• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Il mio nuovo computer!

Pubblicità

sabbo93

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao a tutti!

Per festeggiare il diploma e dato che il mio vecchio HP con questo caldo è già un miracolo che ancora si accenda, ho deciso di finanziare un progetto che ho in mente da almeno un paio di anni, ovvero comprare un nuovo computer.

Viste le travagliate esperienze che ho passato con i PC pre-built, ho deciso di assemblarmene uno per i fatti miei. Il problema è che me ne intendo davvero, davvero poco e spero in una vostra consulenza per stare il più tranquillo possibile.

Intendo costruire un PC principalmente orientato al gioco (l'acquisto lo faccio in previsione di Guild Wars 2, ma voglio far girare giochi ben più importanti graficamente), ma che sia allo stesso tempo in grado di reggere per qualche anno su buoni livelli.

Non ho intenzione per il momento di fare OC, anche se la scelta della CPU riguarda il fatto che potrei farlo in futuro (anche se comunque non in maniera esagerata).

La configurazione che avevo in mente al momento era basata su un budget di 800€ circa comprensiva di monitor, ma purtroppo sono arrivato a sfiorare i 1000 seguendo un po' di consigli di amici e su internet:

CPU:
Intel Core i5-2500K 3.3Ghz 6MB 1155 Sandy Bridge Unlocked con GPU 95W BOX
- 186€
VGA:
Saphire HD7870 2GB Ghz Edition GDDR5 DVI/HDMI/2xmDP
- 279€
HDD:
Western Digital 500GB WD5000AAKX 7200rpm 16MB Cavia Blue SATA 6
- 61€
RAM:
DDR3 1600Mhz PC12800 8GB Corsair Vengeance Low Profile 1.5V CL9 (2x4GB)
- 49€
ALIMENTATORE:
Corsair Enthusiast Series CMPSU-650TXV2EU V2 650W
- 89€ (Forse un po' esagerato? :boh:)
CASE:
COOLER MASTER Elite 430 Midi Black
- 48€
MoBo:
ASRock 1155 P67 Pro3 B3 ATX
- 77€ (Sono andato un po' al risparmio, ma non me ne intendo proprio di schede madri! Dovrebbe avere tutto quello che mi serve)
MONITOR:
ASUS LED 23" MS238H 10000000:1 2ms
- 135€
MASTERIZZATORE:
DVD-RW LG GH22NS90 NERO SATA
- 24€

TOTALE SPESA: 948€ (!!!!)

Cosa ne pensate? Qualcosa non funziona o potrebbe andare meglio? Qualche consiglio? :D

Grazie!

Il pc da te assemblato è ottimo.
Se non farai cross/sli prendi un xfx 550w (processore eh :D )
come monitor credo sia buonino, ma non me ne intendo ;)
case: come piace a te però se escono soldi io opterei per il cooler master storm scout
scheda madre: bhe.. farai oc? su quella scheda madre non si può fare sli/cross.
HDD: 60 euro per un 500GB? no ma prendine 1 dal tuo negiziante di fiducia a molto meno.. oppure se ne trovi uno buono sulla chiave o altrove dove comprerai a buon prezzo pigliatelo..
scheda video direi che se non vuoi sfiorare i 1000 euro una 7850 togliendo alcuni filtri giochi e ti diverti a tutto poi se la oc, dato che è una scheda mooolto castrata, arriva alla potenza della 7870 e la supera di un pochettino.
processore: del 2500k se non oc con un buon dissipatore è un peccato prenderlo con un i5 2400 vai uguale se non oc...

Il pc da te assemblato è ottimo.
Se non farai cross/sli prendi un xfx 550w (processore eh :D )
come monitor credo sia buonino, ma non me ne intendo ;)
case: come piace a te però se escono soldi io opterei per il cooler master storm scout
scheda madre: bhe.. farai oc? su quella scheda madre non si può fare sli/cross.
HDD: 60 euro per un 500GB? no ma prendine 1 dal tuo negiziante di fiducia a molto meno.. oppure se ne trovi uno buono sulla chiave o altrove dove comprerai a buon prezzo pigliatelo..
scheda video direi che se non vuoi sfiorare i 1000 euro una 7850 togliendo alcuni filtri giochi e ti diverti a tutto poi se la oc, dato che è una scheda mooolto castrata, arriva alla potenza della 7870 e la supera di un pochettino.
processore: del 2500k se non oc con un buon dissipatore è un peccato prenderlo con un i5 2400 vai uguale se non oc...

Grazie mille per la risposta!

Non credo che farò mai cross/sli, dal momento che mi costerebbe davvero troppo.

Per l'OC non lo so ancora, pensavo di tenerla un po come ancora di salvezza per quando il precessore inizierà a sentire un po' gli anni per farlo stare al passo con i tempo per qualche tempo in più.

Il case non è un problema, dato che il mobile su cui lo metterò non fa vedere praticamente nulla se non il lato sinistro (infatti mi piacerebbe la finestra trasparente).

Per la scheda video invece dici che se compro una 7850 con OC di fabbrica (costa una decina di euro in più di quella normale) eguaglio le prestazioni dell'altra senza problemi?

Allora se è così fai una cosa:
Risparmia sulla vga, prendi scheda madre migliore e i5-2500k.. e se hai possibilità conta un coolermaster storm scout come case che è ottimo ;)

- - - Updated - - -

quindi come vga prendi una 7850 o anzi.. raccumula altri soldi se puoi , e aspetta la gtx 660 che sembra essere buona...dovrebbe uscire nel corso dell'estate.. quindi io ti consiglio di fare così.. altrimenti se vai di corsa con una 7850 te l'ho detto di diverto lo stesso ;) ah poi se alla fine di pc sulla cpu non lo vuoi fare risparmia sul procio e scheda madre ma prendi scheda video più potente.. o equalibri un pò tutto non so se mi sono spiegato sorry ma sto scrivendo con un pò di fretta... asd :D

- - - Updated - - -

uff..mi scordo sempre di scrivere qualcosa.. questa vga dovrebbe uscire tra luglio e agosto da come dicono...

Allora se è così fai una cosa:
Risparmia sulla vga, prendi scheda madre migliore e i5-2500k.. e se hai possibilità conta un coolermaster storm scout come case che è ottimo ;)

- - - Updated - - -

quindi come vga prendi una 7850 o anzi.. raccumula altri soldi se puoi , e aspetta la gtx 660 che sembra essere buona...dovrebbe uscire nel corso dell'estate.. quindi io ti consiglio di fare così.. altrimenti se vai di corsa con una 7850 te l'ho detto di diverto lo stesso ;) ah poi se alla fine di pc sulla cpu non lo vuoi fare risparmia sul procio e scheda madre ma prendi scheda video più potente.. o equalibri un pò tutto non so se mi sono spiegato sorry ma sto scrivendo con un pò di fretta... asd :D

- - - Updated - - -

uff..mi scordo sempre di scrivere qualcosa.. questa vga dovrebbe uscire tra luglio e agosto da come dicono...

Grazie mille Luigi!

adesso mi sto facendo le idee un po' più chiare, però devo decidere come ripartire i soldi in maniera più efficiente possibile.

Risparmiando un po' sull'alimentatore (pensavo di andare su un Corsair Gaming Series GS500 500W 80PLUS ATX, faccio una stronzata?) ci salta fuori la 7870 per tenere più basse le temperature del PC e risparmiare quindi su tutti gli altri componenti che si occupano di tenere "calmo" il sistema.

Lo stesso discorso potrei farlo prendendo una 7850 con OC e investendo quello che avanza per una scheda madre e alimentatore migliori.

Facendone un uso abbastanza intenso (il PC quando sono a casa lo lascio sempre acceso, mentre lavorando giocherei probabilmente al massimo 2-4 ore al giorno) cosa mi converrebbe fare?

Allora la serie GS della corsair è poco efficiente, scalda un bel pò, l'xfx 550w che ti ho consigliato gestisce tutto ma se vuoi stare sul sicuro, e oc scheda video e processore, direi un TX650w(90 euro) massimo. Se invece vuoi fare anche sli è un peccato non prendere un TX850w della corsair. (118 euro)

Comunque ricapitolando:
Leggero oc cpu e scheda video: l'xfx 550w.
Abbondante oc cpu e scheda video: corsair 650w.
Abbondante oc cpu ram ecc.. e sli di schede video: Corsair TX850w.

Come scegliere una cpu?
Se usi programmi di rendering prendi un i7-2600k si oc facilmente senza riscaldare un botto. (i "k" stanno a significare il moltiplicatore sbloccato, quindi l'oc maggiore.)
Uso di alto gaming, normale di un pc di applicazioni e oc e uso di programmi di rendering in modo raro, o minore. i5- 2500k
Niente oc, o meglio leggero oc uso gaming alto/normale e uso di programmi di rendering in modo raro, o minore i5-2400. Ma è peccato lo stesso per 10 euro in più non prendere il 2500k.

Scheda video?
uso basilare di gaming ati 6850 e sta sui 120 euro.
una 6870 regge bene in HD. è il minimo indispensabile e sta su 140 euro.
una 7850 ti soddisfa nella maggior parte dei giochi e sta sui 210 euro.
una 7870 ti da alte prestazioni, ma non dimentichiamo che la 7850 overclockandola arriva alle prestazioni della 7870. comunque il presso di quest'ultima è di 290 euro.
passare da una 7870 a una 7950 in uno gaming estremo per me non ha valore.
a questo punto o aspettare la gtx 660 o prendersi direttamente una gtx 670 sui 370 euro.

Ora ti provo a fare una configurazione.
-Alimentatore: Corsair TX650w 91 euro.
-Case: dipende se lo vuoi pure bello esteticamente o ti accontenti di poco :D per me un cooler master storm scout va bene 79 euro e ci puoi fare TUTTO.. Oppure minimo un elite 430 ATX. a 42 euro.
-Scheda madre: Meglio avere un opportunità un sli o cross da poter fare ;)
AsRock Z77 Extreme4 121 euro o
GA-Z68XP-UD3 a 111 euro.

-Scheda video:
SAPPHIRE Radeon HD7850 OC a 235 euro.
-Processore: i5-2500k ci fai tutto ;) 185 euro.
-Ram: Corsair 1600mhz 8gb cl9 low profile. 48 euro.
-HDD 500GB 7200rpm 60 euro.
-Monitor:
LED 21.5" Asus VE228D Full HD a 108 euro. (con un 21'' non è che cambia di moltissimo....o almeno per me!. )
Totale: 780 euro.
che ne dici?

Allora la serie GS della corsair è poco efficiente, scalda un bel pò, l'xfx 550w che ti ho consigliato gestisce tutto ma se vuoi stare sul sicuro, e oc scheda video e processore, direi un TX650w(90 euro) massimo. Se invece vuoi fare anche sli è un peccato non prendere un TX850w della corsair. (118 euro)

Comunque ricapitolando:
Leggero oc cpu e scheda video: l'xfx 550w.
Abbondante oc cpu e scheda video: corsair 650w.
Abbondante oc cpu ram ecc.. e sli di schede video: Corsair TX850w.

Come scegliere una cpu?
Se usi programmi di rendering prendi un i7-2600k si oc facilmente senza riscaldare un botto. (i "k" stanno a significare il moltiplicatore sbloccato, quindi l'oc maggiore.)
Uso di alto gaming, normale di un pc di applicazioni e oc e uso di programmi di rendering in modo raro, o minore. i5- 2500k
Niente oc, o meglio leggero oc uso gaming alto/normale e uso di programmi di rendering in modo raro, o minore i5-2400. Ma è peccato lo stesso per 10 euro in più non prendere il 2500k.

Scheda video?
uso basilare di gaming ati 6850 e sta sui 120 euro.
una 6870 regge bene in HD. è il minimo indispensabile e sta su 140 euro.
una 7850 ti soddisfa nella maggior parte dei giochi e sta sui 210 euro.
una 7870 ti da alte prestazioni, ma non dimentichiamo che la 7850 overclockandola arriva alle prestazioni della 7870. comunque il presso di quest'ultima è di 290 euro.
passare da una 7870 a una 7950 in uno gaming estremo per me non ha valore.
a questo punto o aspettare la gtx 660 o prendersi direttamente una gtx 670 sui 370 euro.

Ora ti provo a fare una configurazione.
-Alimentatore: Corsair TX650w 91 euro.
-Case: dipende se lo vuoi pure bello esteticamente o ti accontenti di poco :D per me un cooler master storm scout va bene 79 euro e ci puoi fare TUTTO.. Oppure minimo un elite 430 ATX. a 42 euro.
-Scheda madre: Meglio avere un opportunità un sli o cross da poter fare ;)
AsRock Z77 Extreme4 121 euro o
GA-Z68XP-UD3 a 111 euro.

-Scheda video:
SAPPHIRE Radeon HD7850 OC a 235 euro.
-Processore: i5-2500k ci fai tutto ;) 185 euro.
-Ram: Corsair 1600mhz 8gb cl9 low profile. 48 euro.
-HDD 500GB 7200rpm 60 euro.
-Monitor:
LED 21.5" Asus VE228D Full HD a 108 euro. (con un 21'' non è che cambia di moltissimo....o almeno per me!. )
Totale: 780 euro.
che ne dici?

Grazie mille per la spiegazione, sei stato molto gentile.

La configurazione sarà quella che molto probabilmente utilizzerò, anche se penso che opterò per una 7870 OC (costa un paio di euro un più di quella normale) sacrificando un po' la scheda madre (non penso di fare mai crossfire, costerebbe troppo).

Alla fine SLI/cross che vantaggi concreti mi da? So che consiste nell'usare insieme due schede, ma in prestazioni quanto migliora?

Tipico esempio: Se tu su battlefield con una 7850 fai 55 fps (ultra), con due 7850 farai anche 100 (senza l'oc della scheda).
Comunque mai risparmiare sulla scheda madre a meno che non è strettamente necessario.... questa è la mia opinione.
Quindi credo vorresti avere un sistema equilibrato...
Con la config che ti ho fatto starai bene per più di 2 anni .. (cominciando a togliere un filtro ogni anno asd )

Tipico esempio: Se tu su battlefield con una 7850 fai 55 fps (ultra), con due 7850 farai anche 100 (senza l'oc della scheda).
Comunque mai risparmiare sulla scheda madre a meno che non è strettamente necessario.... questa è la mia opinione.
Quindi credo vorresti avere un sistema equilibrato...
Con la config che ti ho fatto starai bene per più di 2 anni .. (cominciando a togliere un filtro ogni anno asd )

Lo immaginavo, però in effetti potrebbe allungarmi di parecchio la vita del PC o sbaglio? Se tra due annetti ad esempio compro un'altra 7870 (costerà la meta spero!), avrò delle prestazioni all'altezza dei migliori giochi del "futuro"?

Ad ogni modo oggi io ed un mio amico (che se ne intende forse anche fin troppo di PC :asd:) abbiamo buttato giù questa configurazione:

Assemblaggio e Test PC
€ 35,00 € 35,00 0,00%

Monitor:

Monitor Led 23" Asus MS238H FullHD 10000000:1 250cd/m² 2ms VGA DVI-D HDMI Nero € 143,80 € 143,80 0,00%
Case:

Case Midl Cooler Master Elite 430 ATX Nero con Finestra laterale Trasparente € 45,60 € 45,60 0,00%
HDD:

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 59,20 € 59,20 0,00%
Masterizzatore:

: Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero € 16,40 € 16,40 0,00%
Ram:

RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 45,50 € 45,50 0,00%
Alimentatore:

Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W € 76,70 € 76,70 0,00%
Scheda Video:

: VGA SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition OC Core 1050 MHz Memory GDDR5 5GHz 2GB DVI HDMI Mini-DP € 281,70 € 281,70 0,00%
MoBo:

Scheda Madre ASRock Z77 Pro3 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 84,20 € 84,20 0,00%
Processore:

CPU Intel Core i5-3550 3,3GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 186,50 € 186,50

Totale compresa spedizione: 992€

Questa mi permetterebbe di fare crossfire?

Inoltre hai qualche consiglio sulla necessità dell'assemblaggio e sulla sua qualità?

si la tua seconda configurazione è migliore ma rinunci all'oc.
il crossfire lo puoi fare se hai le tasche profonde che io non ho:muro:

si la tua seconda configurazione è migliore ma rinunci all'oc.
il crossfire lo puoi fare se hai le tasche profonde che io non ho:muro:

L'OC non lo so fare, anzi, a dire il vero non so nemmeno come funzioni.
So che è un aumento delle prestazioni, ma è una cosa continuativa? E' difficile e rischiosa? I miglioramenti sono evidenti? Quanto mi può durare? Conviene? :boh:

Dato che non so nulla di queste cose e di solito faccio grandi casini, preferisco andare su un processore leggermente migliore da subito e rinunciare a quel briciolo di prestazione migliore per quando il processore sarà un po' datato (spero in un futuro molto lontano :asd:)

Il crossfire che costi comporta oltre alla scheda madre? Ahahah, mi sto spaventando!

hai risparmiato sulla scheda madre e cpu.
Poi quindi che a te ti serve un scheda madre di base puoi anche prendere un p67 ;)
La scheda madre che ahi scelto è suuuper economica, supporta solo il crossfire, e in ogni caso anche se ci piazzassi una seconda scheda video in futuro, sarebbe quasi inutile diciamo, perchè funzioneranno a x4/x4 invece di x8/x8, poi le schede future "avranno bisogno di sfruttare più dati" e mi sa che una x4/x4 non riuscirebbe a sostenere 2 schede video.
Cambia mobo.
Ti ripeto cambia vga ma non mobo... perchè le vga discrete si trovano anche a poco, le schede madri no.
ah poi con questa scheda madre ovvio dire che un i5-2500k non sarebbe poi così adatto... non è un gran che come mobo, perchè un 2500k oc consuma molto in energia, quindi la fonte che alimenta la cpu non ce la farebbe. come minino meglio prendere un asrock pro 4, quella che ti ho consigiliato sopra va bene.

- - - Updated - - -

L'assemblaggio è una vera cazz*ta :D, se conosci qualche tuo amico fidato fattelo fare da lui e risparmia ;)

se sei un principiante evita l'oc perchè rischi di fare cazzat3, per il crossfire ripeto se lo vuoi e se hai tasche profonde sia per l'ali,per la mb e per la gpu.

Il crossfire non lo deve fare ora. E non vorrà che in futuro se vorrà farlo ci toccherà cambiare scheda madre non ti pare?
Lo stesso concetto vale per l'ali, meglio prenderlo ora uno buono che fare la doppia spesa in futuro.
Con 800 euro ci escono buone cose, ovvio uno però si deve pure accontentare, altrimenti se riesci ad aggiungere altri 200 euro siamo a cavallo ;) se no fa come ti ho detto ;)

il crossfire o si fa subito o dopo è inutile...
la main con i sandy e ivy bridge conta veramente poco...quindi meglio prendere una main base o comunque sufficiente per le proprie pretese di espansioni tipo sata etc e investire nella vga, dato che il pc verrà usato per gioco...
per esempio meglio risparmiare sulla main e prendere un ottima vga e un procio serie k...in modo da ottimizzare al massimo il sistema con l oc, se l utente non lo sa fare, imparerà o chiederà aiuto qui o su altri forum...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro