PROBLEMA Il Monitor Si Spegne Non Appena Avvio Pc.

Pubblicità

GioBet

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto perché le vostre guide mi hanno sempre aiutato, ma non ho trovato il mio problema, o meglio, simile ma non uguale. Ho un computer fisso da circa 10 anni, non molto potente ma fa il suo dovere, che però da un paio di giorni, quando lo avvio il segnale al monitor arriva ma dopo 5 secondi esatti, non trova nessun segnale, nonostante il computer continui ad andare e l'audio di avvio di Windows c'è, ma appunto il monitor si mette perde segnale e va in "stand-by" e nonostante lo riavvii il monitor va in "stand-by" sempre dopo 5 secondi. Ho cambiato cavo, cambiato porta, pulito le porte, pulito la scheda video e tutto. Ho provato a collegare il monito a un altro pc per vedere se il problema era quello, ma il monitor funziona perfettamente. Quindi non so che problema abbia il mio pc. Se riuscite a rispondermi il prima possibile meglio, perché lo uso per la grafica. Grazie in anticipo.

elencaci i tuoi componenti hw.
Hai aggiornato i driver dalla scheda video?
anche se ha provato a collegare il monitor ad un altro pc, hai modo di collegare un altro monitor al pc in questione?

Si, ho tenuto sempre aggiornati i driver della scheda video ma non ho un altro monitor. La scheda video in questione: ATI RADEON SAPPHIRE 3650.

Si, ho tenuto sempre aggiornati i driver della scheda video ma non ho un altro monitor. La scheda video in questione: ATI RADEON SAPPHIRE 3650.
Se i driver sono aggiornati e il problema persiste, se il monitor funziona su altri pc e sicuramente, collegando un altro schermo sul pc in questione il problema resta, la criticità è sulla scheda video.
Non voglio esprimermi troppo e neppure liquidare il tuo problema con facilità ma, anche per aggiornare un pochettino la tua componentistica hw, procederei all'acquisto di una nuova gpu, magari anche usata.
Non hai la possibilità di installare un'altra vga, magari prestata da un amico o parente? in questo modo potresti escludere oppure appurare al 100% che il problema proviene dalla scheda video e procedere, con più sicurezza, all'acquisto di una nuova...

Ultima modifica da un moderatore:
Se i driver sono aggiornati e il problema persiste, se il monitor funziona su altri pc e sicuramente, collegando un altro schermo sul pc in questione il problema resta, la criticità è di tipo hardware sulla scheda video.
Non voglio esprimermi troppo e neppure liquidare il tuo problema con facilità ma, anche per aggiornare un pochettino la tua componentistica hw, procederei all'acquisto di una nuova gpu, magari anche usata.
Non hai la possibilità di installare un'altra vga, magari prestata da un amico o parente? in questo modo potresti escludere oppure appurare al 100% che il problema proviene dalla scheda video e procedere, con più sicurezza, all'acquisto di una nuova...
Si so che è abbastanza vecchia come scheda ma dato che funziona(va) ho preferito tenere quella. Purtroppo il mio case permette di installare una sola scheda video con 2 porte video e non ho nessuno a cui riferirmi dato che la maggior parte usa laptop o iMAC.

Si so che è abbastanza vecchia come scheda ma dato che funziona(va) ho preferito tenere quella. Purtroppo il mio case permette di installare una sola scheda video con 2 porte video e non ho nessuno a cui riferirmi dato che la maggior parte usa laptop o iMAC.
Allora è tosta trovare così su due piedi dove sta il problema. Ti ho detto, a spanne ti direi di cambiare GPU ma volendo potresti pure provare a fare un reset del bios scollegando la spina di alimentazione del pc, togliendo la batteria della MB per alcuni minuti e poi riattaccando sia la batteria che la spina. Ovvio che così facendo torni alle impostazioni stock del bios quindi, se credi di provare a farlo, appuntati i parametri per poterli rimettere successivamente al reset.
Ma ti è capitato dopo aver installato qualcosa in particolare che tu ricordi?

Ultima modifica da un moderatore:
Allora è tosta trovare così su due piedi dove sta il problema. Ti ho detto, a spanne ti direi di cambiare GPU ma volendo potresti pure provare a fare un reset del bios scollegando la spina di alimentazione del pc, togliendo la batteria della MB per alcuni minuti e poi ricattando sia la batteria che la spina. Ovvio che così facendo torni alle impostazioni stock del bios quindi, se credi di provare a farlo, appuntati i parametri per poterli rimettere successivamente al reset.
Ma ti è capitato dopo aver installato qualcosa in particolare che tu ricordi?
Ok faro un reset del bios e no, non ho installato nient'altro se non gli aggiornamenti di windows.

Vista l'età della scheda presumo sia un problema hardware,dopo 8 anni non è una cosa che stupisce.
Tra l'altro era una scheda che gia all'epoca era di fascia bassa quindi non era curatissima come elettronica.
Ci puoi dire per favore il resto del PC da cosa è composto?

Vista l'età della scheda presumo sia un problema hardware,dopo 8 anni non è una cosa che stupisce.
Tra l'altro era una scheda che gia all'epoca era di fascia bassa quindi non era curatissima come elettronica.
Ci puoi dire per favore il resto del PC da cosa è composto?
Non è molto potente, un case NXT che ha 2 GB di RAM, 232 GB di HDD, Intel Core i3 da 1.90 GHz.

No, non ho fatto nessun ripristino di sistema in questo 2016.

Credo che mattew intendesse di farlo tu adeso il ripristino di sistema ;)
Lo puoi fare da dentro windows.

Non è molto potente, un case NXT che ha 2 GB di RAM, 232 GB di HDD, Intel Core i3 da 1.90 GHz.

beh,l'importante che funzioni.....la scheda video mi sembra però più vecchia del PC,l'hai gia trovato così?
Comunque..che monitor hai?
Perchè se anche lui è vecchiotto magari il problema è a valle e non a monte ;)

Credo che mattew intendesse di farlo tu adeso il ripristino di sistema ;)
Lo puoi fare da dentro windows.

beh,l'importante che funzioni.....la scheda video mi sembra però più vecchia del PC,l'hai gia trovato così?
Comunque..che monitor hai?
Perchè se anche lui è vecchiotto magari il problema è a valle e non a monte ;)
Appena me lo comprai la scheda video non era il massimo ma non ricordo cos'era quindi dopo 2 anni l'ho cambiata e ho preso questa. Ho un BenQ G900WA.

Appena me lo comprai la scheda video non era il massimo ma non ricordo cos'era quindi dopo 2 anni l'ho cambiata e ho preso questa. Ho un BenQ G900WA.

Anche lui è un po vecchiotto...non hai un amico che ti impresta un monitor che così provi se è lui o la VGA?
Che così a naso il problema potrebbe essere lui,avevo un amico che gli faceva un problema simile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro