Il mio hard disk fa un rumore anomalo.

Pubblicità

tiziohmd

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti! Ieri ho collegato un HD del vecchio PC ( ormai ha 7 o 8 anni) su quello nuovo assemblato un mese fa, più per non stare a fare passaggi di dati tramite HD esterni che altro.
Inizialmente nessun problema, funziona tranquillamente e riesco ad aprire tutti i file.
Circa 40 minuti dopo sono andato ad aprire un video, il cui proprietario era ancora l'utente principale del vecchio PC, e mi ha iniziato a fare questo rumore.
Convinto che fosse perché non riusciva ad accedere al video in questione ho riavviato il PC e si è risolto tutto.
La sera riaccendo il PC e dopo circa un ora di utilizzo, senza mai "chiamare in causa" questo HD ho ricominciato a sentire il rumore.
Potrei benissimo copiare i dati ed eliminare questo HD, sostituendolo con uno più recente magari, ma la cosa che mi lascia perplesso è che non c'è nessun problema ad utilizzarlo mentre c'è questo malfunzionamento.
Esiste qualche programma che riesce a rilevare un problema meccanico?
Il rumore in questione è molto simile a quello che si sentirebbe mettendo un cavo in una ventola in funzione, ovviamente sono stato attento e non ci sono cavi liberi nel case.

No, però un valido aiuto lo danno crystaldisk info, hdtune e il programma della casa produttrice per l'analisi del disco (del quale non hai citato marca e modello...:popo: ) ;)

Se "gracchia" è quasi sicuramente un problema della parte meccanica, ed in tal caso significa che ti sta abbandonando, io copierei i dati che mi servono e e penserei di mandare in pensione l'hd in questione
Per verificare lo stato di salute di un hd puoi usare un programma come "CrystalDiskInfo"
Un'altra prova più "fisica" che puoi fare, dopo aver copiato i file, è scollegare l'hd, prenderlo in mano ed agitarlo un po' (stando attento a non sbatterlo); se in questa operazione senti rumori strani dall'hd allora la parte meccanica è danneggiata

La casa produttrice è la Samsung ma non saprei il modello dato che attualmente non sono a casa e non ho modo di vederlo.
Nel pomeriggio provo ad utilizzare i software che mi avete indicato e vediamo i risultati.
L'idea che mi sono fatto, ma sono molto ignorante in materia, è che le testine sbattano violentemente sulla fine corsa producendo il rumore.

La casa produttrice è la Samsung ma non saprei il modello dato che attualmente non sono a casa e non ho modo di vederlo.
Nel pomeriggio provo ad utilizzare i software che mi avete indicato e vediamo i risultati.
L'idea che mi sono fatto, ma sono molto ignorante in materia, è che le testine sbattano violentemente sulla fine corsa producendo il rumore.

Non credo siano le testine a sbattere. Se fossero le testine l'hdd sarebbe già partito. In ogni caso, non ho una conoscenza così approfondita della meccanica degli hdd ma, così come ha ben detto @Ale3Mac, salva tutti i dati possibili e, se necessario, compra un nuovo hdd.
Ripeto, un valido report lo da il sw della casa produttrice del disco. Guarda se samsung ha qualcosa.

Ho utilizzato quei software e non davano alcun problema ma non sono riuscito a risolvere il alcun modo.
Ho copiato tutto e rottamato questo HD.
Grazie per l'interessamento :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro