Il mio notebook si incanta spesso

Pubblicità

interama

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve a tutti, a fine novembre ho acquistato un noteboook HP Pavilion gaming 15-ec0014nl con processore AMD Ryzen 7 -3750H 2,3 Ghz e una ram da 16 gb. Ho provato questo pc la prima volta a metà dicembre poichè si è trattato di un regalo. Se inizialmente non ho notato problemi, dopo aver installato pochi programmi e l'antivirus, noto che si incanta spesso. Mi spiego meglio: quando devo scrivere si blocca, ad esempio, per 1 o 2 secondi e poi riparte mostrandomi tutti i caratteri che avevo digitato prima; oppure quando devo utilizzare la barra di scorrimento, non me la seleziona dapprima, si blocca e poi la seleziona e mi permette di utilizzarla; oppure quando devo aprire una scheda del browser, clicco, il pc si blocca e poi si "risveglia" aprendomi la scheda che volevo. Questo problema lo fa molto spesso, circa una volta ogni 10 secondi e capite bene che utilizzarlo in queste condizioni è a dir poco frustrante. A cosa può essere dovuto? Più probabile una causa hardware o software? Cosa mi consigliate di fare?

Prova a modificare gli effetti visivi (cerca "modifica l'aspetto e le prestazioni di Windows") su "regola in modo da ottenere le prestazioni migliori", clicca su OK e … fatto ! :sisi:
Fai una prova ed eventualmente fai sapere ;)

Con quelle specifiche mi sembra strano, il pc ha un ssd? Se è questo il caso fai una scansione con Malwarebytes, potresti avere un qualche malware che provoca i blocchi. Se hai un tradizionale hdd (ma non credo), ti consiglio di sostituirlo con un ssd (fai comunque la scansione prima).

Cerca la guida qui sul forum su come impostare il file di paging, sto da smartphone altrimenti te la linkavo

Inviato da PRA-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Il laptop è dotato di 512GB di SSD e ha 16GB in dual channel, il file di paging si deve impostare a 0 anche per evitare inutili scritture e letture che vanno ad incidere sulla longevità dell'SSD ;)
Vedi qui per l'ottimizzazione dell'SSD:
https://forum.tomshw.it/threads/consigli-per-k550vx-xx207t.609992/post-5914764 :sisi:

Innanzitutto, grazie a tutti per le risposte. Il pc ha un SSD e, anche per questo a me sembra strano. Ho seguito la guida sul file paging, se si tratta di questa https://forum.tomshw.it/threads/gestione-file-di-paging-windows.775707/ , e ho anche settato modificato gli effetti visivi come indicato da Gronag. Il punto è che ho riacceso il pc da poco e questo difetto lo fa molto più spesso quando il pc è acceso da una mezzoretta o più, comunque in questo momento sembra un po' più fluido, ma si incanta regolarmente anche adesso che sto scrivendo questo messaggio qui. Posto anche l'immagine della memoria. Non mi sembra ancora il massimo. 1577040235385.webp

Fai una scansione con Malwarebytes come ti ho detto e limita il più possibile i programmi in avvio. Se ancora ti dà problemi così spesso forse è il caso di cambiarlo se è ancora in garanzia. Comunque tieni aperto il task manager e controlla se i blocchi sono causati dall'aumento del consumo di cpu o ram da qualche processo particolare.

Rimango del parere che hai un malware non mi viene in mente altro.

Se non è più in garanzia e non è un virus io formatterei.

Adesso faccio la scansione, comunque poco fa sono partiti tanti suoni windows senza motivo uno dietro l'altro, inspiegabilmente. Il pc è in garanzia, sì.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho fatto la scansione, nessun problema rilevato, niente di niente. 355592
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho seguito tutti i vostri consigli e adesso il pc va decisamente moooolto meglio :-) :-) Grazie di tutto, davvero.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro