Il mondo Cristiano Evangelico

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Joy87k

Bannato a Vita
46
1
Quale è il vostro legame con il mondo cristiano evangelico ?
Nel mio caso tutto positivo

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Sono curioso di sapere quali siano le tue esperienze positive. A dire la verità non sapevo neppure esistesse tale chiesa in Italia. Negli USA, dove vivo, la chiesa cristiana evangelica sta perdendo seguaci a vista d’occhio a causa della sua ideologia conservatrice, retrograda e omofobica che si sta sempre più politizzando (vedi il supporto al Presidente Trump). Specialmente i giovani che stanno abbracciando fedi più progressive e aperte, come la Chiesa Metodista.
Per non parlare poi dei tele-evangelisti, brutta rogna, molti dei quali sono finiti pure in galera.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Joy87k

Bannato a Vita
46
1
Mi allontano anche per anni però dopo ritorno sempre e non mi dispiace ascoltare elevation warship o hillsong united..quelle play list ce e il sistema ce è molto vicino alle mie credenze religiose

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Non capisco, segui questo culto religioso in base alle hit musicali che compongono?
Chiedo per pura curiosità, io sono un credente Pastafariano e non seguo molto le altre confessioni religiose, di conseguenza non so su quali precetti e basi si fonda la chiesa cristiana evangelica.
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io sono contro qualsiasi culto religioso, ovviamente lascio le persone libere di credere a quello che vogliono, ma quando vogliono evangelizzare pe forza, allo mi allontano ancora di piú.

Stesso pensiero di @Andretti60, anche da me sono Evangelisti e si lamentano della fuga di credenti, ovviamente con i credenti vanno via anche i soldi visto che qui in Germania, se non dichiari di essere ateo, ti prendono ogni mese minimo 50€ dal conto per pagarsi le loro "funzioni".

La gente si é rotta di regalare soldi e di andare a messa.
 

Massimo 2967

Utente Èlite
7,193
6,087
Le persone sono libere di seguire il credo religioso che sentono essere " vero" ,( purché non inciti alla violenza o all'intolleranza verso chi ha convinzioni diverse).
L'importante è che siano ben consapevoli che fino ad oggi nessuno è mai riuscito a dimostrare l'esistenza di un qualsiasi "essere superiore", per questo si parla di verità di fede " un qualcosa puramente soggettivo" di conseguenza tutti i culti sonno veri e falsi nello stesso tempo.
Il fatto che non si sappia perché l'universo e noi esistiamo, non implica automaticamente che vi sia un entità superiore, vuol solo dire che siamo ancora molto ignoranti in materia.

Il "problema" è causato da tutte quelle persone ( e sono tante) che credono, perché hanno bisogno che esista un qualcosa a cui aggrapparsi ( la coperta di Linus), persone a cui non importa il nome o gli attributi di una divinità, vogliono solo sentirsi sicure e protette da un mondo che li spaventa, perché non hanno i mezzi (culturali, intellettivi e psicologici) per viverci senza il senso di conforto e sicurezza dato dall'appartenere ad un "gregge", ed è questo che ha portato al proliferare di un numero enorme di religioni nel corso dei secoli, ognuna pensata per "soddisfare" una particolare fetta di "limoni" da spremere per il proprio tornaconto economico o per usarli come pedine.
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,793
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Per non parlare poi dei tele-evangelisti, brutta rogna, molti dei quali sono finiti pure in galera.
"fai una donazione alla nostra chiesa, noi pregheremo perché tu faccia i soldi"

hanno anche un nome quella tipologia di "chiese" ma non me lo ricordo più

da noi una cosa del genere sarebbe inaudita ma negli usa slogan del genere li trovi anche sui cartelloni pubblicitari

che qui in Germania, se non dichiari di essere ateo, ti prendono ogni mese minimo 50€ dal conto per pagarsi le loro "funzioni".
kirchensteuer, l' avevo già sentito, non solo in germania comunque
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Non sono ateo eppure nella storia a me la chiesa non ha mai convinto. In tutta la storia sono sempre stati furbi, per non dire crudeli più volte. Sono docili solo ora perché forzati dalla civiltà.

Preferisco guardare un po' tutto senza prendere troppo alla lettera.

Prenderti dalla busta paga è una forma moderna del antica indulgenza.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,793
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Prenderti dalla busta paga è una forma moderna del antica indulgenza.
e se sei battezzato non puoi nemmeno sottrarti.
comunque in Germania per 3000 lordi la tassa per la chiesa è 11€, non "minimo 50" è il 8/9% del corrispettivo del salary tax il quale a sua volta è una parte minoritaria delle trattenute
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Vivo anche io in Germania. Non ho ciò dato importanza perché si aggira sui 12 euro da me se non sbaglio (oltretutto ho il lordo variabile). Darò un occhiata.

Diciamo che di fatto non ti puoi cancellare altrimenti in caso di matrimonio battesimo ecc ecc futuri sei tagliato fuori completamente. Non ho approfondito ma sono molto severi su questo. Diciamo che non me ne frega niente in realtà, finché è una cifra irrisoria la pago volentieri. Da una parte spero facciano pure cose utili.

