Nucleare?
Ok. Io penso ai costi e il dove.
1) non abbiamo grandi fiumi -> la facility deve sorgere in riva al mare. Prepariamo a dare il colpo di grazia alla Liguria o a qualche altra regione. 2) ci serve un buco stabile per almeno 500 anni non stile germania (che dopo 60 anni infiltra e deve correre ai ripari). Capiamo la disponibilità dei sostenitori del nucleare nell'offrire i loro alloggi e cantine ma non credo sia sufficiente. Dobbiamo stoccare qualcosa come almeno 20.000 barili (il bidone alto 1m x60cm di diametro... dove c'è l'olio motore o le varie sostanze petrolifere per capirci, o in cui tanti ci bollono i pelati) diciamo a spanne un barile è tipo mezzo frigorifero come volume.
quindi il buco deve essere bello grosso ci devono stare qualcosa come 200-250.000 barili. E beh che fai costruisci una centrale e non la usi per almeno 20 anni? o magari messo alle strette la riaccendi come fatto con le centrali a olio o a carbone?
Prepariamoci a trattenere la folla che si attende di paeselli in culonia italiana che si vantano del proprio isolamento e contaminazione per offrire il buco dove stoccare le scorie. O le volenterose regioni, o magari cinicamente diciamo chissenefrega c'è la terra dei fuochi o dei veleni (campania, veneto) chi se ne ciava o fotte di metterci anche scorie smaltite alla italiana stile MOSE.
3) Abbiamo il buco. Serve il materiale fissile. Siccome è strategico e mi sembra non nasca sotto i cavoli nè si accumuli come rugiada, serve competere con chi si ciuccia già tutto oggi o chi lo offre scontato ma i padroni d'oltreoceano ci dicono che sono brutti sporchi e cattivi. Quindi parliamo con i vari colonialisti ed colonialisti e oh con la cina o con i padroni. mi sa che ne avremo poco caro e amaro. Dove stoccarlo è irrilevante, tanto abbiamo il buco e di fianco lo stock materie prime.
4) costi costruzione e tempi: supposto che scegliamo una roba all'ultimo grido e supposto che sappiamo dove (a me la liguria piace, quindi sì facciamo la centrale lì), la centrala non sarà pronta prima di 10 anni e prepariamoci a duplicare o triplicare i costi di costruzione, come visto con il fichissimo-futuristico-fantadellistico MOSE o la normalissima avveniristica pedemontana a levitazione-monnezza (vola per puoni tratti su cumuli di rifiuti) i cui costi si sono a dir poco quintuplicati.
in uno scenario medio che copre un quarto del fabbisogno di picco servono 90 Miliardi di euro. 90 MILIARDI di €, che note le modalità italiane diventeranno 200-250 MILIARDI.
più i costi di creazione, stoccaggio e smaltimento del BUCO, più i costi sociali ma questi ultimi sono i + irrilevanti.
Devo comunque tirare la carretta per altri 10 o più anni supposto che domani decido di fare la centrale e ho già trovato il buco. Follia.
Ora mi chiedo, se investendo 5 miliardi di euro in rinnovabili nella forma di impianti di fabbricazione di pannelli di massima generazione/qualità per cui facciamo pannelli per l'italia e solo alla massima qualità tecnologia resa possibile (italiani, con manodopera italiana), si posano i pannelli in grid sulle città di tutto il sud italia (con sgravi per tutto il comparto che significa altro lavoro), si potenzia la rete elettrica, si progettano e costruiscono batterie di accumulo della forma che si vuole (a sabbia -esistono già e sono in funzione, a energia potenziale ecc). Si cambia il modo con cui si fruisce dell'energia nella maggior parte delle attività antropiche (spostando le produzioni energivore nelle ore di massima disponiobilità). Un impianto capace di produrre 5GIGA Watt potenza per anno a fare gli sboroni costa 1,5Mld €.
E rischiamo il blackout per overproduzione..
Mi sà che la liguria si salva, non c'è più bisogno del buco ma....
* le superbig del cemento piangono e male
* le aziende che fanno dell'energia il loro business? piangono e malissimo e il motivo è semplice. Se l'energia arriva da un grid e devi solo manutenere la rete di distribuzione, quali e quanti utili fai? ah tra 25 anni devi smaltire i pannelli? e di che sono fatti? rame e silicio... ma noooo non sono radioattivi sono lastre di 2-3 mm di spessore che anche a considerare di posarli tali e quali in discarica sono ben più accettabili dell'umido stesso!
* la politica inutile e incompetente affine alla mazzetta o che campa dalle donazioni di aziende di energia. soprattuto quest'ultimo punto. che è lo stesso punto che ci sta convincendo che dobbiamo riarmarci.
* ovviamente, le mafie cosa intascano?