Il mio PC si blocca

Pubblicità
Ho controllato e mi sono dimenticato di dire una cosa: certe volte quando accendo il PC i calori sono invertiti (suppongo sia colpa della scheda video). Quindi ricapitolando i problemi sono: blocco random durante l'arresto, alte temperature del processore e blocchi quando è sotto sforzo (anche se ripeto lo ha iniziato a fare solo nell'ultimo periodo) e colori invertiti all'avvio (ma solo alcune volte).
 
Quindi ha più problemi che altro... :-( Strano perché la configurazione è abbastanza buona... Spero che non abbiano fatto delle sciocchezze durante l'assemblaggio quelli di e-key...
 
Ultima modifica:
Per le temperature prova a rimontare il dissipatore cambiando la pasta termica, probabilmente i problemi sotto sforzo sono dovuti alle temperature.

per i blocchi random i test a ram e hd non hanno dato risultati?
 
Si è ben fissato. Comunque oggi ho fatto di nuovo il test con il processore e non ha dato problemi (ne blocchi ne altro) ho giocato a un gioco (total war rome 2 a dettagli molto alti) ma niente nessun problema. A questo punto sembra che il PC mi prenda in giro.

- - - Updated - - -

RAM tutto corretto per l'hd che programma potrei usare?
 
Se non sono ram, disco o un problema software rimangono alimentatore scheda madre e scheda video ma per fare delle prove dovresti testarli su altri pc o sostituirli nel tuo, intanto metti a posto il dissipatore

I driver sono aggiornati?
 
Ok il dissipatore lo smonto quando ho tempo. Per quanto riguarda i driver sono aggiornati (non uso programmi speciali ma lo aggiorno utilizzando il l'elenco dei componenti di window)

- - - Updated - - -

Oggi ho rimontato il dissipatore e testato l'alimentazione (scheda video e processore sotto sforzo massimo per 15 minuti) e non ha dato problemi, tuttavia si è bloccato in un gioco. Rimane solo la scheda madre e la RAM che non ho avuto modo di testare completamente in quanto memtest (non memtest86) mi fa analizzare fino a un massimo di 2 giga.
p.s per controllare se i driver sono aggiornati cosa consigliate?
 
Servono sessioni di 2-3 ore, o se proprio non si può fare di più, almeno una e mezza, per poter dire che un componente non presenta difetti ed è stabile. Per i driver io faccio manualmente, ma c'è sempre DriverEasy o DriverMax.

P.S.: hai cambiato pasta termica o era in buone condizioni?

P.P.S.: Non sapevo neanche esistesse un memtest non 86... Usa memtest86 che penso essere il più adatto.
 
Ultima modifica:
Allora scusate il ritardo ma ora ho fatto i dovuti controlli: la RAM l'ho testata con memtest86 (prima una poi l'altra), ho tenuto sotto stress il processore e la scheda video ma non ha dato problemi (2 ore). Quindi rimane solo la scheda madre oppure è un problema software, cosa posso fare?
 
Se non sbagli ho letto che avevi formattato e il problema i è ripresentato, quindi il problema software lo escluderei (Windows è originale vero?)

Megari potrebbe essere qualche conflitto fra periferiche, specialmente se colegate tramite usb, puoi provare a staccare tutto quelo che non è indispensabile e e vedere se il problema continua, altrimenti non saprei che altro dirti
 
Si si Windows è originale. Mi sono dimenticato di dirvi una cosa importante: quando ho fatto testare il PC sia a e-key che all'esperto a cui l'ho assegnato non si sono presentati problemi. Ma come faccio a stabilire quale sia la periferica che mi da il problema?
 
Per satbilirlo devi fare delle prove, bisogna vedere cosa hai attaccato, potrebbero essere anche mouse o tastiera, senza quelli però non fai molto, stacca tutto il resto e vedi se il problema si ripresenta

Se non succede più riattacchi una alla volta le altre periferiche e vedi quale ti da problemi
Altrimenti puoi provare con un altro mouse/tastiera
 
Ciao a tutti, scusate la mia assenza, non ho ancora fatto le prove con la tastiera ma solo con il mouse e le altre periferiche (i blocchi sono continuati) comunque stasera ho notato dopo l'ennesimo blocco che il PC (ho fatto caso stasera ma lo ha sempre fatto) fin dall'accensione emetto uno strano ronzio non sono riuscito a capire precisamente dove tuttavia posso dirvi che è praticamente continuo ed assomiglia a un contatto elettrico. Non so se sia naturale oppure no in questo caso chiedo a voi.
P.S: ho provato a spostare le prese USB di mouse e tastiera e la tastiera dopo un paio di ore allo spegnimento (so che vi sembrerà assurdo) si accende!
 
Ultima modifica:
Bisognerebbe proprio provare la motherboard su un altra configurazione compatibile... Anche perché non ho in mente molto altro. Se poi l'hai già mandato in RMA e non hanno risolto nulla non credo che ci siano molti modi di riparare il problema.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top