• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Il mio primo pc da gaming.

Pubblicità
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti,scrivo qui in quanto vorrei assemblare il mio primo pc da gaming.
Diciamo che il campo dell'informatica è tra i miei preferiti e che quindi non sono proprio alle prime armi ma nonostante questo vorrei trascrivere qui la configurazione a cui stavo pensando per poter farmi correggere da voi ,su eventuali componenti incompatibili tra loro (visto che ancora il mio cervello non recepisce la grande quantità di variabili riguardanti la compatibilità tra un componente e l'altro)
La mia configurazione:
Scheda Madre >> MSI z87-g43
Processore >> Intel Core i5 4690k
Scheda Video >> Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5
SSD >> Samsung 120 GB 840 EVO
HDD >> Caviar Blue 1 TB WD10EZEX
RAM >> Corsair Vengeance 2x4gb ddr3
Alimentatore >> Corsair CP-9020061-EU Modulare 750w 80 plus bronzo

Diciamo che il campo dell'informatica è tra i miei preferiti e che quindi non sono proprio alle prime armi ma nonostante questo vorrei trascrivere qui la configurazione a cui stavo pensando per poter farmi correggere da voi ,su eventuali componenti incompatibili tra loro (visto che ancora il mio cervello non recepisce la grande quantità di variabili riguardanti la compatibilità tra un componente e l'altro)
La mia configurazione:

io direi una bella z97 e un alimentatore xfx 650 ed è tutto perfetto

l'unica cosa il case e il dissipatore prendendo una cpu con "k" e una mobo "z" immagino tu voglia fare Overclock :)

EDIT: le ram se vuoi fare oc prendile da 1866mhz
come dissi ti consiglio il macho hr-02 rev.a
e la mobo asrock z97 extreme4 o la msi z97 gaming 4 (visto la scelta msi z87)

Ultima modifica:
io direi una bella z97 e un alimentatore xfx 650 ed è tutto perfetto

l'unica cosa il case e il dissipatore prendendo una cpu con "k" e una mobo "z" immagino tu voglia fare Overclock :)

EDIT: le ram se vuoi fare oc prendile da 1866mhz
come dissi ti consiglio il macho hr-02 rev.a
e la mobo asrock z97 extreme4 o la msi z97 gaming 4 (visto la scelta msi z87)
Dici che è sufficiente un alimentatore da 650 w con quella scheda video? S:

Edit: Inoltre mi piacerebbe di più un alimentatore modulare xD

Ultima modifica:
Dici che è sufficiente un alimentatore da 650 w con quella scheda video? S:

Edit: Inoltre mi piacerebbe di più un alimentatore modulare xD

si si lo reggi anche io avevo questa paura ma alla fine regge anche un overclock normale

modulare vai di Cooler master g650m ;)

ah e come case un bel corsair obsidian 450d Elegante e ventilato:rock:

Per il case non vorrei spendere troppo...come ti sembra il Cooler master k380?

sisi va bene comunque puoi vedere anche il thermaltake commander che è anche bello e mi sa che a quel prezzo anche un carbride 300r ma è comunque bello e spazioso il k380 l'unica cosa e che non so se è già ventilato

edit: mi sbagliavo sul carbride :(

sisi va bene comunque puoi vedere anche il thermaltake commander che è anche bello e mi sa che a quel prezzo anche un carbride 300r ma è comunque bello e spazioso il k380 l'unica cosa e che non so se è già ventilato

edit: mi sbagliavo sul carbride :(
Devo dire che questo thermaltake è proprio bello e sopratutto ad un prezzo contenuto! Quindi è anche ventilato di suo?

Il g650m è semi modulare e non è proprio il massimo come alimentatore nonostante la marca...
Se questo è il tuo primo pc è meglio che non ti butti subito sull'OC, ma l'esperienza si fa sbagliando, male che vada prende tutto fuoco e bruci tutti gli sforzi, sogni e sacrifici di un estate :)
Ma va, scherzo... Non succede nulla, puoi sempre provarci e non è affatto difficile come sembra, ci vuole solo moooolta mooooolta pazienza e tempo...
Quindi, se pensi di prendere certamente il 4690k prendi AsRock z97 extreme 4 molto meglio di msi in fatto di materiali e qualità costruttiva, altrimenti 4690 e scheda madre H97 Asrock o MSI...
VGA, dovresti considerare un po cosa ci farai, per entrambe le configurazioni tenendo conto della CPU una r9 280x sarebe un ottima scelta!
Fai attenzione al case, nel k380 la sapphire dovrebbe starci e come case è ottimo ;)

Il g650m è semi modulare e non è proprio il massimo come alimentatore nonostante la marca...
Se questo è il tuo primo pc è meglio che non ti butti subito sull'OC, ma l'esperienza si fa sbagliando, male che vada prende tutto fuoco e bruci tutti gli sforzi, sogni e sacrifici di un estate :)
Ma va, scherzo... Non succede nulla, puoi sempre provarci e non è affatto difficile come sembra, ci vuole solo moooolta mooooolta pazienza e tempo...
Quindi, se pensi di prendere certamente il 4690k prendi AsRock z97 extreme 4 molto meglio di msi in fatto di materiali e qualità costruttiva, altrimenti 4690 e scheda madre H97 Asrock o MSI...
VGA, dovresti considerare un po cosa ci farai, per entrambe le configurazioni tenendo conto della CPU una r9 280x sarebe un ottima scelta!
Fai attenzione al case, nel k380 la sapphire dovrebbe starci e come case è ottimo ;)

scusami ma è meglio la r9 290 che a 4gb dedicati quindi in preparazione futura ;) poi magari mi sbaglio

come alimentatore so che il g650m è ottimo

il case gli ho dato alternative estetiche a quel prezzo

poi io non sono un esperto quindi lascio a voi la decisione :giudice:

Tu a livello di alimentatore che mi consigli?
Come hai dettoctu non sono molto interessato al OC...perciò avrei trovato la H97 MSI PC Mate. Come ti sembra?

EDIT: In giro ho letto che col processore 4690 bisogna aggiornare il BIOS della scheda madre...come posso capire quando questa condizione è vera?

Ultima modifica:
La mia configurazione:

config ok più o meno..io cambierei l'alimentatore con un bel super flower leadex gold da 650w che è un full modular..l'ssd se ce la fai prendilo da 250gb(io ho il pro da 256gb e mi sa piccolo)la scheda madre prendi una msi z97 gaming 5 le ram ok puoi prenderle a 1866mhz low profile..manca un dissipatore per la cpu..puoi prendere un thermaltake macho hr-02 con pasta termica artic cooling mx-4 e manca anche il case..qui c'è da tutti i prezzi..posso consigliarti qualche mid tower di vario prezzo..bit fenix neos bit fenix shinobi core edition corsair carbide 300r nzxt phantom 410..tutti case ottimi e di prezzo differente la scelta sta a te..il resto è tutto ok

scusami ma è meglio la r9 290 che a 4gb dedicati quindi in preparazione futura ;) poi magari mi sbaglio

come alimentatore so che il g650m è ottimo

il case gli ho dato alternative estetiche a quel prezzo

poi io non sono un esperto quindi lascio a voi la decisione :giudice:

Non è proprio così...
Una VGA non viene ritenuta migliore di un altra solo per i Gb a disposizione, ma anche per altri fattori come la velocità di lettura, frequenze...
Solitamente viene consigliata la sapphire r9 290 tri-x perchè è la sorella malefica della 780, dato che offre ottime prestazioni a prezzo inferiore...
Non è proprio in base ai Gb che si valuta la VGA, altrimenti avresti potuto consigliare la vecchia MSI r9 270 dato che anch'essa ha 4 Gb, ma è ormai obsoleta...
Per alcune configurazioni a volte è meglio una 280x che una 290 tri x...

Tu a livello di alimentatore che mi consigli?
Come hai dettoctu non sono molto interessato al OC...perciò avrei trovato la H97 MSI PC Mate. Come ti sembra?

EDIT: In giro ho letto che col processore 4690 bisogna aggiornare il BIOS della scheda madre...come posso capire quando questa condizione è vera?

Insomma, bisogna vedere dove ti sei informato :asd: Fai un giro nella sezioni processori, loro mi pare abbiano aperto un topic a proposito di tutte le informazioni sul 4690...
Credo comunque che non sia necessario ;)

Non è proprio così...
Una VGA non viene ritenuta migliore di un altra solo per i Gb a disposizione, ma anche per altri fattori come la velocità di lettura, frequenze...
Solitamente viene consigliata la sapphire r9 290 tri-x perchè è la sorella malefica della 780, dato che offre ottime prestazioni a prezzo inferiore...
Non è proprio in base ai Gb che si valuta la VGA, altrimenti avresti potuto consigliare la vecchia MSI r9 270 dato che anch'essa ha 4 Gb, ma è ormai obsoleta...
Per alcune configurazioni a volte è meglio una 280x che una 290 tri x...

Insomma, bisogna vedere dove ti sei informato :asd: Fai un giro nella sezioni processori, loro mi pare abbiano aperto un topic a proposito di tutte le informazioni sul 4690...
Credo comunque che non sia necessario ;)
Ok sono andato ad informarmi nella sezione processori,praticamente avrei dovuto aggiornare il bios nel caso in cui avessi preso una scheda madre z87/h87.
Questo alimentatore come ti sembra? Offerta, Vendita Alimentatore PC Modulare XFX 650W ATX 80+ Bronze - P1-650X-XXB9

Pubblicità
Pubblicità
Indietro