Il miglior programma per realizzare un sito

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

paintek

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Ciao ragazzi, ho realizzato un po di siti nella mia vita ma molto tempo fa, adesso vorrei alzare il tiro e farne qualcuno un po più serio (con l'aiuto di un amico, magari!), il mio dubbio ora è questo:

qual'è al momento il miglior programma/metodo per realizzare un sito?

tempo fa dramwever dominava, poi c'è stato il boom di flash, ma con i nuovi linguaggi e tutto il resto (es ajax.... <---si chiama così?), ormai non so se sia giusto tenere questo come modello.
flash, se non sbaglio, sfrutta java e actionscript, dreamweaver invece più il codice html e la varia fusione di vari e differenti linguaggi e formati (php, css, flash ecc ecc).
con flash rischi di fare un sito un po pesante, ma con le nuove adsl velocissime e qualche accortezza credo si riesca a fare qualcosa di scorrevole.

inoltre, conoscete altri programmi? cosa consigliate? sono programmi compatibili solo con un sistema operativo o universale? ho letto velocemente che c'è qualcosa di interessante anche in free DL, qualcuno li usa?

ps. è vero che ci sono molti tipi di siti, quelli di e-commerce, quelli di assistenza e archivio dati, quelli grafici. per il momento a me interessano di più quelli grafici (cioè che funzionano essenzialmente come "biglietto da visita"), però lascio aperta la discussione su quale programma sia più utile per ogni uso!!

pps. spero sia la sezione giusta! e di esser stato chiaro.... :look:

Ultima modifica:
per essere stato chiaro lo sei stato e noto un pò di confusione

1) tipi di siti: logicamente ne esistono di tanti tipi ma questo perchè c'è chi vuole creare l'ennesimo clone di facebook e chi vuole un sito per vendere mortadella....ma questo non cambia nulla perchè sono fatti tutti con le stesse tecnologie

2) flash: tecnologia per creare siti dinamici ed interattivi....necessaria fino ad alcuni anni fa, oggi un pò meno grazie ad ajax ( che non è linguaggio ma un metodo di usare javascript per fare chiamate asincrone al server )...c'è poi il futuro html5 che dovrebbe riuscire a sostituire in molti ambiti...inoltre flash non usa java ma actionscript che è un dialetto di javascript....nessuno oggi farebbe un sito totalmente in flash, flash è usato per creare particolari elementi difficili o impossibili da realizzare in altro modo

3) java: è il linguaggio per eccellenza usato come backend per i grossi siti di e-commerce et similia....un sostituto può essere php

4) php, python, perl, ruby, groovy, scala e soci: sono tutti linguaggi ampiamente usati per costruire i backend dei siti web

5) html, css, javascript: html è ovviamente il linguaggio a marcatori che i browser capiscono....javascript sai per cosa serve e css è il linguaggio che permette di implementare il layout di una pagina html....i siti che fanno uso di php e soci in realtà emettono codice html che viene inviato al browser

6) dreamweaver e soci: sono solo programmi wysiwyg per progettare siti web statici/dinamici....ne esistono molti ma dreamweaver senz'altro mantiene il primato....è integrato inoltre nella suite adobe ( photoshop e soci )....però puoi usare tutti i tool del mondo ma senza una base di conoscenze riguardo i vari linguaggi e le modalità con cui i siti web funzionano non arriverai lontano

in sostanza mi pare di capire che le tue esperienze riguardano il mondo del web statico di fine anni '90....da allora è cambiato praticamente tutto e oggi il web è vivo, è dinamico....grazie a javascript, ajax e i vari linguaggi server-side si è creato un ambiente molto diverso dalla paginetta in html che si usava 10 anni fa

se vuoi rientrare in questo mondo devi tenere a mente una cosa e cioè

browser --> richiesta al server ( html forms ) --> restituzione file html o processing tramite backend php, java, ecc... --> invio dell'html generato/letto al browser

e poi tenere presente che il browser può manipolare gli oggetti contenuti nell'html tramite javascript e tramite ajax può richiedere ulteriori data da usare/integrare nella pagina html corrente

inanzitutto grazie per la risposta!
in ogni caso, come dicevo appunto mi cimentavo nella realizzazione di siti tempo fa ma comunque mi sono aggiornato e ho letto un po tutte le robe che mi dicevi (ora devo passare alla parte pratica se no è riduttivo continuare a studiare senza applicarsi!).

comunque, eliminando i siti che necessitano di iscrizioni utenti e relativi profili (cloni di fb ma anche forum e comunity) oppure quelli di e-commerce (appunto i più complicati) se non ho capito male tu consigli, chessò, di realizzare un sito html con stili css con un programma come DW e (per fare un esempio) realizzare le varie gallery con flash?

ma fare invece un sito semplice in flash con una scena x ogni pulsante/sezione del sito (chessò: home, bio, gallery1, gallery2 ecc ecc - senza particolari effetti stratosferici) e basta per poi incollare il file che realizzo su una pagina html di DW e metter qualche tag sensato in quel foglio? perdo vantaggi nel posizionamento tra i motori di ricerca?

ovviamente immagino che in DW sia meglio non usare ne tabelle ne frame (entrambe cose ultrasuperate, se non sbaglio!)!

ps. cmq si, sono un po indietro, ma sono giovane e ho varie infarinature di linguaggi e uso dei vari programmi, quindi credo che "auto-aggiornarmi" non sia un problema irrisolvibile (certo, lavorandoci su e passando varie notti a fare tentativi)... cheddici?

comunque, eliminando i siti che necessitano di iscrizioni utenti e relativi profili (cloni di fb ma anche forum e comunity) oppure quelli di e-commerce (appunto i più complicati) se non ho capito male tu consigli, chessò, di realizzare un sito html con stili css con un programma come DW e (per fare un esempio) realizzare le varie gallery con flash?

un sito statico lo puoi realizzare con dreamweaver, con un banale editor di testo, con coffecup oppure qualunque altro....dreamweaver è il più completo e userfriendly

c'è anche htmlkit, molto completo ma più orientato al programmatore html piuttosto che a chi è abituato a fare tutto graficamente....però il vantaggio è avere codice html più ottimizzato e poter fare alcune cose complicate che un editor visuale non supporta

flash dovresti evitarlo finchè possibile, perchè ha problemi di indicizzazione nei motori, è pesante e ha limiti nella gestione dei layout che html 4 e 5 non hanno

le tabelle si usavano una volta, ora con i css si può fare di più e quindi le tabelle hanno senso appunto quando bisogna mostrare dati tabellati

considera anche che oggi non ci sono solo i pc, ma i vari smartphone iphone, android e compagnia.....alcuni tuoi utenti arriveranno da lì e iphone, ad esempio, non supporta flash

i frame idem, visto che ormai con ajax si possono aggiornare pezzi di pagine senza ricaricare

ps. cmq si, sono un po indietro, ma sono giovane e ho varie infarinature di linguaggi e uso dei vari programmi, quindi credo che "auto-aggiornarmi" non sia un problema irrisolvibile (certo, lavorandoci su e passando varie notti a fare tentativi)... cheddici?
ovviamente studiando si può superare qualsiasi ostacolo

quindi essenzialmente per siti semplici mi consigli css (con un programma adeguato per svilupparlo - magari DW visto che non sono nuovo all'uso di quest'ultimo!)?

e le slide di foto le faccio sempre in html, evitando flash?
in più tempo fa per realizzare un sito avevo adottato questa"tecnica" (ma avevo comunque riscontrato non pochi problemi di adattabilità, anche se è vero che non usavo css): disegnavo la pagina con photoshop, disegnavo le varie sezioni html e immagine con fireworks e da li ci lavoravo con DW (una cosa che non sopportavo, ad esempio, era quella di non riuscire a mettere un immagine di sfondo solo in una sezione html, oppure avere scrollbar solo in determinate sezioni, un'altra invece era che ad ogni pagina dovevo ricaricare il menù, ma questo perchè appunto non conoscevo ancora css). Dici che è meglio abbandonare completamente questa tecnica e "disegnare" fin da subito il sito con DW?

ps. grazie davvero, info precise e dettagliate ;)
pps. questo e un link a un vecchio sito che feci e che venne discretamente, con la tecnica di fireworks e DW associati ma senza css (che in realtà avrebbe velocizzato non poco il cambio da una sezione all'altra - anche se non risulta particolarmente pesante il sito così strutturato!)

quindi essenzialmente per siti semplici mi consigli css (con un programma adeguato per svilupparlo - magari DW visto che non sono nuovo all'uso di quest'ultimo!)?

css come linguaggio per i fogli di stile

sia chiaro che per fare una pagina web oggi devi usare html+css....html fornisce la struttura e css decide che colore dare alla tal tabella, che carattere usare per il font del titolo

non è che css sostituisce html ma lavora in congiunzione con html

e ovviamente il quadro è completo con javascript....una banale pagina web oggi è fatta usando html+css+javascript

e le slide di foto le faccio sempre in html, evitando flash?

non vedo perchè usare flash....se ti fai un giro sui siti cosidetti web 2.0 noterai che è tutto html, css e javascript senza un briciolo di flash

una cosa che non sopportavo, ad esempio, era quella di non riuscire a mettere un immagine di sfondo solo in una sezione html

tipica cosa che con css si fa in 1 riga

un'altra invece era che ad ogni pagina dovevo ricaricare il menù

questo si risolve con la programmazione server-side....infatti se vuoi mettere un menù e logico che l'html che compone il menù dev'essere presente in tutte le pagine

ovviamente per non dover fare copia-incolla in tutte le pagine si crea un backend in php, python, java, ecc... che produce l'html

Dici che è meglio abbandonare completamente questa tecnica e "disegnare" fin da subito il sito con DW?

no il layout si è sempre fatto con photoshop e del resto non c'è modo di farlo altrimenti

solo che con photoshop si crea la parte grafica e l'html che produce va usato solo come riferimento, ma poi bisogna aggiustarlo, introdurre i css dove necessario

pps. questo e un link a un vecchio sito che feci e che venne discretamente, con la tecnica di fireworks e DW associati ma senza css (che in realtà avrebbe velocizzato non poco il cambio da una sezione all'altra - anche se non risulta particolarmente pesante il sito così strutturato!)

è fatto bene

l'unica differenza rispetto a come si fanno oggi è che le tabella non si usano e le pagine vengono create da uno script php ( altrimenti il menù lo devi ricopiare in ogni pagina )

solo per la cronaca voglio far presente che si usano molto i cosidetti content management system proprio per semplificare notevolmente lo sviluppo....due tra i più famosi che posso citare sono drupal e joomla

sisi ho ben presente che css va accoppiato con html, era per velocizzare i papiri!

mi hai dato un bel po di materiale su cui studiare (grossomodo cose che sapevo già, ma spiegate chiaramente!) e mi hai messo una gran voglia di mettermi a smanettare XD

a presto!!!

ps. in ogni caso invito chi voglia a discutere su questo o quel programma (o serie di programmi), giusto per intraprendere una discussione sui pro e i contro dei vari programmi nei vari ambiti!

pps. nel link che ho postato non sono comunque usate tabelle, ma solo sezioni! confermi?

pps. nel link che ho postato non sono comunque usate tabelle, ma solo sezioni! confermi?

mmm credo che dipenda dai termini che si vogliono usare

ho visto che in tutte le pagine dopo il body c'è una gigantesca table di 800 pixel

è il tipico metodo di creare i layout pre-css...all'epoca facevamo tutti così

oggi le tabella sono deprecate totale a favore dei div

si, me la creava in automatico Fireworks!
ho nozioni di base su cosa sia il div, ma ora studierò anche questo comando (che è html in ogni caso, se non sbaglio!)!

ciao e rigrazie!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro