PROBLEMA Il mio computer subisce il blue screen of death finchè non rimuovo e reinserisco i banchi della RAM

Pubblicità

Shazan

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Salve a tutti,
Come da titolo sto avendo da mesi problemi di BSOD nel mio pc.
Tutto è iniziato dopo un blackout che deve aver provocato qualche picco di corrente.
Dopo quel giorno il computer dopo pochi minuti aveva la tendenza a crashare, ho provato a smontare un po' i pezzi, e poi dopo aver rimosso e reinserito i 2 banchi di ram ha ripreso ha funzionare di nuovo, senza grossi problemi, così pensando che fosse solo un piccolo problema di polvere ho pensato di aver risolto.
Passa un mesetto e mi regalano una scheda video rtx 4060, fino da allora usavo la gpu integrata del processore intel. Felice decido di provarla con giochi un po' più spinti dei miei soliti e mi installo witcher 3 e dead island 2.
Il problema è però che dopo che gioco un po' di tempo a questi giochi, ritornano i crash col BSOD, i quali ritengo che sono sempre legati al problema originale, in quanto il trucchetto di rimuovere le ram li risolve temporaneamente.
Ora il mio pensiero è che il problema sia legato alla ram, ma non sono completamente sicuro in quanto:
1) La schermata blu della morte ogni volta mi dà un errore diverso, principalmente legati a sicurezza kernel, problemi con i thread e sopratutto accesso di memoria.​
2) Ho tentato vari test di controllo di memoria compreso "memtest86" ma non mi trovavano mai problemi.​
Così i test hanno continuato a dare risultato negativo fino a che all'ultimo crash, ho provato subito a testare la ram e puff stavolta mi dice che stava cercando di accedere a una parta errata della memoria.​
Ora i miei dubbi diventano sempre più concreti, però rimane sempre una domanda, siamo sicuri che questi accessi errati della memoria siano colpa della ram e non per esempio per colpa della cpu o della scheda madre?
Secondo voi sto sovranalizzando oppure ho bisogno di controllare gli altri componenti? e in questo caso come la teso la scheda madre e il processore?
Scusate il lungo post e grazie in anticipo
Di seguito vi posto la configurazione del mio pc:
Processore Intel(R) Core(TM) i7-6700K CPU @ 4.00GHz 4.00 GHz​
Scheda madre AsRock Z170 extreme4​
RAM installata HyperX Savage Memory Black - 16GB Kit*(2x8GB) - DDR4 2133MT/s XMP CL13 DIMM HX421c13SBK2/16​
Archiviazione 477 GB SSD KXG50ZNV512G NVMe TOSHIBA 512GB, 932 GB HDD WDC WD10SPZX-75Z10T0, 233 GB SSD Samsung SSD 850 EVO 250GB, 932 GB HDD WDC WD10EZEX-00BN5A0​
Scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4060 (8 GB)​
Tipo sistema Windows 10 Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64​
Grazie ancora☺️

attivi l' xmp o meno per la ram?

comunque potresti pensare a prendere altra ram, se con la ram nuova risolvi bene, altrimenti fai il reso...
tanto 2x8gb ddr4 costano poco

attivi l' xmp o meno per la ram?

comunque potresti pensare a prendere altra ram, se con la ram nuova risolvi bene, altrimenti fai il reso...
tanto 2x8gb ddr4 costano poco
Bella domanda, non le ho mai toccate le opzioni XMP nel bios, ma vedo che nel bios sono impostate su AUTO, quindi non so come le gestisce in modalità automatica la scheda madre..

Ho provato a chiedere a chatgpt consiglio, e dice che il più probabile colpevole è la PSU e non la ram, ma siccome non sarebbe la prima volta che chatgpt la spara grossa, volevo chiedere conferma, è altamente probabile che sia l'alimentatore del pc il problema?
è una evga supernova 750 g2, è una bella psu ma penso che ormai abbia più di 10 anni.

Ho provato a chiedere a chatgpt consiglio, e dice che il più probabile colpevole è la PSU e non la ram, ma siccome non sarebbe la prima volta che chatgpt la spara grossa, volevo chiedere conferma, è altamente probabile che sia l'alimentatore del pc il problema?
è una evga supernova 750 g2, è una bella psu ma penso che ormai abbia più di 10 anni.
Ciao.
Non sono esperto di pc gaming, sull'affidabilità di chat gpt non mi esprimo, secondo me è uno strumento in più, ma lo strumento principale è "la propria testa".

Statisticamente la ram e la scheda video sono i principali colpevoli dei bsd.

Domanda, hai fatto un bel test( con crystal disk info, non crystal disk mark) degli hdd /ssd?
Nel caso posta qui una schermata col risultato.

Dato che l'alimentatore è alla base di ogni circuito, (in ambito elettrotecnico / elettronico, ogni diagnosi si comincia col controllo delle alimentazioni), anche lui va considerato.

Potresti farti prestare, oppure acquistare e rendere un alimentatore, come ti hanno consigliato di fare con la ram... mi raccomando testa un componente alla volta.

Il memtest86 è generalmente molto affidabile, ma la ram viene messa pesantemente al lavoro sui pc gaming.

Ricapitolando :
1) stacca se puoi i dischi che non sono indispensabili, dopo averli testati tutti come indicato, e metti in prova il pc.
2) prova a sostituire la ram, tieni annotato il settaggio utilizzato nel bios.
3) se le prove precedenti non hanno risolto nulla, prova a sostituire l'alimentatore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro