il mio pc da un bel pò di tempo crasha con schermata blu

Gamer990

Nuovo Utente
79
1
buonasera ragazzi, ho un pc da 3 anni, e non mi ha mai dato nessun problema, ma da 2 settimane la situazione è peggiorata, 2 settimane fà, se aprivo minecraft 1.16.4 crashava, allora io pensavo che era la versione, ma riuscivo a giocare a tanti altri giochi come gta 5 online, ecc.., ma però da oggi mi è successo che dopo ogni tot di tempo crasha, con schermata blu che dice, il computer ha riscontrato un problema e deve essere riavviato, la prime volte il codice di interruzione era,clock_watchdog_timeout, ma da oggi ne sono usciti tanti di codici di interruzione tra quale, DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL, allora l'ho formattato un bel pò di volte oggi e niente crasha lostesso, l'ho formattato in modalità pulita formattando le partizioni, per poi installare tutto da capo driver ecc, allora ho usato diagnostica della memoria di windows, e c'era una scritta che diceva che c'era un hardware danneggiato e di portarlo al fornitore, ma il pc l'ho assemblato io 3 anni fa e non mi ha mai dato problemi le componenti sono:

intel core i7 4790k 4.00 GHz
asus z97-p mobo
32 gb ram ddr3
ssd samsung 250 gb
alimentatore itek 750w
scheda video sapphire radeon rx 580 8gb pulse
dissipatore thermaltake riing silent

adesso quale sarà il problema? ragazzi ho provasto di tutto ho anche staccato la scheda grafica e usato la scheda grafica integrata del processore per vedere se funzionava bene e niente, ho usato memtest e arrivata al 25 su 50 % e si bloccava e non funzionava e dava 350 errori della cpu, ma la mia cpu si sarà bruciata?
 

luken84

Utente Attivo
388
68
CPU
Ryzen 1600
Dissipatore
Wraith cooler
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK ARCTIC
HDD
500 gb SSD crucial
RAM
2x4 gb DDR4 Corsair
GPU
Rx 580 8gb
Monitor
Samsung LC27F390FH
PSU
Corsair cx500
OS
Windows 10

Gamer990

Nuovo Utente
79
1
Ciao, quale alimentatore itek hai? Cambiata la pasta termica della CPU e della scheda video?

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
ciao grazie per avermi risposto rapidamente, si la pasta termica lo cambiata 1 ora fà e niente fa la stessa cosa, la scheda grafica non c'entra perchè lo staccata e ho usato quella integrata appunto per vedere se era quella il problema, e niente, crasha con schermata blu, il computer ha riscontrato un problema e deve essere riavviato, e adesso sto usando di nuovo, la diagnostica della memoria di windows e ce scritto, sono stati rilevati problemi hardware, ora io mi domando quale sia il problema, perchè ho usato memtest 86, lo conosci?, e praticamente la cpu ha 350 errori e ci sono due percentuali una da 25 %e una in esecuzione 50% si ferma appunto a 25 e 50, npn arriva a 100 e 100, e praticamente io penso che sia il processore ora non so, non so nemmenl come e perchè è successo, ho questo pc da 3 anni e un grosso problema
Post unito automaticamente:

Ciao, quale alimentatore itek hai? Cambiata la pasta termica della CPU e della scheda video?

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
l'alimentatore cmq è un itek 750w desert
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
ciao grazie per avermi risposto rapidamente, si la pasta termica lo cambiata 1 ora fà e niente fa la stessa cosa, la scheda grafica non c'entra perchè lo staccata e ho usato quella integrata appunto per vedere se era quella il problema, e niente, crasha con schermata blu, il computer ha riscontrato un problema e deve essere riavviato, e adesso sto usando di nuovo, la diagnostica della memoria di windows e ce scritto, sono stati rilevati problemi hardware, ora io mi domando quale sia il problema, perchè ho usato memtest 86, lo conosci?, e praticamente la cpu ha 350 errori e ci sono due percentuali una da 25 %e una in esecuzione 50% si ferma appunto a 25 e 50, npn arriva a 100 e 100, e praticamente io penso che sia il processore ora non so, non so nemmenl come e perchè è successo, ho questo pc da 3 anni e un grosso problema
Post unito automaticamente:


l'alimentatore cmq è un itek 750w desert

quello nn è un alimentatore ma un candelotto di dinamite,la prima cosa farei sarebbe cambiarlo,nn vorrei fosse lui il responsabile dei tuoi problemi metti questo Cooler Master
 

Gamer990

Nuovo Utente
79
1
quello nn è un alimentatore ma un candelotto di dinamite,la prima cosa farei sarebbe cambiarlo,nn vorrei fosse lui il responsabile dei tuoi problemi metti questo Cooler Master
ciao grazie per il consiglio, ripeto io il pc ce lo da 3 anni però da 6 mesi ho cambiato alimentatore e ho messo questo itek desert da 750w, ma dopo 6 mesi doveva dare questi problemi? e poi crasha con schermata blu che dice che il pc ha riscontrato un problema e deve essere riavviato, poi ho usato la diagnostica della memoria di windows lo conoscete? e cera scritto che sono stati rilevati problemi hardware, quindi non so cosa sia, poi ho usato anche memtest 86, e la c'erano 350 errori della cpu, sarà la cpu andata?
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
ciao grazie per il consiglio, ripeto io il pc ce lo da 3 anni però da 6 mesi ho cambiato alimentatore e ho messo questo itek desert da 750w, ma dopo 6 mesi doveva dare questi problemi? e poi crasha con schermata blu che dice che il pc ha riscontrato un problema e deve essere riavviato, poi ho usato la diagnostica della memoria di windows lo conoscete? e cera scritto che sono stati rilevati problemi hardware, quindi non so cosa sia, poi ho usato anche memtest 86, e la c'erano 350 errori della cpu, sarà la cpu andata?

cambia alimentatore ci sta che nn fornisca la tensione corretta,e sinceramente come puoi pensare che un alimenatore da 750w che costa meno di 50 euro sia un buon alimentatore?

La diagnostica di windows per la ram nn serve a niente

di solito memtest86 è per verificare gli errori sula ram
 

Pier.pozzo

Nuovo Utente
4
0
ciao io ho avuto lo stesso problema i giorni dopo aver assemblato il pc, erano le ram, cambiate e ora va una meraviglia, prova a fare un mem test, dopodiché io prendo sempre alimentatori 80+ gold e non ho mai avuto problemi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili