DOMANDA Il Niubbo e la configurazione definitiva Gaming/Media...

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Guanopuritano

Nuovo Utente
3
0
Salve,

Ho da parte 1400 Euro, mi volevo rifare il computer. Molto gaming, ovviamente, ma anche film, lavoro d'ufficio su internet, editing audio (in realtà forse pure Logic Pro in futuro), scaricamento e scambio grossi file (niente d'illegale), multitasking.
Dopo un po' d'introspezione, sono arrivato a questa configurazione:

Case: Fractal Design Define R4 PC Case - Titanium/Grey
Ventola: 2 x Artic Cooler F12 PWM
Alimentatore: Enermax Revolution X't 630W
Scheda Madre: ASUS M5A99FX PRO R2.0
CPU: AMD Fx-8350
Dissipatore: Noctua NH-U9B SE2
RAM: 2 x 4GB G.Skill RipjawsX Ddr3
Masterizzatore Interno: LG BH16NS40 Blu-ray
SSD: Samsung 840 EVO SSD 250 GB
HDD: 3 TB Seagate Barracuda 7200.12 SATA III
Scheda Video:Sapphire R9 290 Tri X
Monitor: AOC i2757fh


La CPU AMD mi piace: ottimo rapporto qualità prezzo, grande versatilità, 8 core, buone prospettive d'invecchiamento, le prestazioni d'Intel i5 e i7 sembrerebbero superiori soprattutto nei benchmark e solo marginalmente all'uso vero e proprio. O no? Che ne pensate?
Questa configurazione è bilanciata e ottimale? Oppure farei meglio a tirarmela meno e investire meglio? Il masterizzatore/lettore bluray è un di più oppure sono solo un povero sborone? Raffreddo bene? Rischio colli di bottiglia, esplosioni, black out del quartiere?

Vi prego, guidatemi verso la luce.

In fede,
Lord Guano
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
con 1500€ scegliere AMD è una mezza bestemmia. vai di i5-4670k e relativa scheda Z87 (un ottimo modello nella media è la ASrock extreme4 Z87) ne guadagni in prestazioni e minori consumi.

il dissipatore non è un granchè. è un noctua ma è un modello compatto non adatto a case midtower. qui per scegliere serve capire quanto vorresti spingere in OC.

lo schermo se devi farci gaming prenditi un ottimo TN che permetta tempi di risposta inferiori. mi pare di capire che non hai interessi di grafica, perciò gli IPS potresti anche scartarli a priori.

unica cosa è che siccome farai editing audio potrebbe servirti una scheda audio dedicata
 
  • Mi piace
Reazioni: Guanopuritano

Mancio1906

Utente Èlite
1,979
405
CPU
AMD fx 8320
Dissipatore
Arctic Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3P
HDD
Seagate Barracuda 1TB + Seagate Barracuda 2TB + SSD Samsung 850 evo 120gb
RAM
Kingston Hyperx Fury Blue 8gb (2x4gb) 1600mhz
GPU
Gigabyte GTX 1060 6GB G1 Gaming 6G (Rev. 2.0)
Audio
Integrata
Monitor
Benq GW2270H 1920x1080 21'' + LG 19LS4D 1440x900 19''
PSU
Thermaltake Hamburg 530w
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10 Home 64bit
Farai overclock?
 
  • Mi piace
Reazioni: Guanopuritano

Guanopuritano

Nuovo Utente
3
0
Grazie delle risposte.

Per quanto riguarda l'overclocking: si ho intenzione di farlo più in la per dare una botta di gioventù al sistema, non come disciplina olimpica.

Per la scheda audio dedicata ho già un'Audioengine D1 di comprata 6 mesi fa circa. Posso fare meglio, eventualmente?

Per quanto riguarda la CPU, francamente volevo provare l'AMD.
Molti sostengono che le performance dell' i5 Intel siano migliori, ma altrettanti replicano che, a parità di hardware e scheda video, le differenze siano solo nei benchmark e nel prezzo (50 euro di differenza a sfavore di Intel). Poi pure nei test che promuovono l'i5 alla fine viene fuori che il rapporto costo/performance del FX-8350 è del 45% migliore dell'i5 (cito test e recensioni viste con i miei occhi). Se consideri anche che le console di ultima generazione viaggiano con chip AMD, alla fine non mi sembra una scelta così blasfema. Poi queste sono chiacchere, magari tra un'anno Intel tira fuori un chip che fa volare i PC come astronavi e mi trovate in coda al negozio per comprarlo.

Quindi, nel caso, la ASUS M5A99FX PRO R2.0, che a vista mi tira tantissimo, mi permetterebbe di passare ad una CPU Intel?

Alcuni mi hanno detto che l'alimentatore Enermax che ho scelto potrebbe rivelarsi un pacco: siete d'accordo?

Per il dissipatore e lo schermo, avete consigli specifici da darmi?

Grazie per l'attenzione.

In fede,
Lord Guano
 

StefanoHC

Utente Attivo
578
42
io ti consiglio intel i 250 gb di ssd sono troppi cosa ne faresti? fai tanto editing per l hdd?

- - - Updated - - -

fammi sapere ciao :)

Cattura.JPG
 

Sir Frigorifero

Utente Èlite
4,706
840
CPU
i7-4770k
Scheda Madre
ASUS Z87 PRO
HDD
WD Caviar Blue 1TB SSD Kingston V300 120GB
RAM
Corsair Vengeance Pro 2x8GB 1866Mhz
GPU
GTX770 Palit Jetstream 2GB
Monitor
Samsung SyncMaster P2270HD
PSU
Corsair CX750M
Case
Phanteks Enthoo Pro
OS
Win7 Ultimate
allora AMD rispetto un i5 intel ha vantaggi esclusivamente se vengono fatti utilizzi in ambito multi-core come editing, rendering grafico, elaborazione dati, ecc.
in gaming dove c'è un utilizzo orientativamente single-core o comunque non esclusivamente multi-core intel la spunta alla grande.

quindi conviene scegliere in base alle priorità. se ci lavorerai maggiormente allora AMD, se invece farai gaming Intel.

la cosa delle console next-gen che girano su AMD non ha influenza, anzi...TitanFall per PC ha un pessimo supporto multicore che avvantaggia non poco processori Intel rispetto gli AMD. chi usa AMD in fasi molto concitate e con molti player in schermata soffre rallentamenti, cosa che non accade ai possessori Intel.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!