PROBLEMA Il mio Acer nitro 5, non vuole utilizzare tutta la potenza della gpu

Pubblicità

AndyTBK

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
35
Bellissimi ecco il mio problema odierno
(Ogni tanto ne porto uno diverso)

Sto cercando di utilizzare il mio vecchio laptop per giocare a elden ring.
Ma i risultati sono stati catastrofici e dopo qualche secondo di performance inadeguate ho scaricato msiafterburner per controllare cosa non andasse.
Putroppo i watt della dGpu non vanno oltre i 20 e di conseguenza l'utilizzo della gpu rimane basso anche se la cpu raggiunge facilmente il 100% di utilizzo (con temperature accettabili)

Il laptop in questione è un ACER Nitro AN515-54
Possiede una GTX 1650 (chiaramente mobile) e un i7 9750h

Premetto che non sono un esperto di laptop ma ho cercato online e non sono comunque riuscito a trovare una soluzione perciò ho postato sul forum ufficiale acer ma ho visto che a post simili al mio non hanno risposto.
Quindi scrivo qui nella speranza che qualcuno ne capisca qualcosa.

Cosa ho provato a fare:

-Power plan di windows in modalità performance
-Power plan di nvidia controllo panel e 3D in performance massime
-mi sono assicurato tramite le impostazioni grafiche di windows che elden ring scegliesse sempre di usare la dGPU invece di quella integrata al processore.
-si ho aggiornato i driver della scheda video
-ho notato che lo schermo del laptop sfrutta la scheda grafica integrata, perciò ho collegato il laptop a un monitor esterno, ma anche così facendo (e mi sono assicurato che in questo caso usasse direttamente la iGPU)
I watt e la gpu usage sono indecenti

Ho 2 possibili soluzioni in mente:
-Aggiornare il bios, purtroppo non sono certo porterà a un miglioramento, perché nelle note dei vari update bios non hanno menzionato nulla, ma ci sono molti update tra il mio bios 1.23 e l'ultima versione 1.33 (2023)
-non ho menzionato che nel periodo dal 2019 al 2021 è stato utilizzato per giocare a call of duty warzone e il gioco girava molto bene, ben oltre quello che sarebbe in grado di fare con soli 20watt, pensavo quindi di fare ddu e installare i driver del 2021, ma temo sarebbero troppo vecchi

Bellissimi ecco il mio problema odierno
(Ogni tanto ne porto uno diverso)

Sto cercando di utilizzare il mio vecchio laptop per giocare a elden ring.
Ma i risultati sono stati catastrofici e dopo qualche secondo di performance inadeguate ho scaricato msiafterburner per controllare cosa non andasse.
Putroppo i watt della dGpu non vanno oltre i 20 e di conseguenza l'utilizzo della gpu rimane basso anche se la cpu raggiunge facilmente il 100% di utilizzo (con temperature accettabili)

Il laptop in questione è un ACER Nitro AN515-54
Possiede una GTX 1650 (chiaramente mobile) e un i7 9750h

Premetto che non sono un esperto di laptop ma ho cercato online e non sono comunque riuscito a trovare una soluzione perciò ho postato sul forum ufficiale acer ma ho visto che a post simili al mio non hanno risposto.
Quindi scrivo qui nella speranza che qualcuno ne capisca qualcosa.

Cosa ho provato a fare:

-Power plan di windows in modalità performance
-Power plan di nvidia controllo panel e 3D in performance massime
-mi sono assicurato tramite le impostazioni grafiche di windows che elden ring scegliesse sempre di usare la dGPU invece di quella integrata al processore.
-si ho aggiornato i driver della scheda video
-ho notato che lo schermo del laptop sfrutta la scheda grafica integrata, perciò ho collegato il laptop a un monitor esterno, ma anche così facendo (e mi sono assicurato che in questo caso usasse direttamente la iGPU)
I watt e la gpu usage sono indecenti

Ho 2 possibili soluzioni in mente:
-Aggiornare il bios, purtroppo non sono certo porterà a un miglioramento, perché nelle note dei vari update bios non hanno menzionato nulla, ma ci sono molti update tra il mio bios 1.23 e l'ultima versione 1.33 (2023)
-non ho menzionato che nel periodo dal 2019 al 2021 è stato utilizzato per giocare a call of duty warzone e il gioco girava molto bene, ben oltre quello che sarebbe in grado di fare con soli 20watt, pensavo quindi di fare ddu e installare i driver del 2021, ma temo sarebbero troppo vecchi
Ciao. Vista la piattaforma presumo abbia problemi di thermal throttling. Ci sarebbe da rimettere la pasta termica e usarlo collegato all'alimentatore

Lo uso già collegato all'alimentatore, e le temperature non sono alte
E' un portatile che ha i suoi anni. Operazioni di manutenzione sia hardware che un'installazione pulita di windows con aggiornamento BIOS sarebbero auspicabili. RAM almeno 16GB

E' un portatile che ha i suoi anni. Operazioni di manutenzione sia hardware che un'installazione pulita di windows con aggiornamento BIOS sarebbero auspicabili. RAM almeno 16GB
Ha già 16gb di ram.
Ho letto però di alcuni che hanno avuto problemi dopo l'update del bios, e bensì se fosse un fisso lo avrei già fatto perché sono abituato a queste manovre, ho paura che il portatile abbia procedure diverse, d'altronde pure il bios è molto diverso e meno pensato per accedervi

Ha già 16gb di ram.
Ho letto però di alcuni che hanno avuto problemi dopo l'update del bios, e bensì se fosse un fisso lo avrei già fatto perché sono abituato a queste manovre, ho paura che il portatile abbia procedure diverse, d'altronde pure il bios è molto diverso e meno pensato per accedervi

Impossibile che non siano le temperature se non hai mai soffiato/pulito ventole e dissipatori
Le temperature vanno bene così come stanno, cpu a 100% usage che sta attorno ai 60° e Gpu (che non supera il 15% usage), rimane sempre intorno ai 30°
Sembra più essere un problema di limite di wattaggio della scheda grafica, ho visto online che molti lo hanno avuto

Di solito per forzare l'uso della GPU dedicata, si clicca con il tasto destro del mouse sul collegamento del gioco/programma e dal menù si sceglie con quale GPU far partire.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro