DOMANDA Il mio DAC funziona bene?

Enr_

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti. Posseggo un DAC (Digital to Analog Converter) Asus Xonar Essence One al quale ho collegato i diffusori passivi Focal XS Book, e successivamente anche il mini HI FI Denon DM 40. Un giorno ho inviato per errore due segnali contemporaneamente ( ho aperto due file musicali contemporaneamente, uno con il software JRiver Mediacenter , l' altro con Youtube ). Si è sentito un rumore fastidioso, poi ho subito chiuso i due file. Successivamente il Denon DM40 (collegato al DAC tramite cavo analogico) ha smesso di funzionare: la spia dell' accensione lampeggiava velocemente, segnalando un guasto all' altoparlante interno. Ho commesso anche un altro errore: cambiando sorgente sul mini HI FI (da analogico a cd) risultava che il volume del cd , rispetto all' analogico, era leggermente più alto, e questo potrebbe aver danneggiato il DAC. Ho anche ascoltato la musica con il Denon DM40 tramite le cuffie Sennheiser HD 700, non so se questo può aver danneggiato il mini HI FI. Ho portato il mini HI FI a riparare, nel frattempo però sono saltati i diffusori Focal XS Book, con un rumore secco, diffusori che avevo collegato al DAC tramite cavo analogico. Avevo per sbaglio inviato due segnali contemporaneamente anche ai diffusori, senza però sentire alcun rumore, Passando da Youtube a Jriver Mediacenter c' è stato uno sbalzo di volume ( perchè il volume di Mediacenter era impostato più alto). Successivamente ci sono stati degli sbalzi spontanei di volume( ascoltando la musica con Mediacenter): il volume saliva da solo per breve tempo, questo un po' di tempo prima che le casse saltassero. Adesso ho intenzione di acquistare dei diffusori attivi, ma mi chiedo, è il caso che compri un DAC nuovo? Il fatto è che non so se è danneggiato o no.
 

DrakeTheGryphon

Utente Attivo
265
96
CPU
Amd FX 8350
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990FX
HDD
Crucial MX200 256GB + WD Green 2TB
RAM
8GB Corsair vengeance pro 1866
GPU
AMD - Asus R9 280x DC2
Audio
Asus Essence STX II 7.1 + Little Dot MKII + Philips Fidelio X2
Monitor
Philips
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair 600T graphite
OS
Windows 10
ritengo difficile che si sia danneggiato il DAC... ma puoi provare ad ascoltare un pò di musica collegando direttamente la cuffia al DAC. Se tutto funziona a dovere e si sente bene, non devi preoccuparti dell'asus.
Ramanzina:
Fai però sempre molta attenzione sia al volume, che al segnale che invii. Dato che si tratta di oggetti di valore, nel loro contesto, è da stupidi commettere certi errori. Perciò apri solo JRiver e comincia a farlo suonare partendo col volume del DAC a zero. Poco alla volta sali di livello e verifichi il suono. non esagerare perché potresti danneggiare qualcos'altro senza capire come mai o se ci sono altre cause. se rilevi strani ronzii e rumori nel muovere il volume, sarebbe opportuno verificare le condizioni del convertitore.

naturalmente dopo che avrai verificato che il DAC funzioni correttamente, possiamo parlare di casse attive. ci dirai il tuo budget, la tipologia di diffusore, dove li posizioni nell'ambiente, ecc....
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
15865-30622_focal_xs_book_music_system.jpg focal-xs-book.jpg

Se le casse che hai sono le stesse dell'immagine, sono casse attive, il che verrebbe da chiedersi cosa intendi per casse attive e passive. :grat:

A seguire, non ci credo neanche se lo vedo con i miei occhi che il DAC ti ha fulminato sia l'amplificatore che un paio di casse attive, per giunta tutti prodotti di qualità, perché hai riprodotto due sorgenti contemporaneamente. Non ti sembra una condizione troppo comune per essere plausibile?
Se ti si fosse rotto un solo dispositivo poteva anche trattarsi di semplice sfortuna, ma essendone morti due in poco tempo secondo me le possibilità sono due, ovvero il DAC ha un problema in uscita e manda una tensione più alta dei 2V canonici, oppure hai un problema alla rete elettrica.
Il tuo impianto ha la presa di terra? Per caso a casa le lampadine ti saltano con un certa frequenza oppure hai problemi con gli elettrodomestici? Nel dubbio manderei la Xonar in assistenza e mi procurerei un gruppo di continuità.

PS: Sicuro che nessuno abbia versato dei liquidi su Denon e Focal? Magari pulendo distrattamente?
 
Ultima modifica:

Enr_

Nuovo Utente
4
0
ritengo difficile che si sia danneggiato il DAC... ma puoi provare ad ascoltare un pò di musica collegando direttamente la cuffia al DAC. Se tutto funziona a dovere e si sente bene, non devi preoccuparti dell'asus.
Ramanzina:
Fai però sempre molta attenzione sia al volume, che al segnale che invii. Dato che si tratta di oggetti di valore, nel loro contesto, è da stupidi commettere certi errori. Perciò apri solo JRiver e comincia a farlo suonare partendo col volume del DAC a zero. Poco alla volta sali di livello e verifichi il suono. non esagerare perché potresti danneggiare qualcos'altro senza capire come mai o se ci sono altre cause. se rilevi strani ronzii e rumori nel muovere il volume, sarebbe opportuno verificare le condizioni del convertitore.

naturalmente dopo che avrai verificato che il DAC funzioni correttamente, possiamo parlare di casse attive. ci dirai il tuo budget, la tipologia di diffusore, dove li posizioni nell'ambiente, ecc....
Grazie per la risposta, è molto esauriente. Il mio budget è di 400 euro.
 

Enr_

Nuovo Utente
4
0
Visualizza allegato 215645 Visualizza allegato 215644

Se le casse che hai sono le stesse dell'immagine, sono casse attive, il che verrebbe da chiedersi cosa intendi per casse attive e passive. :grat:

A seguire, non ci credo neanche se lo vedo con i miei occhi che il DAC ti ha fulminato sia l'amplificatore che un paio di casse attive, per giunta tutti prodotti di qualità, perché hai riprodotto due sorgenti contemporaneamente. Non ti sembra una condizione troppo comune per essere plausibile?
Se ti si fosse rotto un solo dispositivo poteva anche trattarsi di semplice sfortuna, ma essendone morti due in poco tempo secondo me le possibilità sono due, ovvero il DAC ha un problema in uscita e manda una tensione più alta dei 2V canonici, oppure hai un problema alla rete elettrica.
Il tuo impianto ha la presa di terra? Per caso a casa le lampadine ti saltano con un certa frequenza oppure hai problemi con gli elettrodomestici? Nel dubbio manderei la Xonar in assistenza e mi procurerei un gruppo di continuità.

PS: Sicuro che nessuno abbia versato dei liquidi su Denon e Focal? Magari pulendo distrattamente?
Grazie della risposta, è molto esauriente. L' impianto elettrico della mia casa funziona bene, ha la messa a terra, la prolunga e la presa multipla che uso vanno bene, semmai potrei avere qualche dubbio sul cavo RCA che uso ( infatti il Denon e le casse sono saltati da quando ho cambiato il cavo RCA che avevo, quello in dotazione con le casse, con uno Oehlbach universale ). Va detto anche che il DAC si scalda molto in estate, anche se cerco di usarlo di meno; sia il DAC che le casse li ho usati molto, ma le casse sono durate solo due anni e il DAC ce l' ho da poco più tempo. Il Denon invece è nuovo. Una cosa sbagliata che ho fatto è stata anche quella di modificare il valore di campionamento con JRiver, e ho sentito un rumore sgradevole dalle casse Focal ( mi rendo conto che sono cose che non vanno fatte, d' ora in poi eviterò qualsisasi esperimento...). Nessuno ha versato liquidi su Denon e Focal; collegando adesso le cuffie al DAC si sente bene, non ci sono problemi, nè fruscii nè niente. Non sapevo che le Focal fossero attive, grazie dell' informazione ( per attive intendo preamplificate ).
 

Enr_

Nuovo Utente
4
0
ritengo difficile che si sia danneggiato il DAC... ma puoi provare ad ascoltare un pò di musica collegando direttamente la cuffia al DAC. Se tutto funziona a dovere e si sente bene, non devi preoccuparti dell'asus.
Ramanzina:
Fai però sempre molta attenzione sia al volume, che al segnale che invii. Dato che si tratta di oggetti di valore, nel loro contesto, è da stupidi commettere certi errori. Perciò apri solo JRiver e comincia a farlo suonare partendo col volume del DAC a zero. Poco alla volta sali di livello e verifichi il suono. non esagerare perché potresti danneggiare qualcos'altro senza capire come mai o se ci sono altre cause. se rilevi strani ronzii e rumori nel muovere il volume, sarebbe opportuno verificare le condizioni del convertitore.

naturalmente dopo che avrai verificato che il DAC funzioni correttamente, possiamo parlare di casse attive. ci dirai il tuo budget, la tipologia di diffusore, dove li posizioni nell'ambiente, ecc....
La musica la ascolto in una stanza abbastanza grande, con pavimento in legno e scaffalature e mobili in legno. Le casse le tengo a fianco del monitor. Collegando le cuffie al DAC si sente perfettamente, non ci sono nè fruscii nè niente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili