Il mio HD mi vuole lasciare, come devo comportarmi?

Pubblicità

hubrys

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti.

Dopo cinque anni, tra alti e bassi, l'HD (un maxtor SATA 6Y120M0, due partizioni C: per il SO e i software D: come archivio) mi vuole lasciare.
Non me lo ha detto chiaramente, ma me ne accorgo da certi suoi atteggiamenti.
E' cominciato tutto qualche tempo fa: quando accendevo il pc la mattina, partiva in automatico la scansione della partizione D, quella dei documenti.
Prima che capissi cosa fosse successo, dopo qualche giorno la scansione non partiva più in automatico.

Poi ho cambiato scheda video, che non credo c'entri molto con le prestazioni dell'HD, e tutto è andato bene per una settimana (o anche meno).

Da tre giorni però, quando lo accendo la mattina, l'HD non attacca. Si accende tutto, lucine e tutto, partono le ventole ecc, lui gira, sembra che si accenda, ma invece non parte. Niente bip, niente sistema operativo, schermo nero, computer acceso e niente altro.

Ho provato a cambiare il cavetto di collegamento dell'HD alla scheda madre, a cambiare quello dell'alimentazione dell'HD, a cambiare solt sulla MoBo, ma niente.
Poi alla decima volta che spengo e riaccendo cambiando combinazioni dei cavetti a casaccio, sento il bip, ed egli parte.

Funziona tutto bene per tutto il tempo che sta acceso e ci lavoro, niente problemi, tutto perfetto.
Poi quando arriva la sera e vado per spegnere, lui si riaccende immediatamente, sistema operativo e tutto. Appare una schermata blu con scritte delle cose, ma è troppo veloce e non riesco a leggere.
Dopo che io lo spengo e lui si riavvia da solo per 4-5-6-7 volte, si spegne definitivamente e sta buono.
Per sicurezza provo ad accenderlo un ultima volta, tutto funziona perfettamente, faccio partire il SO e spengo, e tutto è ok.

Ma la mattina dopo si ripete tutto uguale al giorno precedente.

Ora, avevo in mente di affiancargli un altro HD da dedicare esclusivamente ai documenti, e questo lasciarlo solo per il SO e i software - e forse questo è il suo problema, la gelosia :)

Ma se continua a darmi dei problemi che non riesco a risolver, posso anche lasciarlo prima io e prenderne direttamente due nuov.
Quello che vi chiedo è:

1. è un problema solo dell'HD o c'è qualcos'altro che mi sfugge?

2. posso spendere fino a 80 euro per entrambi gli HD (uno da max 100, l'altro tra 300 e 500), mi abbastano?

grazie a tutti in anticipo

Secondo me è l'hard disk che si è sentito trascurato negli affetti, e ha sviluppato una crisi depressiva da sindrome dell'abbandono.

Una cena fuori, qualche regalino di classe e una serata romantica in questi casi aiutano.

In caso di insuccesso, consiglio l'infallibile "procedura standard": sbatterlo con forza contro il muro finchè non reagisce, altrimento volo dal terzo piano e kaputt.

Pare un romanzo :D

Comunque, quando accendi il pc riesci a visualizzare sempre il bios? Se quando accendi il pc le ventole partono ma lo schermo rimane nero ho paura che sia qualcos'altro (scheda madre)!

Pare un romanzo :D

Comunque, quando accendi il pc riesci a visualizzare sempre il bios? Se quando accendi il pc le ventole partono ma lo schermo rimane nero ho paura che sia qualcos'altro (scheda madre)!

in realtà no. Quando accendo, parte tutto, anche l'hard disk. Solo che l'hard disk non "attacca" (il famoso bip) smette di girare e tutto rimane così. Schermo nero con tutto acceso. Dopo qualche prova (staccare e riattaccare il cavo di collegamento dell'HD alla scheda madre, cambiare slot di attacco), parte tutto, bios, SO e tutto va come se niente fosse successo.

Per questo pensavo che forse non sia l'HD, e che l'acquisto di nuovo HD non sia la soluzione del problema.

Secondo me è l'hard disk che si è sentito trascurato negli affetti, e ha sviluppato una crisi depressiva da sindrome dell'abbandono.

Una cena fuori, qualche regalino di classe e una serata romantica in questi casi aiutano.

In caso di insuccesso, consiglio l'infallibile "procedura standard": sbatterlo con forza contro il muro finchè non reagisce, altrimento volo dal terzo piano e kaputt.

posso anche ingaggiare un detective privato per vedere se mi tradisce.

Il mio consiglio è: cambialo prima che chieda il divorzio e se ne vada definitivamente! :)
Scherzi a parte, i Maxtor hanno fama di drive ben poco affidabili, molti hanno avuto problemi, me compreso: possedevo un 160 GB sata che dopo qualche mese di utilizzo diventava sempre più lento e inaffidabile e per recuperare funzionalità occorreva formattarlo a basso livello... ovviamente l'ho dismesso quasi subito. Quindi non indugiare oltre e cambialo immediatamente, non tenerlo nemmeno per il sistema operativo, anche perché un disco nuovo è comunque più veloce.
Purtroppo è il periodo meno adatto per acquistare un HDD: le recenti inondazioni in Thailandia unite a una "sana" :mad: propensione alla speculazione da parte dei commercianti hanno fatto sì che il prezzo degli HDD sia schizzato alle stelle. Tuttavia con 80 € puoi comprare un disco da 320 GB, un Samsung F4 per esempio, per sostituire il disco attuale. Potrai poi acquistare un secondo HDD da affiancare a questo quando la crisi sarà superata e i prezzi saranno scesi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro