Il mio PC si blocca

Pubblicità

nico9918

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti sono nuovo e ho un problema: il mio PC spesso si blocca. Inizialmente si bloccava solo nella fase di arresto, ma adesso si blocca anche quando gioco, anche a giochi leggeri. Ho provato a chiedere a un mio amico che ne sa più di me (ma non ha saputo identificare il problema) l'ho rispedito nel negozio in cui l'ho comprato (E-Key) ma hanno detto che era tutto a posto e che non presentava difetti. Visto che il problema va avanti da tempo, vorrei mi aiutaste a risolverlo; una cosa importante è che questi blocchi del PC sono completamente casuali: per una settimana possono anche non presentarsi, ma possono anche presentarsi diverse volte in un giorno!! Vi do l'elenco dei componenti del PC:
Hard disk western digital 3.5 caviar blu 1TB.
Alimentatore thermaltake hamburg 530W ATX 80+.
Scheda madre MSI 970A-G43 socket AM3+AMD 970 DDR3 SATA 3 USB3 ATX.
Scheda video R9 270 (non x) 950/975 MHz memory GDDR5 5600 MHz 2GB DVI HDMI.
FX 6300 6 core 3.5 GHz.
RAM DDR3 1600MHz 2*4GB.
Sistema operativo window 8.1.
Spero di essere stato abbastanza chiaro se avete domande chiedete, ripeto sono nuovo.
p.s anche giocando a giochi "pesanti" (far cry 4 a dettagli molto alti per esempio) funzionava bene.

Ultima modifica:
Ciao, hai testato le ram o ancora meglio provare con un solo banco alla volta provando se il problema persiste a cambiare slot?

Inoltre sarebbe meglio se descrivessi più precisamente come si manifesta il blocco

Allora sto testando proprio ora la RAM ma non sembra presentare alcun errore. Comunque per il blocco praticamente il PC si "inchioda" e l'unico modo per sbloccarlo è tenere premuto il pulsante di spegnimento. In passato numerose volte mi ha dato l'errore: critical service failed (tuttavia è da un po' di tempo che non me lo da più), causato però perché io sono obbligato a spegnere forzatamente il PC. Ah giusto ho formattato il computer una volta ma il problema persiste.

il memtest fallo girare per qualche ora altrimenti non è molto rappresentativo, poi proverei comunque un banco alla volta

Altre cose che puoi controllare sono le temperature (anche se visto che si pianta random e non sotto carico non penso sia quelo il problema) e lo stato dl disco (ad esempio con crystalldiskinfo)

P.S. non hai overclockato vero?

Ok domani faccio i dovuti test, comunque ho solo un overclock di fabbrica del processore e l'unica cosa che ho notato sono le temperature del processore che raggiungono i 47 gradi. Comunque domani faccio tutto, grazie per adesso.

- - - Updated - - -

Ho controllato il PC e mentre mettevo sotto sforzo la scheda video e la RAM si è spento e poi si è riavviato in modo anomalo. È successa la stessa cosa con il processore...

In che senso sotto sforzo? Stavi facendo un benchmark od uno stress test? Potrebbe essere entrato in protezione termica...
P.S.: 47 C° in full o in idle?

Allora 47 gradi appena acceso (quindi non sotto sforzo). Comunque il blocco è avvenuto mentre stavo facendo uno stress test.

Prova a toglierlo allora, quei profili sono messi li un po così, non è detto che poi il sistema sia stabile, porta il bios a default e vedi se hai ancora problemi

No scusa non avevo capito bene; il profilo del BIOS è impostato su default, io intendevo che spesso supera la velocità massima descritta nel processore generando un aumento di calore. Perdonate il mio errore ma sto ancora imparando.

Ok, sino a 4100 Mhz ci può arrivare con il turbo, non hai toccato niente nemmeno in quei programmi che ti danno con la scheda madre per fare overclock da windows?

Però 47° in idle sono decisamente troppi, hai il dissipatore stock?

È vero che il dissipatore stock non è un granché ma quasi 50 gradi (come diceva @bullmario) all'avvio sono proprio esagerati... (Io ne ho 60° in full!) Se dovesse essere da rimontare, prendine uno nuovo come un 412S o un TX3 Evo...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro