che prima avevo 16 GB di ram, forse prima erano 12 + 16 = 28GB + File temporanei = 30 GB mancanti

Ad ogni modo se windows non trova più questi file perchè sono stati cancellati durante una clonazione, non impazzisce?
Poi perchè il file di ibernazione rimane pieno anche dopo il risveglio dalla medesima modalità?

Grazie

Non mi hai creduto quando te l'ho detto su... sono veramente veramente offeso.

😝
Clonazione di windows mediante copia shadow, ricordi?

Windows copia se stesso senza tutti quei servizi/file che si ricreano con l'uso (che dipendono tra l'altro dall'hardware, quindi da dove poi il disco/ssd clonato andrà ad inserirsi).

Certo capisco, ero solo curioso di conoscere le dinamiche dietro il suo peso costante
Il pagefile o file di paging non ha una dimensione costante di default, quindi l'hai imposta tu con qlc settaggio.
Il file di ibernazione invece si, proprio come affermato da Dumah Brazorf, se lo usi (impostazione avvio rapido: ON) si crea lo spazio necessario che il pc sia acceso o no (prenota spazio su disco in previsione dell'uso, Windows non è scemo.. va beh, non in questo caso).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro