Il mio nuovo XP 2600+ non regge....

AlvinG

Utente Attivo
157
0
Ciao a tutti, vi espongo subito il mio problema.

Ho appena acquistato un PC così configurato:
MB Asus A7V600 KT600(bios ultima revisione) ;
Processore Athlon XP 2600+(non chiedetemi la versione :))
1 Gbyte di ram a 400Mhz
HD Maxtor 120 GB serial ata 7200 giri
Geforce 4 mx 440 64MB

Premetto che l'ho montato io e non sono proprio tra i più esperti ;)
Quindi faccio partire il pc e come una scheggia si avvia WinXP, ma alla prima operazione che implica un uso eccessivo del processore tipo rendering 3d(non realtime) o applicazioni particolarmente toste mi si chiude il sistema.
Ieri ho avuto conferma che è il processore perchè abbassando la frequenza a 1533 Mhz lavora tranquillamente.
Volevo sapere da voi sicuramente più esperti di me, qual'era la configurazione dal bios ottimale per il mio procio?

Vi prego di aiutarmi, questa cosa mi sta stressando!!!
 

PzSniper

Utente Attivo
292
4
Aehm...

...anche a me successe una volta.
Purtroppo processore un po difettoso.
O ti accontenti di tenerlo più basso (se è oc) altrimenti riportalo indietro.

Ciao
 

AlvinG

Utente Attivo
157
0
Ti ringrazio, quindi faccio ancora qualche test e magari me lo faccio sostituire.Meglio con un 3200+ ;)
 

AlvinG

Utente Attivo
157
0
XP 2600+ altre prove.....

Ho continuato a testare variando i settaggi dal bios per trovare un compromesso tra moltiplicatore e bus ect. ma non riesce a stabilizzarsi.Le applicazioni più pesanti provocano lo spegnimento del PC.Riesco a lavorare ad una frequenza non superiore ai 1533 Mhz e non posso accontentarmi visto che l'altro PC che ho è un 1400 Mhz :)
Se qualcuno sa darmi altri consigli anche se temo che PzSniper ha ragione, non posso fare altro che tornarlo al rivenditore.

p.s.E' vero che dovrebbe lavorare tranquillamente con il bus a 166 e il moltiplicatore a 12.0?
Per il voltaggio del core invece devo lasciare in "AUTO"?

grazie!
 

tgwowgt

Nuovo Utente
7
0
Posso dirti quello che è successo a me.
Ho una a7v333.
Il mio primo 2600 era difettoso ma non spegneva il pc, semplicemente si impalava di tanto in tanto.
Lo hanno sostituito ed è andato tutto ok per qualche settimana ma poi ho riscontrato gli stessi problemi di prima piu il fatto che di tanto in tanto la scheda video sis spegneva tipo stand-by ma senza riprendersi.
A questo punto ho constatato che:

1- la Vcore era sbagliata, in auto la MB la metteva troppo alta, ho settato a mano 1.65 coi ponticelli e verificando nel bios la tensione corretta. Tra l'altro sono dovuto scendere coi ponticelli fino a 1.5 per avere 1.65 sulla cpu.
Qui posso dirti che se devi, esagera verso il basso. Le cpu AMD spesso vanno megli con un po' di undervolt che in ogni caso fa bene anche alla T di esercizio.

2- impostando la freq di bus a mano (dal bios) è bastato scendere a 163 perchè il sistema si stabilizzasse, senza toccare il moltiplicatore.
Dipende poi dal bios il rapporto tra freq di bus, freq della CPU e freq dell'AGP.

3- poi per scrupolo prova sempre col case aperto e dovendo scegliere è meglio usare dissipatori con alette generose piuttosto che ventole potenti.

In bocca al lupo!!
 

Diadora

Utente Attivo
206
0
E' possibile anche che hai montato il dissipatore male. Hai controllato tutto? Hai messo la pasta termoconduttiva? Hai controllato che il dissipatore fosse perfettamente a contatto con il processore? Purtroppo gli Athlon hanno questo difetto, ovvero che non è facile fare un montaggio corretto. Per fortuna con i nuovi Athlon 64 la situazione è cambiata.
 

AlvinG

Utente Attivo
157
0
Credo che il procio sia montato correttamente, anche perchè la temperatura è abbastanza stabile sui 40/45°.
Stamattina mentre facevo la doccia, mi è venuto un dubbio.Non può essere che è l'alimentatore da 350W a non reggere? :)
Stasera ultime prove e poi di corsa dal rivenditore per la sostituzione.
Vi terrò aggiornati anche per gli utenti che verranno.

ciao
 

AlvinG

Utente Attivo
157
0
Ho fatto un'altra verifica mettendo il mio vecchio Athlon 1400Mhz sul PC nuovo e ne è venuto fuori che il pc sotto sforzo si blocca comunque, anche se in maniera diversa rispetto al 2600+.Il 2600+ come ho già detto si spegne, mentre il 1400 mi da schermo blu e si riavvia.
Settando dal bios la tensione del core come diceva "tgwowgt" in modo manuale a 1.65 volts(non riesco a scendere di +) non crasha più.
Quindi direi che in tutta questa storia è la scheda madre che da un pò di problemi, spero che con i nuovi bios li risolvano.
Resta il fatto che in alcune applicazione il nuovo PC non è performante come il vecchio e non capisco dove sia il problema(c'è da considerare che ho provato a cambiare anche la ram e la scheda video).

p.s.Settando in auto il voltaggio del core, mi dichiara 1.65 ma non è stabile e si spegne, settandolo in manuale, ma sempre a 1.65, non crasha più.Mah!?!?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!