La storia dei 50 euro non è da sottovalutare. Se ti prendi un secondo lavoro e superi i 450 euro di guadagno mensile vai con la steuer class 6. E li si che ti sfilano soldi come non hai mai visto in vita tua pure per la chiesa.
 

bigendian

Utente Attivo
750
432
OS
Linux
Di crudele non vedo le religioni, da sempre usate come copertura di scopi politici.

Mica le crociate furono fatte per gloria di dio, o mica il sultano venne a lepanto per scopi religiosi. Religioni erano spesso la scusa per benedire conquiste politiche.

Le religioni non portano generalmente alcun male, prese per ocme sono nei loro testi, in vari periodi storici, testi non applicati da chi li professava.

Di crudele, e nazista, vedo solo alcuni democratici progressisti (ma piu chi sta dietro a loro, non certo un biden che fatica a star sveglio), guerrafondai e gangster, libia, iraq, afghanisan, siria, ex jugosalavia. Ora ucraina. Il globalismo e' il cancro del mondo, dice che porta la pace, ma come vediamo, come fu per l'iraq, con pretesti toalmente inventati, scatena guerre. E vinte tutte le guerre, procede in quelle "verticali" contro la popolazione. Non vuole che i popoli si autodeterminino, ma li vuole poveri, schiavi, e controllati. Questo e' il progressismo globalista.

Ps: e dall'america si parla facile, la guerra, per far piacere alla nato, la subiamo noi, qui in ue.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: clamarpino

Unreal6777

Utente Èlite
8,926
3,477
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Di crudele non vedo le religioni, da sempre usate come copertura di scopi politici.

Mica le crociate furono fatte per gloria di dio, o mica il sultano venne a lepanto per scopi religiosi. Religioni erano spesso la scusa per benedire conquiste politiche.

Le religioni non portano generalmente alcun male, prese per ocme sono nei loro testi, in vari periodi storici, testi non applicati da chi li professava.

Di crudele, e nazista, vedo solo alcuni democratici progressisti (ma piu chi sta dietro a loro, non certo un biden che fatica a star sveglio), guerrafondai e gangster, libia, iraq, afghanisan, siria, ex jugosalavia. Ora ucraina. Il globalismo e' il cancro del mondo, dice che porta la pace, ma come vediamo, come fu per l'iraq, con pretesti toalmente inventati, scatena guerre. E vinte tutte le guerre, procede in quelle "verticali" contro la popolazione. Non vuole che i popoli si autodeterminino, ma li vuole poveri, schiavi, e controllati. Questo e' il progressismo globalista.

Ps: e dall'america si parla facile, la guerra, per far piacere alla nato, la subiamo noi, qui in ue.
Purtroppo si finisce fuori argomento alla lunga.

Lasciando stare la politica e le guerre legate a essa pure la chiesa ha fatto cose molto discutibili e crudeli.

La chiesa faceva processi per eresia bruciando donne qua e là per esempio. Cosa che diventò di moda per tenere sotto controllo e spaventare i credenti.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,793
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
La chiesa faceva processi per eresia bruciando donne qua e là per esempio. Cosa che diventò di moda per tenere sotto controllo e spaventare i credenti.
ma quelle erano inezie, una percentuale bassissima e molti secoli fa

oggi in vari paesi di cui non faccio il nome, l'apostasia è punita con la morte, eppure si autoproclamano "la religione di pace" nonostante il loro stesso fondatore era niente di meno che un pluriomicida, schiavista e pedofilo, non so se rendo l'idea.

ah, la famosa inquisizione in realtà era il tribunale più progressista dei suoi tempi, l'onere della colpa spettava al accusa e per la prima volta la confessione sotto tortura non fu più accettata.
la percentuale di effettive condanne era oltretutto molto bassa.

la cattiva reputazione più che altro è frutto della propaganda e narrativa protestante in chiave anti cattolica/spagnola, in primis olandese e inglese
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
A me toglievano 50€, ma siamo matti?
Per cosa poi...
 

ActionABlEs

Utente Attivo
1,280
439
CPU
Ryzen R5 3600, EK Supremacy EVO
Dissipatore
Custom Loop: D5, 120 + 280mm rads
Scheda Madre
Asus Strix B450-E
HDD
850 Pro 1TB & MX300 750GB
RAM
Crucial Ballistix 2x8GB 3600MHz
GPU
RX 5700XT, EK-Vector waterblock
Audio
Creative SoundBlaster X-Fi HD
Monitor
LG 34UC88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 P2
Case
Phanteks Enthoo Pro M
Periferiche
Logitech G403, Masterkeys Pro S RGB
OS
Win 10 Pro 64 bit
ah, la famosa inquisizione in realtà era il tribunale più progressista dei suoi tempi
Magari si, peccato che i capi di accusa spesso e volentieri fossero ricerche scientifiche con le annesse teorie.
Galilei, Bruno e Campanella, tutti e tre gran criminali giusto? Non voglio immaginare quanto abbia sofferto l'accusa per dimostrare la loro colpa.

Non voglio sembrare critico nei confronti del tuo messaggio, per carità, ma la visione dell'inquisizione come un tribunale giusto, infangato dal protestantesimo mi fa sorridere, ad essere sincero.

La maggior parte delle religioni purtroppo si è macchiata e si macchia di crimini orrendi, di cui secondo me il peggiore di tutti è il costante freno allo sviluppo scientifico, filosofico e "sociale" che da sempre hanno applicato alla maggioranza del genere umano.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili