Il mio notebook sembra non vada alla massima potenza MSI GS75 STEALTH 8SF

Lorenzo Greco

Nuovo Utente
9
0
Buon pomeriggio ! Ultimamamente noto che il mio pc non vada più alla massima potenza eppure non è tanto.
Non parlo di un grande calo ma sembri non avere più le stesse potenzialità.
Per esempio mentre all'incirca un mese fa giocavo a DESTINY 2 avevo sui 300 fps e adesso ne ho 200 all'incirca.
Cosa potrebbe essere? Potreste darmi una mano a spingerlo alla massima potenza?Come posso verificare se abbia problemi?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,407
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
è in risparmio energetico, prova a controllare che non sia cosi da pannello di controllo
 

Lorenzo Greco

Nuovo Utente
9
0
No avevo già modificato il risparmio energetico è su elevate prestazioni.
Cosa potrebbe essere?Ho re-installato i driver della scheda video.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,407
11,485
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
che gpu monta?
 

Lorenzo Greco

Nuovo Utente
9
0
rtx 2070 max-q
Post unito automaticamente:

potrebbe essere un problema di cpu? ossia che bisognerebbe rimettere la pasta termica?
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
rtx 2070 max-q
Post unito automaticamente:

potrebbe essere un problema di cpu? ossia che bisognerebbe rimettere la pasta termica?

Che temperature raggiunge? Prova anche a monitorare le percentuali di utilizzo di cpu e gpu in game. Oltre una certa temperatura la cpu va in thermal throttling ed abbassa la frequenza, ponendo un limite anche alla GPU
 

Lorenzo Greco

Nuovo Utente
9
0
le temperature credo siano alte 75° CPU e circa 60 GPU. Ho una base di raffreddamento ma non credo funzioni a questo punto. Questo pc ha anche delle ventole in più per il dissipamento credo.
Post unito automaticamente:

E' un anno che lo ho. Solo ultimamente sta calando in prestazioni. Potrebbe essere il troppo calore? Come posso fare?
Post unito automaticamente:

sto notando che senza stare a giocare la cpu ha una temperatura di 50°. E' normale?
 
Ultima modifica:

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Riscontri la cosa anche negli altri giochi? 75° come temperatura massima è sì alta ma che per un notebook va bene. Non ti causa problemi.
Hai dato un'occhiata al dragon center di msi per vedere che non ci siano impostazioni strane attive? Sul mio vecchio GT780DX dovevo attivare una funzione apposita per sfruttarlo al massimo.
 

Lorenzo Greco

Nuovo Utente
9
0
Si ci sono modalità di boost. Sono attive mentre gioco. provo a cambiare gioco per vedere
Post unito automaticamente:

Per esempio su fortnite messo tutto quais tutto al minimo tranne le texture. Mi va a 144 fps. Però mi sembra strano che da gennaio (da quando non ci gioco) a destiny 2 mi vada così.... Potrebbero essere i driver?
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
le temperature credo siano alte 75° CPU e circa 60 GPU. Ho una base di raffreddamento ma non credo funzioni a questo punto. Questo pc ha anche delle ventole in più per il dissipamento credo.
Post unito automaticamente:

E' un anno che lo ho. Solo ultimamente sta calando in prestazioni. Potrebbe essere il troppo calore? Come posso fare?
Post unito automaticamente:

sto notando che senza stare a giocare la cpu ha una temperatura di 50°. E' normale?

Be', dopo un anno sarebbe ora di fare una bella pulizia interna, eventualmente "ripastando" CPU e GPU :sisi:
Quelle temperature, se ottenute in gaming, non sono affatto alte per quell'hardware, alcuni ROG raggiungono 95°C, in idling a 50°C bisogna vedere se è sempre stato così fin dall'inizio oppure no, considera che la temperatura ambiente è in graduale aumento, immaginiamo che tale aumento si rifletta anche sulla CPU :sisi:
Il processore è un i7-9750H ?
In gaming il Turbo Boost è attivato o no ? :look:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!