Salve a tutti,
Come da titolo sto avendo da mesi problemi di BSOD nel mio pc.
Tutto è iniziato dopo un blackout che deve aver provocato qualche picco di corrente.
Dopo quel giorno il computer dopo pochi minuti aveva la tendenza a crashare, ho provato a smontare un po' i pezzi, e poi dopo aver rimosso e reinserito i 2 banchi di ram ha ripreso ha funzionare di nuovo, senza grossi problemi, così pensando che fosse solo un piccolo problema di polvere ho pensato di aver risolto.
Passa un mesetto e mi regalano una scheda video rtx 4060, fino da allora usavo la gpu integrata del processore intel. Felice decido di provarla con giochi un po' più spinti dei miei soliti e mi installo witcher 3 e dead island 2.
Il problema è però che dopo che gioco un po' di tempo a questi giochi, ritornano i crash col BSOD, i quali ritengo che sono sempre legati al problema originale, in quanto il trucchetto di rimuovere le ram li risolve temporaneamente.
Ora il mio pensiero è che il problema sia legato alla ram, ma non sono completamente sicuro in quanto:
Secondo voi sto sovranalizzando oppure ho bisogno di controllare gli altri componenti? e in questo caso come la teso la scheda madre e il processore?
Scusate il lungo post e grazie in anticipo
Di seguito vi posto la configurazione del mio pc:

Come da titolo sto avendo da mesi problemi di BSOD nel mio pc.
Tutto è iniziato dopo un blackout che deve aver provocato qualche picco di corrente.
Dopo quel giorno il computer dopo pochi minuti aveva la tendenza a crashare, ho provato a smontare un po' i pezzi, e poi dopo aver rimosso e reinserito i 2 banchi di ram ha ripreso ha funzionare di nuovo, senza grossi problemi, così pensando che fosse solo un piccolo problema di polvere ho pensato di aver risolto.
Passa un mesetto e mi regalano una scheda video rtx 4060, fino da allora usavo la gpu integrata del processore intel. Felice decido di provarla con giochi un po' più spinti dei miei soliti e mi installo witcher 3 e dead island 2.
Il problema è però che dopo che gioco un po' di tempo a questi giochi, ritornano i crash col BSOD, i quali ritengo che sono sempre legati al problema originale, in quanto il trucchetto di rimuovere le ram li risolve temporaneamente.
Ora il mio pensiero è che il problema sia legato alla ram, ma non sono completamente sicuro in quanto:
1) La schermata blu della morte ogni volta mi dà un errore diverso, principalmente legati a sicurezza kernel, problemi con i thread e sopratutto accesso di memoria.
2) Ho tentato vari test di controllo di memoria compreso "memtest86" ma non mi trovavano mai problemi.
Così i test hanno continuato a dare risultato negativo fino a che all'ultimo crash, ho provato subito a testare la ram e puff stavolta mi dice che stava cercando di accedere a una parta errata della memoria.
Ora i miei dubbi diventano sempre più concreti, però rimane sempre una domanda, siamo sicuri che questi accessi errati della memoria siano colpa della ram e non per esempio per colpa della cpu o della scheda madre?Secondo voi sto sovranalizzando oppure ho bisogno di controllare gli altri componenti? e in questo caso come la teso la scheda madre e il processore?
Scusate il lungo post e grazie in anticipo
Di seguito vi posto la configurazione del mio pc:
Processore Intel(R) Core(TM) i7-6700K CPU @ 4.00GHz 4.00 GHz
Scheda madre AsRock Z170 extreme4
RAM installata HyperX Savage Memory Black - 16GB Kit*(2x8GB) - DDR4 2133MT/s XMP CL13 DIMM HX421c13SBK2/16
Archiviazione 477 GB SSD KXG50ZNV512G NVMe TOSHIBA 512GB, 932 GB HDD WDC WD10SPZX-75Z10T0, 233 GB SSD Samsung SSD 850 EVO 250GB, 932 GB HDD WDC WD10EZEX-00BN5A0
Scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4060 (8 GB)
Tipo sistema Windows 10 Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Grazie ancora