Il mio hard disk non si formatta!!!

Pubblicità

Klavus

Utente Attivo
Messaggi
134
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum...
Ho bisogno di qualche dritta su come formattare il mio hard disk. Vi espongo il problema:
Ho un Hard Disk Maxtor da 300GB con interfaccia S-ATA diviso in tre unità. Ho provato a formattare L'unità C, dove ho il sistema operativo: Windows XP Service Pack 2. Per formattare C ho usato la procedura di sempre: imposto il boot dal cd, inserisco il cd di installazione di XP service pack 2 e seleziono l'opzione che mi permette di formattare il sitema operativo prima di installare quello nuovo. A questo punto sorge il problema: una volta selezionata l'opzione, mi appare una schermata in cui è scritto che non è rilevato alcun hard disk! Ho provato in tutti i modi, ma niente... Sembra impossibile che non veda l'Hard Disk: generalmente lo vede senza problemi, ma quando cerco di formattare non lo vede per niente.

Mi è stato poi consigliato di effettuare queste tre operazioni:
-Aggiornamento BIOS
-Clear CMOS
-Disattivare l'NCQ da Windows

Ho effettuato le prime due (aggiornamento del bios della mia mobo ECS KT600-A e ho fatto il Clear CMOS tramite il tool di aggiornamento del bios)

Non ho disattivato l'NCQ per 2 semplici motivi: 1-Non socome si fa; 2-Non so queli cambiamenti porta oppure quali problemi può comportare.

Ho provato lo stesso a formattare e la situazione è un pò cambiata:

adesso l'hard disk viene riconosciuto e la formattazione va avanti, solo che ora c'è un altro problema:

jpg.gif


Come si vede dall'immagine, viene rilevato un hard disk di 250 MB con 162 MB disponibili... cosa impossibile dal momento che ho un Hard Disk da 300 GB. Inoltre poi rileva solamente l'unità C, io invece ho 3 unità C-D-E. Ora vorrei sapere innanzitutto come far rilevare tutto l'hard disk, oppure vorrei sapere cosa succede se io formatto quella unità C da 250 MB e ci metto dentro il nuovo sistema operativo... Per me succederebbe un casino, ma non so... Per favore aiutatemi, ci sto sbattendo la testa da oltre 3 mesi ormai... :muro: :muro: :muro: Grazie a chiunque si offrirà di aiutarmi!
 
Ma lo hai formattato in FAT??? Riformattalo, e quando il tipo di formattazione seleziona NTFS...
 
Guarda, sinceramente non lo so, perchè quando formatto non mi chiede di formattare in FAT in NTFS... Fa tutto in automatico. In ogni caso come posso formattare in NTFS e quale è la differenza tra una formattazione FAT e un NTFS?
 
FAT oltre ad essere un file system meno affidabile non è supportato da WIn XP

devi per forza utiilizzare L'NTFS.. un pò più lento.. ma affidabile...
non so come puoi formattarlo in ntfs... non ho mai usato dischi s-ata
passo la parola
 
REDCHAT ha detto:
FAT oltre ad essere un file system meno affidabile non è supportato da WIn XP

devi per forza utiilizzare L'NTFS.. un pò più lento.. ma affidabile...
non so come puoi formattarlo in ntfs... non ho mai usato dischi s-ata
passo la parola

FAT 32 è supportato eccome da XP ed è un' emerita fissa che non sia affidable ...
Formattare dischi SATA è esattamente uguale a formattare dischi PATA ...

Per Utilizzate un SATA in alcune piastre madri meno recenti occorre utilizzare la procedura "F6" per caricare i drivers necessari ... e si direbbe proprio che l' amico durante l' installazione non trova l' HD perche non effettua la procedura corretta ... :cav:
 
La mia Scheda Madre è una ECS KT600-A, non è eccessivamente vecchia... La procedura con l"F6" l'ho utilizzata per installare i driver SATA quando ho cambiato hard disk, perchè prima utilizzavo un hard disk con interfaccia IDE...
 
Sufficientemente vecchia da richiedere sempre i drivers via "F6" ...
Fai la stessa cosa per poter riformattare partendo dal disco di installazione di XP ... Boot del CD di XP ... :lol:
 
Quindi metto il cd di XP facendo partire il boot dal cd; installo i driver SATA, riavvio il pc e faccio partire la formattazione?
 
Klavus ha detto:
Quindi metto il cd di XP facendo partire il boot dal cd; installo i driver SATA, riavvio il pc e faccio partire la formattazione?
Che procedura sarebbe questa ???

Boot da CD ... Metti il CD di XP e durante l' installazione premi "F6" ... quando te lo chiede metti il dischetto con i drivers SATA ... continui l' installazione e quando ti chiede cosa fare gli dici di installare XP e a questo punto ti viene data la possibilità di eliminare le partizioni e di formattare perchè il disco fisso sarà visibile ......
 
Ho provato: ho fatto partire il cd di windows, ho premuto F6, ho reinstallato i driver SATA, l'installazione è continuata, ma nuovamente non mi viene riconosciuto l'hard disk... Non so davvero più che fare...
 
Mi intrometto in questa discussione sperando di dare utili consigli. Cerca sul web un'utility che si chiama efdisk.exe. E' un'estensione di fdisk.exe di microsoft che ti permette di cancellare tutte le partizioni, FAT, NTFS, ecc. Ovviamente devi crearti un floppy di boot dove ci metterai l'eseguibile che ti ho indicato. Una volta avviato da floppy vedi lanci efdisk.exe e controlli se ti vede il disco SATA. In caso positivo cancelli tutte le partizioni esistenti, riavvi e riprovi ad installare xp come indicato dagli altri utenti-moderatori. Io ho avuto tempo fa lo stesso problema e l'ho risolto facendo prima piazza pulita di tutte le partizioni presenti sul disco. Se non dovesse riuscire potrebbe essere che la tua mb è troppo vecchia e non gestisce in modo efficiente il SATA.
Sperando di essere stato utile, saluto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top