PROBLEMA Il mio pc continua a bootare nel bios

Pubblicità

The Grist

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
54
Ciao a tutti ho un problema con il mio pc, ha sempre funzionato bene ma da quando l'ho acceso continua a bootare nel bios, ma il problema più grave è che non carica il bios ma solo parte della prima schermata quindi non posso fare niente. Ho provato a scollegare HDD, CD, cambiare ram ma continua a bloccarsi li .
IMG_20160527_114231[1].webp

Ciao.
Come prima cosa ti consiglio di fare un clear cmos, rimuovendo la batteria a bottone della motherboard, a pc spento ovviamente, e poi rimettendola.
La config è quella che hai sotto "sistema" ?
Prima se entravi nel bios lo vedevi completo ? Stai usando il cavo DVI/VGA o l'HDMI ?

Ciao.
Come prima cosa ti consiglio di fare un clear cmos, rimuovendo la batteria a bottone della motherboard, a pc spento ovviamente, e poi rimettendola.
La config è quella che hai sotto "sistema" ?
Prima se entravi nel bios lo vedevi completo ? Stai usando il cavo DVI/VGA o l'HDMI ?

Ho resettato il cmos sia tramite il jumper, sia tramite il bottone sulla, sia rimuovendo la batteria, la config è quella del profilo, il bios ha sempre funzionato, sto usando un monitor con attacco dvi

Ok, facciam delle prove. Sposta la vga su un altro slot pci-e ... :grat:
Sto leggendo diverse cose, tipo che qualcuno ha risolto smontando e rimontando la cpu D: ...

@serassone :asd: ... :ciaociao:

Non ho mai avuto una scheda madre con dual bios, quindi non so effettivamente come funzioni, ma hai la possibilità di flashare il bios anche senza visualizzare la schermata dello uefi vero ? O di switchare tra le 2 rom con un jumper o simili ?
Hai già provato anche questo ?

No purtroppo non si può flashare il bios senza entrare nel bios, ho provato a switchare tra i 2 bios e resettarli entrambi ma ancora niente, non so più cosa fare :cry:

Efi, uefi o secure boot (o come diavolo si chiama), attivo? prova a disattivarli giusto per prova.

----Edit----
Controlla se qualche tasto ti fa entrare nel bios.
F2, F4, F8, F10, del, esc..

Ho fra inteso sul discorso bios ecco il perchè dell'edit.

Ultima modifica:
Quello in teoria utilizza l'utility q-flash che però penso risieda anch'essa nel bios, devo provare a forzare il flash del BIOS in qualche modo

Tu prova. Un bel po' di mesi fa, per non dire 1 o 2 anni fa, ho aiutato un utente che aveva un problema più o meno simile. Creando l'usb per il flash del bios e lanciando il flash dopo il post era riuscito a ripristinare tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro