PROBLEMA Il monitor non riceve segnale

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao a tutti.
Il mio monitor non riceve il segnale come da titolo, ma, solo in caso in cui lo accendo dopo aver acceso il PC, ovvero devo accendere prima il monitor e poi accendere il PC, ovviamente una volta non lo faceva, mi bastava accendere il PC e il monitor lo potevo poi accendere quando mi andava, specialmente se scaricavo qualcosa di notte lo spegnevo e poi accendevo tranquillamente, ora invece mi tocca tenerlo sempre acceso.
Non saprei dirvi da quanto tempo di preciso stia andando cosi, il monitor avrà 4 anni, forse è partito tutto dopo essere passato da GTX 750Ti (DVI-D) a GTX 1660S (DP), circa 2 anni fa, ho anche già provato 2 cavi, uno preso da Amazon e uno in dotazione con la scheda video, ma non cambia nulla e provato tutte e 4 le porte DP nella scheda video.


2. Inoltre lo schermo si spegne prima del tempo impostato, questo succedeva anche prima del cambio della GPU e di questo né sono certo, anche se metto su "Mai" si spegne comunque, non vi so dire di preciso quanto tempo passi, ma domani dovrebbe arrivarmi una batteria CMOS nuova, penso che questa risolverà la situazione con lo schermo che si spegne prima del tempo.

La configurazione la potete vedere dal profilo.
A chi servisse la scrivo qua.
Asus VG248QE
i3 4170
Gigabyte GTX 1660 Super
MSI B85M-E45
RAM 2x4GB + 2x2GB (12GB)
Alimentatore della CM 600W
Tempo fa avevo provato a cercare il serial number del alimentatore ma pare essere inesistente, preso in un negozio di informatica 6 anni fa a 60€
 

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
Ciao a tutti.
Il mio monitor non riceve il segnale come da titolo, ma, solo in caso in cui lo accendo dopo aver acceso il PC, ovvero devo accendere prima il monitor e poi accendere il PC, ovviamente una volta non lo faceva, mi bastava accendere il PC e il monitor lo potevo poi accendere quando mi andava, specialmente se scaricavo qualcosa di notte lo spegnevo e poi accendevo tranquillamente, ora invece mi tocca tenerlo sempre acceso.
Non saprei dirvi da quanto tempo di preciso stia andando cosi, il monitor avrà 4 anni, forse è partito tutto dopo essere passato da GTX 750Ti (DVI-D) a GTX 1660S (DP), circa 2 anni fa, ho anche già provato 2 cavi, uno preso da Amazon e uno in dotazione con la scheda video, ma non cambia nulla e provato tutte e 4 le porte DP nella scheda video.


2. Inoltre lo schermo si spegne prima del tempo impostato, questo succedeva anche prima del cambio della GPU e di questo né sono certo, anche se metto su "Mai" si spegne comunque, non vi so dire di preciso quanto tempo passi, ma domani dovrebbe arrivarmi una batteria CMOS nuova, penso che questa risolverà la situazione con lo schermo che si spegne prima del tempo.

La configurazione la potete vedere dal profilo.
A chi servisse la scrivo qua.
Asus VG248QE
i3 4170
Gigabyte GTX 1660 Super
MSI B85M-E45
RAM 2x4GB + 2x2GB (12GB)
Alimentatore della CM 600W
Tempo fa avevo provato a cercare il serial number del alimentatore ma pare essere inesistente, preso in un negozio di informatica 6 anni fa a 60€

Ciao! Hai provato, per curiosità a collegare lo schermo direttamente alla Mobo con la scheda integrata? Così per vedere se cambia qualcosa...!
Invece escludendo problemi hardware del PC, potrebbe essere semplicemente un problema del Monitor, verifica che non ci sia qualche settaggio strano direttamente sul menu del monitor. Oppure, verifica di non avere qualche settaggio di risparmio energetico che fa andare in ibernazione il monitor...

Altra cosa che mi viene in mente; l'utilizzo di cavi/adattatori acquistati qua e là su Amazon, non mi danno molta sicurezza. Verifica di utilizzare i cavi correttamente....!

In fine Darei un occhio ai Driver.... visto che hai anche cambiato la VGA...!
 
  • Mi piace
Reazioni: andrehalya

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Ciao! Hai provato, per curiosità a collegare lo schermo direttamente alla Mobo con la scheda integrata? Così per vedere se cambia qualcosa...!
Invece escludendo problemi hardware del PC, potrebbe essere semplicemente un problema del Monitor, verifica che non ci sia qualche settaggio strano direttamente sul menu del monitor. Oppure, verifica di non avere qualche settaggio di risparmio energetico che fa andare in ibernazione il monitor...

Altra cosa che mi viene in mente; l'utilizzo di cavi/adattatori acquistati qua e là su Amazon, non mi danno molta sicurezza. Verifica di utilizzare i cavi correttamente....!

In fine Darei un occhio ai Driver.... visto che hai anche cambiato la VGA...!
Eccomi qua dopo qualche prova.
In pochissime parole, con l'integrata funziona tramite DVI-D, non c'è il DP sulla mobo, quindi non testabile.

Ora cercherò di spiegarla lunga più in ordine e possibile, ma non prometto nulla.
1. Tutto così com'è ho impostato il timer a 1 ora, dopo poco più di un ora torno, schermo ancora acceso. Allora ho spento il PC e monitor, riacceso il PC e dopo 4-5 secondi il monitor, è partito tutto normalmente. Ho spento ancora tutto, sta volta però ho fatto partire il PC mentre per il monitor ho aspettato circa il tempo che si carica Windows, una 15ina di secondi, ed in questo caso il monitor mi dava "Nessun Segnale".

2. Per non togliere la scheda grafica, ho cambiato dal BIOS l'impostazione per far partire solo tramite la scheda integrata. Purtroppo qua c'è da dire che sulla mobo non c'è il DisplayPort, quindi il tutto è stato fatto tramite il cavo DVI-D che usavo anche con la vecchia GTX-750Ti.
Il resto delle prove le ho fatte simili.
Accendo il PC per vedere se funziona l'integrata, dopo il logo di Windows schermata nera chiara, in fase di loading del Blocco schermo di Windows 10, e rimane così per 5 minuti, allora spengo e riaccendo ancora, niente altri 5 minuti con schermata nera allo stesso punto, quindi, spengo, tolgo il cavo di alimentazione della GPU a 8Pin, accendo e parte normalmente, poi ho riprovato ancora con il pin inserito ed è partito normalmente. Sarà che li dovevo dare più di 5 minuti? Magari stava cercando di caricare il driver grafico standard?

3. Una volta partito tramite l'integrata, spengo monitor e PC, accendo il PC lascio il tempo per caricare Windows, accendo il monitor ed in questo caso, con l'integrata tramite DVI è partito normalmente, senza la scritta "Nessun segnale" direttamente alla schermata di blocco Windows.
Ho provato ad impostare anche 15 minuti per lo spegnimento schermo, e si è spento regolarmente, ho provato ad impostare per sicurezza anche 30 minuti ed anche in questo caso tutto regolare.

A sto punto mi viene da pensare che sia la GPU difettosa, oppure che il monitor funzioni in modo diverso tramite DisplayPort. Nelle impostazioni del monitor non ci sono timer di spegnimento e l'eco è sempre disabilitato. Cosa altro potrebbe essere?
Cosa forse poco importante.
Monitor DP 1.2
GPU DP 1.4

La GPU possiede anche un uscita HDMI, vale la pena provare? Però il monitor non sopporta i 144Hz tramite HDMI.

Davvero spero si capisca, ho scritto passo per passo le prove che ho fatto, capisco sia lunga, ma spero abbiate pazienza, vi ringrazio.

PS. I drivers sono aggiornati, come avevo scritto in precedenza il cambio della GPU è stato quasi 2 anni fa, e da allora il PC è stato formattato non una volta, e i driver sono stati ripuliti più volte con DDU.
Hibernate Off tramite CMD


Il cavo che uso, preso insieme alla GPU nel 2019/12 è questo qua:
https://www.amazon.it/dp/B07CXHBSK2/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
UP

Ho fatto altre prove
1. Tramite HDMI (integrata e GTX 1660S) funziona tutto, spegnimento schermo automatico, accensione PC e schermo 15sec dopo.
Unica cosa, schermo nero chiaro dopo il logo Windows con integrata finché non toglievo il cavo di alimentazione GPU, come succedeva anche con DVI-D (solo integrata).
Per non togliere la scheda grafica, ho cambiato dal BIOS l'impostazione per far partire solo tramite la scheda integrata. Purtroppo qua c'è da dire che sulla mobo non c'è il DisplayPort, quindi il tutto è stato fatto tramite il cavo DVI-D che usavo anche con la vecchia GTX-750Ti.

Il resto delle prove le ho fatte simili.

Accendo il PC per vedere se funziona l'integrata, dopo il logo di Windows schermata nera chiara, in fase di loading del Blocco schermo di Windows 10, e rimane così per 5 minuti, allora spengo e riaccendo ancora, niente altri 5 minuti con schermata nera allo stesso punto, quindi, spengo, tolgo il cavo di alimentazione della GPU a 8Pin, accendo e parte normalmente, poi ho riprovato ancora con il pin inserito ed è partito normalmente. Sarà che li dovevo dare più di 5 minuti? Magari stava cercando di caricare il driver grafico standard?
Sta volta però avevo lasciato 15 min per fargli ragionare e non 5.

2. Tramite DP con il mio monitor.
Il PC non parte se lo schermo non è accesso, lo si può vedere dagli LED della tastiera e mouse i quali di solito si accendono e si spengono al caricamento di Windows, ma qua rimangono solamente accessi. Se accendo il monitor da "Nessun segnale" finché non riaccendo il PC con lo schermo inizialmente acceso.
Ho provato un'altro monitor iiyama, con questo tramite DP funziona bene, posso accendere il monitor anche dopo aver accesso il PC.
Lo spegnimento schermo automatico funziona su entrambi monitor.

3. Cavo DP staccato dal monitor Asus, anche in questo caso il PC si avvia normalmente, una volta attaccato il cavo il monitor parte e riceve normalmente il segnale.

Cosa mai potrebbe essere che con il cavo DP attaccato al mio Asus spento il PC non parta, si accendo tutti i LED, ma è come se non andasse oltre e non facesse nemmeno la partenza del BIOS?
 
Ultima modifica:

Painterand87

Utente Èlite
3,884
1,729
UP

Ho fatto altre prove
1. Tramite HDMI (integrata e GTX 1660S) funziona tutto, spegnimento schermo automatico, accensione PC e schermo 15sec dopo.
Unica cosa, schermo nero chiaro dopo il logo Windows con integrata finché non toglievo il cavo di alimentazione GPU, come succedeva anche con DVI-D (solo integrata).
Per non togliere la scheda grafica, ho cambiato dal BIOS l'impostazione per far partire solo tramite la scheda integrata. Purtroppo qua c'è da dire che sulla mobo non c'è il DisplayPort, quindi il tutto è stato fatto tramite il cavo DVI-D che usavo anche con la vecchia GTX-750Ti.

Il resto delle prove le ho fatte simili.

Accendo il PC per vedere se funziona l'integrata, dopo il logo di Windows schermata nera chiara, in fase di loading del Blocco schermo di Windows 10, e rimane così per 5 minuti, allora spengo e riaccendo ancora, niente altri 5 minuti con schermata nera allo stesso punto, quindi, spengo, tolgo il cavo di alimentazione della GPU a 8Pin, accendo e parte normalmente, poi ho riprovato ancora con il pin inserito ed è partito normalmente. Sarà che li dovevo dare più di 5 minuti? Magari stava cercando di caricare il driver grafico standard?
Sta volta però avevo lasciato 15 min per fargli ragionare e non 5.

2. Tramite DP con il mio monitor.
Il PC non parte se lo schermo non è accesso, lo si può vedere dagli LED della tastiera e mouse i quali di solito si accendono e si spengono al caricamento di Windows, ma qua rimangono solamente accessi. Se accendo il monitor da "Nessun segnale" finché non riaccendo il PC con lo schermo inizialmente acceso.
Ho provato un'altro monitor iiyama, con questo tramite DP funziona bene, posso accendere il monitor anche dopo aver accesso il PC.
Lo spegnimento schermo automatico funziona su entrambi monitor.

3. Cavo DP staccato dal monitor Asus, anche in questo caso il PC si avvia normalmente, una volta attaccato il cavo il monitor parte e riceve normalmente il segnale.

Cosa mai potrebbe essere che con il cavo DP attaccato al mio Asus spento il PC non parta, si accendo tutti i LED, ma è come se non andasse oltre e non facesse nemmeno la partenza del BIOS?

A me puzza tanto di problema di alimentatore.... O di qualche cavo di quest'ultimo...!
 

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
A me puzza tanto di problema di alimentatore.... O di qualche cavo di quest'ultimo...!
Bè ma questo è per il fatto del alimentazione GPU giusto?
Ma invece il fatto che tramite DisplayPort non mi parta il PC con il mio Asus quando con iiyama parte normalmente?
Solo DP a monitor spento eh... Tramite HDMI e DVI l'Asus funziona e la partenza del PC a monitor spento va normale.

PS: la schermata nera con cavo di alimentazione GPU e il settaggio BIOS solo su grafica integrata potrebbe essere dovuta seconde me, dal fatto che Windows cerca magari di rilevare il driver della GTX 1660S quando questa invece viene bloccata dal BIOS forse se mettevo multi monitor IGD la schermata nera sarebbe scomparsa senza dover togliere l'alimentazione alla GPU.
Sono arrivato a questo pensiero perché quando faccio partire il tutto tramite GPU senza alimentazione questa mi chiede di inserire il cavo di alimentazione prima della schermata Windows, quando invece il BIOS è impostato solo su grafica integrata con o senza l'alimentazione della GPU questo non mi chiede di inserire l'alimentazione, quindi è come se saltasse il passaggio di controllo della GPU esterna, rimandandomi direttamente al Windows. E Windows poi a sua volta con l'alimentazione alla GPU cerca di farla partire, mentre senza alimentazione salta questo controllo come il BIOS facendomi partire in fine con l'integrata.
Un po' come se BIOS impostato sulla sola integrata non disattivi del tutto la grafica esterna, andando cosi in conflitto con il Windows... Possibile, no?
 
Ultima modifica:

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Allora, dopo tutte le macchinazioni, prove che ho fatto col monitor, ora Warzone mi lagga il doppio di prima e non solo Warzone, che poi alla fine ho solamente cambiato cavi per fare le prove, nulla di che, ma ora il processore pare si freezzi a momenti, se prima in Warzone avevo degli microfreeze ben visibili con qualche leggero freeze completo ogni tanto, ora i freeze sono cosa molto regolare, cosa sarà andato storto? Succede anche durante la semplice navigazione sul PC.

Non ho mai sparato così tante bestemmie dal mio primo PC quando avevo 8 anni.
Ho cambiato la batteria CMOS.
E controllato bene i cavi.
 
Ultima modifica:

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
12 GB di ram come li ha messi?
Li hai messi 2 4 2 4 o 4 2 4 2 ? se li hai messi in modo differente da queste due configurazioni correggi.
Che sistema di storage hai?
 

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
12 GB di ram come li ha messi?
Li hai messi 2 4 2 4 o 4 2 4 2 ? se li hai messi in modo differente da queste due configurazioni correggi.
Che sistema di storage hai?
2-4-2-4, Warzone e sistema su SSD 850 EVO+ 2TB HDD. Ma comunque per le prove tutte quelle cose non avevo toccato. Cambiavo solo i cavi HDMI DVI e DP oltre che al cavo di alimentazione GPU che dovevo togliere ogni quel volta che dovevo fare la prova con la scheda grafica integrata.
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,881
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Assicurati di aver inserito bene tutti i cavi di alimentazione della gpu.
Il disco quanto spazio libero ha?
Per regola deve avere almeno il 30% libero
 

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Assicurati di aver inserito bene tutti i cavi di alimentazione della gpu.
Il disco quanto spazio libero ha?
Per regola deve avere almeno il 30% libero
Ho cambiato la batteria CMOS.
E controllato bene i cavi.
?
l'ssd ha 86gb liberi degli 231 disponibile, direi che siamo oltre 30%
cosa simile per l'hdd
tutte le cose basilari le ho già provate tipo
togliere alimentazione, tenere premuto 10 sec per far andare via la corrente
pulire con la gomma i contatti della gpu e ram.
una scansione veloce con adwcleaner. Che poi alla fine il virus non ci poteva entrare, quel che facevo è: accendevo e spegnevo dopo una 30ina di minuti senza navigare in internet o altro.
Ho anche controllato da gestione attività se ci fosse qualche programma che consuma cpu, ma pare di no.

Non capisco proprio che altro possa causare questa cosa, sarà morto qualche diode, microchip, transistor o che altro sulla scheda madre? Ma per delle prove cosi banali?

Edit: Quando accesi il PC dopo le prove effettuate, Warzone aveva avuto un aggiornamento il solito quasi giornaliero da 260MB, semmai sarà quello, ora provo qualche altro gioco e aggiorno qua.

Colpa del aggiornamento
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili