DOMANDA Il NAS può essere usato come un normale disco interno tramite la posta eSATA?

Pubblicità

Suspyrya

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a Tutti,
pongo una domanda da non esperto del settore.

Ho intenzione di acquistare un NAS, molto probabilmente un Netgear ReadyNAS 312.

Questo modello, come molti altri ormai, ha una porta eSATA.

Vorrei sapere se io posso utilizzare il NAS come una sorta di disco interno del mio pc fisso nel quale cioè installare il sistema operativo e fare il boot appunto dal NAS.

Vorrei poi collegare il NAS alla rete in modo da disporre di tutto il materiale anche da remoto tramite un pc portatile.

In questo modo eviterei di volta in volta di fare il backup dei dati utilizzando il NAS come un disco interno classico.

E’ possibile secondo voi? In caso negativo vi sono soluzioni che permettono di fare quanto ho scritto?

Vi ringrazio in anticipo.

Sus

Secondo me non è possibile: la porta eSata serve per aggiungere al NAS un hard disk esterno con questo standard, non per collegarlo al pc. Inoltre sarebbe un uso del tutto improprio del NAS: questi dispositivi sono progettati per la condivisione e lo storage via rete cablata, non per fare da hard disk di boot.
Se vuoi evitare di dover effettuare il backup manualmente, è sufficiente procurarsi un software che faccia il backup automatico dei dati sul NAS, forse è addirittura dato a corredo col NAS stesso. In questo modo, potrai continuare a usare il pc fisso normalmente, con il suo sistema interno, sarà il software a provvedere al backup. Ogni altra possibile soluzione (hard disk esterno da cui fare boot, ecc.) è una complicazione inutile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro