PROBLEMA Il mio pc ha seri problemi

nowahhh

Nuovo Utente
75
1
Ciao a tutti ragazzi, sono anni che utilizzo il vostro forum per cercare le mie risposte per ogni mio piccolo problema, ma da una settimana sto scapocciando e non so più dove sbattere la testa quindi non me ne vogliate se ho solo 2 post e sto cercando aiuto :(

Quindi partiamo dalla mia configurazione pc attuale:

MAMMA: ASUS M5A78L-M LX3
Procio: AMD SEMPRON 150 processor 2.7 ( non so perche mi scriva questo prima che cambiassi la mamma era un dual core :| giuro :| e era 3.0ghz cooomunque)
RAM: 4gb ddr3 kingstone
VGA : GEFORCE 650 ti 1gb



In principio avevo il problema IL PC SI ACCENDE MA LO SCHERMO NO e mi sono messo a cercare in questo forum le soluzioni possibili, ma ovviamente prima di cercare soluzioni ho fatto di testa mia e ho comprato la scheda video attuale ( la 650) e continuavo ad avere lo schermo nero, poi mi sono messo a cercare e ho fatto varie prove, ma ve le risparmio e vi dico quale è stata quella che ha fatto scattare la scintilla :|.. la "prova della ram" stacco la ram e il pc non fa il BIP BIP ergo MAMMA andata la cambio e compro quella mia attuale (m578L-m LX3). Prima di acquistare questa scheda madre il tecnico mi ha assicurato che non dovevo formattare perche le ultime schede video con win7 si auto riconoscono una cosa del genere e fanno tutto loro e infatti cosi è stato. Sono sul desktop tutto contento di avere la mia uber powa (almeno per me) di scheda video pagata 160 euro :| faccio partire il mio gioco preferito, dota2. Siccome con la mia vecchia configurazione facevo circa 80 fps (stessa configurazione a parte la scheda video che era una radeon 5570 e la mamma ASROCK N68S3 UCC) e giocavo tutto medio ho pensato : Ora metto su qualche dettaglio al max senza esagirare.. Apro il gioco lo shock piu totale, 30 fps con oscillazioni sul 20 e il 10, ho pensato omg forse ho esagerato quindi rimetto tutto come prima, faccio ripartire il gioco e ancora 30 fps, con la bava alla bocca metto tutto al minimo, UGUALE 30 fps. Ho provato anche su altri giochi ma pochissimi fps, ingiocabile, il mio pc è diventato un pc per mamme divorziate funziona bene solo su facebook e su i giochi di yahoo games :|.


Più o meno questa è la storia ora le mie domande sono:

Perchè il mio pc da un amd dual core 3.0ghz è divetato un sempron 2.7??? NON HA SENSO :| (controllato da dxdiag)
Perchè il mio pc fa cosi pochi fps quando con una configurazione peggiore ne facevo di più e andava da dio?
Il venditore della mamma mi ha assicurato che il mio procio andava perfetto sulla mia nuova scheda madre perche aveva lo stesso shoket, io ho guardato e mi sembra lo stesso ma io non capisco nulla di pc, secondo voi va bene?
La scheda video fa cosi schifo? ho visto consigliarla su questo forum!
La mia mamma attuale è meglio o peggio di quella vecchia?? ( nuova : ASUS M5A78L-M LX3 vecchia: ASROCK N68-S3 UCC)
Potrebbe essere che la scheda madre nuova non riconosca l'altro core? :|
Un format risolverebbe tutto?


Vi dico subito che ho disinstallato i vecchi driver video fatto pulizia disco e smanettato con il pannello nvidia settando tutto su performance ma è come se fosse tutto fermo cosa è successo al mio pc? :( cosa devo comprare ancora?!?! Basta spendere soldi :| confido in voi. E scusate se ho detto cose sensa senso, di hw per pc non ne capisco molto, se mi dite che avete un quadcore e fai piu di 100 fps il pc che hai è op per me xD


Ditemi cosa devo fare e lo faccio, vi regalo una beta key di dota2 se non l'avete :( sono disperato xD


EDIT: Aggiungo che una volta assemblata la mamma e la scheda video nuova lo schermo era nero quindi ho attaccato lo spinotto dello schermo sulla vga integrata e ho fatto l'aggiormento e tutto tramiete quella, successivamente mi sono accorto che dovevo attaccare l'alimentazione della scheda video 650 se no non andava :| lo so ora starete ridendo. Non so se vi possa essere utile questa info!
 
Ultima modifica:

MicroKernel

Utente Attivo
365
20
CPU
Intel i3 7100
HDD
Samsung SSd Nvme 256 + 1 TB SSD Crucial Sata
RAM
Corsair 2x8 GB DDR4
GPU
Nvidia GTX 750 Ti
Monitor
Dell 2311 IPS
PSU
Corsair 450M
Case
Thermaltake Core V21
OS
Widows 10 64bit
quindi hai risolto? Per quanto riguarda il processore non riconosciuto bene hai controllato sul sito della scheda madre se è tra i supportati? Magari dovresti aggiornarevik bios, anche se non credo. Già che ci sei, visto che la tua scheda video è relativamente recente controlla che non ci sia qualche aggiornamento per i driver che magari portano qualche frame in più. Ed in ogni caso un bel formattone lo farei, giusto per aver un sistema bello pulito. L'alimentatore è adeguato alla scheda?
 

zioSmoke

Utente Attivo
1,164
283
CPU
i5 3570 ivy b. @3.9mhz
Scheda Madre
asus p8z77-v pro
HDD
ssd samsung 830 256gb + 2x2 tera raid5 barracuda
RAM
4gbx4 vang. cl9
GPU
asus eah 5870
Audio
integrato realtek hd
Monitor
2x24" HP Pavilion24cw
PSU
xfx core edition 650w
Case
carbide 500R-red modding
OS
win10 64bit
da quel che ne so ,quando si cambia scheda madre un bel formattone ci sta solo che bene,driver aggiornati e tutte cosine di seguito ,quando il rivenditore ti dice che ha win7 che mette i driver ,chiedigli :" ma allora perche nella casa costruttrice mettono i driver per win7?"
win7 mette i driver generici che sono compatibili con tutti i componenti ,questi driver fanno in modo che il pc funzioni ma non è detto che funzioni a dovere
es: scheda audio integrata ,se non installi i driver ,dubito fortemente che trovi nel pannello di controllo dell'audio l'uscita stereo mix(o missaggio stereo) questo perche per win7 è una cosa aggiuntiva ,dunque puo andare benissimo anche senza.
se vuoi il pc che funzioni come dovrebbe devi scaricarti i driver dal sito del componente stesso tipo scheda madre : chipset ,audio ,lan ,vga e qualche utility interessante tipo epu4 o l'ai suite ,driver scheda video e allora ti godi il tuo pc con le funzioni tutte attive.
 

nowahhh

Nuovo Utente
75
1
quindi hai risolto? Per quanto riguarda il processore non riconosciuto bene hai controllato sul sito della scheda madre se è tra i supportati? Magari dovresti aggiornarevik bios, anche se non credo. Già che ci sei, visto che la tua scheda video è relativamente recente controlla che non ci sia qualche aggiornamento per i driver che magari portano qualche frame in più. Ed in ogni caso un bel formattone lo farei, giusto per aver un sistema bello pulito. L'alimentatore è adeguato alla scheda?


No, non ho risolto visto che con una scheda video da 30 euro e un scheda madre piu vecchia facevo 80 fps e ora ne faccio 30-20 quindi ingiocabile a qualunque gioco. I driver video sono aggiornati all'ultima versione e il format eviterei lo lascerei come ultima opzione visto che dovrei comprarmi una copia nuova di windows visto che a quanto pare ho win originale ma non mi hanno lasciato il cd :|. l'alimentatore è da 500w va bene?

- - - Updated - - -

da quel che ne so ,quando si cambia scheda madre un bel formattone ci sta solo che bene,driver aggiornati e tutte cosine di seguito ,quando il rivenditore ti dice che ha win7 che mette i driver ,chiedigli :" ma allora perche nella casa costruttrice mettono i driver per win7?"
win7 mette i driver generici che sono compatibili con tutti i componenti ,questi driver fanno in modo che il pc funzioni ma non è detto che funzioni a dovere
es: scheda audio integrata ,se non installi i driver ,dubito fortemente che trovi nel pannello di controllo dell'audio l'uscita stereo mix(o missaggio stereo) questo perche per win7 è una cosa aggiuntiva ,dunque puo andare benissimo anche senza.
se vuoi il pc che funzioni come dovrebbe devi scaricarti i driver dal sito del componente stesso tipo scheda madre : chipset ,audio ,lan ,vga e qualche utility interessante tipo epu4 o l'ai suite ,driver scheda video e allora ti godi il tuo pc con le funzioni tutte attive.


Il tuo ragionamento mi tornava.. cioè alla fine è giusto quello che dici quindi mi sono messo e ho aggiornato chipset e vga che penso siano quelli principali... sempre uguale :| ho scariato anche epu4... sto impazzendo devo comprare un procio nuovo? cosa devo fare :( non voglio formattare non ho il cd e comprare un win7 a 80 euro mi girano visto che ne ho spesi gia per comprare una scheda madre che mi hanno detto che andava benissimo senza formattare... cioè mi sarei comprato una scheda madre decente se dovevo formattare no una che si adattasse... :|...
 

Daddo92

Utente Attivo
1,425
158
CPU
AMD Ryzen 7 1700 @3.9Ghz 1.25vcore
Dissipatore
EKWB Custom GPU+CPU + 480mm
Scheda Madre
X370 Gaming Pro Carbon
HDD
2x SAMSUNG NVME 970 EVO 512GB + 4tb WD Red + 500gb Crucial SATA 3
RAM
Corsair Vengeance PRO 3600Mhz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X @ +220/+500 Liquidata
Audio
Integrata Con Impianto Onkyo 7.2 4000watt Totali
Monitor
Samsung 27" Curved
PSU
Cooler Master M2 720W Modulare
Case
Corsair 270R
Net
FTTC 195/21MBit Tim, 24metri dall’armadio!
OS
Windows 10 PRO ORIGINALE
Sicuro che sia un amd dual core? E non un sempron che era stato sbloccato con la vecchia scheda madre? In questo modo sarebbe normale che non vada ...
 

nowahhh

Nuovo Utente
75
1
Sicuro che sia un amd dual core? E non un sempron che era stato sbloccato con la vecchia scheda madre? In questo modo sarebbe normale che non vada ...


Ora che ci penso questo pc l'ho comprato da un ragazzo.. quindi è quasi sicuramente come dici tu :|.. quindi è questa la spiegazione se mi dici che è possibile fare una cosa del genere... ora come rimediare ?? meglio prendere un procio da 60 euro dual core che si trovano o risbloccare?? nel caso come dovrei fare?

- - - Updated - - -

ok perfetto, ho smanettato un po in giro e ho scoperto che l'AMD Sempron 140 :| puo essere trasformato in un dual core amd atlhon come dice il mio collega qui sopra. Ho visto che la cosa per trasformarlo non è difficile da fare, ma preferisco comprare un dual core che sia un dual core.. e magari tenermi questo come "muletto". Grazie a tutti per l'aiuto!!

Per quelli che mi hanno aiutato per sdebitarmi ho qualche beta key in più di dota 2... piemmatemi se volete ;) ciao grazie!
 

Daddo92

Utente Attivo
1,425
158
CPU
AMD Ryzen 7 1700 @3.9Ghz 1.25vcore
Dissipatore
EKWB Custom GPU+CPU + 480mm
Scheda Madre
X370 Gaming Pro Carbon
HDD
2x SAMSUNG NVME 970 EVO 512GB + 4tb WD Red + 500gb Crucial SATA 3
RAM
Corsair Vengeance PRO 3600Mhz
GPU
MSI GTX 1080 Gaming X @ +220/+500 Liquidata
Audio
Integrata Con Impianto Onkyo 7.2 4000watt Totali
Monitor
Samsung 27" Curved
PSU
Cooler Master M2 720W Modulare
Case
Corsair 270R
Net
FTTC 195/21MBit Tim, 24metri dall’armadio!
OS
Windows 10 PRO ORIGINALE
bè prestazionalmente parlando, un dual core nativo e un single sbloccato a dual, hanno le stesse prestazioni, in quanto è lo stesso processore.
se non per il fatto che molte volte un dual core della serie phenom 2 x2 può sbloccarsi a quad core... quindi diventare phenom 2 x4 B965.

Se puoi mandami una beta key :D vorrei provarlo..
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili