Il mio computer fa rumori strani.

Pubblicità

ClaudioTB

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,

Spero di non sbagliare sezione.
Da molto tempo il mio problema fa rumori strani, ho fatto un video per essere chiaro, anche perchè non sono mai arrivato ad una soluzione.
‪Computer fa rumori strani.‬‏ - YouTube
Ora sto pensando di pulirlo, anche perchè da quando lo comprato non lo mai pulito.
Inoltre, inizia a fare questo solo quando vado su siti come facebook o gioco a qualche gioco.
Qualsiasi soluzione e consiglio mi è d'aiuto.

Grazie.

prova a pulirlo dalla polvere specialmente sul dissipatore della cpu...
la polvere va a stazionare in mezzo alle alette quindi vedi ti pulirlo bene , con nu compressore magari

Per ora ho preso il fono, lo pulito un po, e lo sento poco e niente.
Ma non è che esiste qualche kit che posso comprare?

Si ma attenzione che quelle bombolette cacciano anche un poco d'acqua...Io non le uso mai...Usa un pennello di quelli con la punta quadrata anche perchè la polvere tra le pale si attacca abbastanza e con la bomboletta spesso si toglie solo superficialmente!:ok:

Compra una bomboletta ad aria compressa e pulisci bene le ventole! Se non vuoi sprecare soldi vai dal tuo meccanico o dal gommista e chiedigli se puoi utilizzare il suo compressore. Mettiti a una distanza di 20 cm e dai una bella pulita. Se ti metti a tale distanza non ci sarà nessuna comparsa di liquidi (non è acqua ma gas che per forte pressione si trasforma allo stato liquido) perchè evaparano prima che entrano in contatto con il tuo computer poichè incontrano pressione inferiore dello stato iniziale. Inoltre il liquido esce a quantità microscopiche. Per concludere consiglio l'aria compressa ;)

Compra una bomboletta ad aria compressa e pulisci bene le ventole! Se non vuoi sprecare soldi vai dal tuo meccanico o dal gommista e chiedigli se puoi utilizzare il suo compressore. Mettiti a una distanza di 20 cm e dai una bella pulita. Se ti metti a tale distanza non ci sarà nessuna comparsa di liquidi (non è acqua ma gas che per forte pressione si trasforma allo stato liquido) perchè evaparano prima che entrano in contatto con il tuo computer poichè incontrano pressione inferiore dello stato iniziale. Inoltre il liquido esce a quantità microscopiche. Per concludere consiglio l'aria compressa ;)
Il liquido dalla bomboletta d'aria esce se la stessa viene capovolta o se non si preme completamente l'ugello di uscita.

Infatti, essendo una miscela di butano e propano, con piccoli getti, il liquido evapora subito via

Come detto giustamente da altri le ventole sono le prime indiziate in caso di rumori strani ; e il metodo piu' veloce per dare loro una pulita è, a mio avviso, usare un cotton fioc ed un pennellino per rimuovere sia la polvere e sia le incrostazioni (umidità, fumo ecc...). Non dimenticare la ventola di raffreddamento dell'alimentatore.

Alla fine della pulizia andrebbe usata una bomboletta da pochi euro, senza esagerare, e da una ventina di centimetri.

Tieni presente pero' che una ventola pulita puo' essere lo stesso fonte di rumore, in particolare se è di bassa qualità, per cui, fatto salvo la loro corretta pulizia, andrebbe anche verificato se è il caso di cambiarne una particolarmente rumorosa.

Nella rumorosità di un pc va considerato pero' anche il/i dischi fissi, che è bene controllare almeno una volta ogni due mesi con uno scandisk (per intercettare errori di superficie, cause di rumori) e un defrag per ridurre i movimenti delle testine sul disco stesso (altra causa di rumore...).

Forse arrivo con un pò di ritardo, ma spero di poterti essere utile......

Dunque in base alla mia esperienza posso dirti che a giudicare dal filmato che hai postato sembra che le ventole piu' rumore di usura, aumentino i loro rpm producendo una maggiore "turbolenza", sicuramente come già accennato una bella pulitina dalla polvere non guasta di sicuro, i medoti per la pulizia variano da persona a persona piu' o meno li vedo tutti elencati, cmq mi aggiungo consigliadoti di non utilizzare le bombolette ad aria copressa, per svariati motivi:
il primo l'inquinamento dovuto ai contenutori (è banale.... ma ci stà!)
il secondo e che costano e sì consumano molto rapidamente, (in modo particolare sè il pc è particolarmente intasato= inoltre per essere sfruttate al meglio bisogna prendere alcuni accorgimenti che potrebbero sembare banali, ma che nessuno utilizza (di solito).
Il terzo, e che il semplice utilizzo della sola bomboletta non risolve il problema in modo corretto in modo particolare sè il pc è ben intasato.;)

Il consiglio è quello (come già accennato) utilizza un compressore come già descritto in precedenza, rimuovi entrambe le paratie laterali del case e non solo una, rimuoi anche il pannello frontale e fai passare 'aria anche dietro la scheda madre, alla fine utlizza un aspirapolvere per i residui, nei punti particolarmente ostici puoi avvalerti dell'utilizzo di un pennelo da pittura medio con setole morbide.
Nel caso non potessi utilizzare per qualisasi motivo un compressore, in alternativa puoi utilizzare una "pompetta manuale" che puoi recuperare con piu' facilità ed a un costo conenuto, coadiuvata da aspiratore e pennello per ottenere il medesimo risultato.

Vi ringrazio per le risposte.
Io ho pulito il PC, ma mi da questo problema quando vado su Facebook o su Google.
Non so cosa fare..

Se hai pulito per bene tutte le ventole il problema potrebbe essere l'usura...Apri il pc, vai su internet e quando inizia il rumore cerca di individuare la ventola rumorosa...Provvedi a sostituirla!

Vi ringrazio per le risposte.
Io ho pulito il PC, ma mi da questo problema quando vado su Facebook o su Google.
Non so cosa fare..
Scusa, ma la rumorosità del pc non puo' dipendere dal sito col quale ti colleghi ; quindi il fatto che tu lo senta quando sei collegato a Google o a facebook è solo un fatto contingente e casuale, dovuto come detto e ripetuto ad un problema meccanico.

E la meccanica di un pc sono le ventole e i dischi. Altro non esiste che possa crearti il rumore. Almeno per quanto ne so'.

Ora se hai pulito le ventole, come dici, ti resta da verificare il disco che nel tuo caso, quando effettui una connessione, magari trova dei dati particolarmente deframmentati e le testine fanno rumore saltando da una parte all'altra.

Oppure in coincidenza di quelle connessioni avviene la lettura di dati che fisicamente poco leggibili, e che creano un problema alle testine stesse per un fatto di superficie del disco.

Quindi dovresti fare ANCHE lo scandisk in primo luogo, e un defrag in subordine. Non vedo altre possbili concause.

Ma, ripeto, i siti sui quali si presenta la rumorosità non ci azzeccano niente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro