PROBLEMA il mio UPS va in modalità batteria in modo casuale anche se c'è corrente

Pubblicità

themadlieut

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
salve, qualche mese fa, dopo un temporale fortissimo, ho dovuto sostituire il mio gruppo di continuità perchè non teneva più la carica anche con una nuova batteria, ho ripreso lo stesso modello dato che non ho avuto problemi in 2 anni e mezzo di uso giornaliero, solo che questo ogni tanto va in modalità batteria da solo anche se c'è corrente, e continua per diversi minuti, poco fa credo persino abbia esaurito la batteria essendosi spento il pc...non ho cambiato nulla nel pc e nemmeno aggiunto periferiche che potessero aumentare il carico, e col vecchio non ho mai avuto sto problema, questo è addirittura il sostituto del sostituto perchè pensavo fosse difettoso, ma ho lo stesso problema

idee/soluzioni?

Controllare cosa c'è a monte dell'ups: eventuale ciabatta elettrica, presa a muro...
Quando ricapita prova a collegarlo ad una presa elettrica differente con una prolunga.
Controlla di aver infilato la spina dietro l'ups a fondo...

Ciao, modello dell'ups e componenti del pc ed elenco periferiche collegate all'ups
Gigabyte GA-H270-HD3
Corsair VS550
Intel Core i5-7500 3.4GHz
GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1050Â Ti WINDFORCE OC
Ballistix Sport LT 16GB Kit (8GBx2) DDR4 2400
Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO
Seagate Hard-disk ST2000DM006 Barracuda Sata III 7200rpm

di collegato c'è un mouse wireless pezzotto, mouse e tastiera, casse, un hd esterno e il ricevitore del pad della 360

l'ups è il Tecnoware UPS Era Plus 1100, lo stesso che ho avuto dall'inizio e con cui non ho mai avuto problemi fino al temporale, poi si spegneva ad ogni sbalzo di tensione, anche con batteria nuova, difatti l'ho sostituito con uno uguale...

all'ups c'è collegato il pc e il monitor che è un Iiyama Prolite XUB2492HSU-B1

so che l'alimentatore fa cagare ed ho comunque in programma di cambiarlo, ma se fosse il pcf non dovrebbe darmi un problema diverso? nel senso che l'ups si comporta come se mancasse la corrente, che dovrebbe essere diverso dal modo in cui si comporterebbe se c'è troppo carico (mettiamo che l'alimentatore scazza), credo...

Controllare cosa c'è a monte dell'ups: eventuale ciabatta elettrica, presa a muro...
Quando ricapita prova a collegarlo ad una presa elettrica differente con una prolunga.
Controlla di aver infilato la spina dietro l'ups a fondo...

la presa è dietro l'armadio e mi è impossibile aprirla senza smontare l'armadio, la ciabatta esternamente sembra ok, vedrò di aprirla e controllare, collegarlo a un'altra presa sarebbe possibile ma l'evento pare essere casuale, e non continuo, quindi tempo che spengo il pc e cambio spina potrebbe aver smesso e non saprei se è colpa della presa oppure no, la spina è a posto, tutte, avendo poi dovuto cambiare 3 ups sarebbe strano se fosse quello il problema ogni volta...

Ultima modifica:
Allora quell'alimentatore che hai è terribile, La serie VS di Corsair non dovrebbe stare per Value Select ma per Vero Schifo!

Per il resto, alla presa dietro l'armadio c'è collegata la ciabatta e sulla ciabatta l'ups? dovrebbe essere attaccato direttamente alla presa.. Se hai una prolunga di buona qualità collegala all'ups ed ad un altra presa nella stanza se ne hai altre, se continua a farlo probabilmente è difettoso l'ups.

Gigabyte GA-H270-HD3
Corsair VS550
Intel Core i5-7500 3.4GHz
GIGABYTE NVIDIA GeForce GTX 1050Â Ti WINDFORCE OC
Ballistix Sport LT 16GB Kit (8GBx2) DDR4 2400
Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO
Seagate Hard-disk ST2000DM006 Barracuda Sata III 7200rpm

di collegato c'è un mouse wireless pezzotto, mouse e tastiera, casse, un hd esterno e il ricevitore del pad della 360

l'ups è il Tecnoware UPS Era Plus 1100, lo stesso che ho avuto dall'inizio e con cui non ho mai avuto problemi fino al temporale, poi si spegneva ad ogni sbalzo di tensione, anche con batteria nuova, difatti l'ho sostituito con uno uguale...

all'ups c'è collegato il pc e il monitor che è un Iiyama Prolite XUB2492HSU-B1

so che l'alimentatore fa cagare ed ho comunque in programma di cambiarlo, ma se fosse il pcf non dovrebbe darmi un problema diverso? nel senso che l'ups si comporta come se mancasse la corrente, che dovrebbe essere diverso dal modo in cui si comporterebbe se c'è troppo carico (mettiamo che l'alimentatore scazza), credo...

la presa è dietro l'armadio e mi è impossibile aprirla senza smontare l'armadio, la ciabatta esternamente sembra ok, vedrò di aprirla e controllare, collegarlo a un'altra presa sarebbe possibile ma l'evento pare essere casuale, e non continuo, quindi tempo che spengo il pc e cambio spina potrebbe aver smesso e non saprei se è colpa della presa oppure no, la spina è a posto, tutte, avendo poi dovuto cambiare 3 ups sarebbe strano se fosse quello il problema ogni volta...
Mi spiace ma se unisci quella PSU a quel UPS è già tanto che il PC si accenda ...

Insomma,mi fai capire che non ci tieni particolarmente alle componenti elettriche del tuo computer :/
Lascia perdere quelle baraccate della schifoware, che sono delle porcate marchiate italiane rubate dalle discariche cinesi

no, faccio capire che era quello che potevo comprare in quel momento, compreso l'alimentatore che era consigliato su non ricordo dove all'epoca in cui feci il pc, quello ho già in programma di cambiarlo con un seasonic, mentre per l'ups non sapevo che comprare e ho optato per quello, consigli su qualcosa di non troppo costoso per l'ups?

Questo ma su amazon il prezzo è un pò alto e la serie è in esaurimento sostituita dalle serie nuove come la CSW:
https://www.amazon.it/dp/B00MU3W73S/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Su alternate costa parecchio meno:
L'accoppiata tra tempo di intervento troppo lungo del tuo attuale UPS e hold up time del tuo alimentatore che è troppo corto è micidiale. Il problema è quello. Ti ci vuole un alimentatore decente

Ultima modifica:
ok, dopo 2 settimane riesco a rispondere, grazie agli ottimi tecnici della tim, che per la cronaca non hanno nemmeno riparato, ho cambiato linea...comunque, chiedendo a vicini vari ho scoperto che in molti da dopo quel damoso temporale hanno problemi di elettricità, alcuni han già contattato l'enel e vari sentendosi dire che è tutto a posto, altri han speso variate centinaia di euro in elettricisti senza risolvere, oltre a questo, nel weekend estremamente freddo recente ho notato che l'ups si attivava circa alla stessa ora ogni volta, orario in cui la gente cena o arriva a casa e accende il riscaldamento (in molti qui non usano il gas), quindi per quanto i componenti possano far cagare direi che il colpevole è la linea, ma non posso farci una mazza se non segnalare...prima dell'ups cambierò comunque ali, ne ho già visto uno della seasonic che è consigliato pure qui sul forum...problema "risolto" direi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro