Il mega linux

Pubblicità

zorginho

Utente Attivo
Reazioni
81
Punteggio
48
salve a tutti è da qualche anno che smanetto con linux, ho provato principalmente ubuntu, ma il problema è che non è più veloce di windows quasi in nessun caso specialmente nell'avvio, benche questo so mi piace moltissimo ed ha un supporto veremente eccellente, vorrei provare una distro che sia veramente molto più veloce di windows xp il mio pc non è una chicca di potenza ma penso che sia sufficiente per qualsiasi distribuzione:
amd athlon x2 4200 @2,4ghz
asrock alive nf7-hd ready
2Gb DDR2 elixir 800Mhz
nvidia Geforce 8600gts
e ovviamente l'hard disk(250gb sata2 hitachi)
in parole povere la domanda rigirata è qual'è la distribuzione più veloce di linux??

è strano che su quel pc non sia veloce....io lo uso su un dell p4 con 1 gb di ram e il boot non supera i 35-40 secondi e il funzionamento è molto fluido....però è vero che xp è un pò più veloce

comunque le distro più veloci sono quelle meno bloated....ubuntu purtroppo non è tra queste.....

in generale fedora e suse sono da evitare perchè lente....mandriva è molto veloce al boot, ma in funzione è simile ad ubuntu

se vuoi il massimo puoi provare nell'ordine debian, slackware, archlinux e gentoo

debian è abbastanza facile da usare, permette di personalizzare al massimo il numero e il tipo di pacchetti installati grazie al netinstall....ovviamente se installi troppa roba si rallenta

slackware è molto veloce ma estremamente complessa da installare e gestire

archlinux richiede la lettura del wiki e del manuale d'installazione, visto che l'installazione è in parte manuale, ma in compenso i pacchetti sono ottimizzati per i processori 686 e superiori, installa solo i pacchetti che ti servono senza appesantire....estremamente veloce al boot, soprattutto se setti l'avvio dei demoni in parallelo....molto veloce nell'utilizzo grazie al software ottimizzato e modulare

gentoo è il top, ma richiede enormi competenze anche solo per installarla e gestirla....pensa ad esempio che gentoo va compilata da sorgenti, quindi preparati a 2-3 giorni di compilazione solo per installare, ovviamente a ciò va aggiunto un gran mal di testa per capire come settare i cflags, ecc....

infine non trascurare il peso dei window manager....kde e gnome sono in assoluto i più pesanti, con gnome è un pò più pesante di kde....

se vuoi qualcosa di veloce considera xfce o se ti piace smanettare fluxbox ( difficile da configurare ma poi il computer va a razzo )

@Pabloski
openSUSE è più pesante, ma dipende da che versione si installa e soprattuto quali pacchetti aggiungi.
Io ci metto macchine virtuali, alcuni giochi etc e la trovo più reattiva di Ubuntu:sisi:.

Io consiglio Gentoo ;)

se ti riferisci alle ultime release di opensuse, anch'io ho notato miglioramenti notevoli

però fino a 3-4 release fa era abbastanza disastrata.....e la parte tragica era che suse nacque come distro veloce e completa in un'epoca in cui le altre distro erano poco più che giocattoli buggati

Io da Arciere convinto e felice ti consiglio Arch. E' velocissima, e ti installi il desktop manager che vuoi: se vuoi il massimo della velocita' vai su LXDE (spartanissimo, ma fa tutto ed e' un vero e proprio razzo), altrimenti c'e' KDEmod, una versione di KDE ottimizzata per Arch.
E' vero che rispetto a Ubuntu l'installazione e' uno psicodramma, ma se hai pazienza di leggere la guida e un po' di esperienza con Linux e voglia di sbatterti in giro per forum non e' niente di impossibile (ce l'ho fatta anche io che prima di Arch avevo come esperienza Linux un paio di mesi con Ubuntu...)

ok grazie ragazzi ho ma ho 1 paio di domande:
1) gentoo allora non esiste in una versione già compilata?
2) ha più supporto arch oppure gentoo?? vorrei provare una delle 2 appena ho un pò di tempo da perdere...
spero presto in questi giorni ho tantissimi esami dell'iniversità:shock:

ps 1 altra domanda dato che ho anche l'eeepc 901 sarà possibile poi utlizzare arch o gentoo senza sacrificare ad esempio wireless buetooth e altre funzioni del mini portatile??

ok grazie ragazzi ho ma ho 1 paio di domande:
1) gentoo allora non esiste in una versione già compilata?
2) ha più supporto arch oppure gentoo?? vorrei provare una delle 2 appena ho un pò di tempo da perdere...
spero presto in questi giorni ho tantissimi esami dell'iniversità:shock:

ps 1 altra domanda dato che ho anche l'eeepc 901 sarà possibile poi utlizzare arch o gentoo senza sacrificare ad esempio wireless buetooth e altre funzioni del mini portatile??
Su Arch VS. Gentoo non mi pronuncio, visto che quest'ultima non la conosco. Per quanto riguarda l' Eee pc, vista la sua diffuzione, penso che ogni distribuzione abbia i driver per ogni suo componente, quindi non dovresti sacrificare niente (tutto imho).

Un boot veloce è realizzabile con qualsiasi distribuzione. Tutto dipende da quanti servizi partono al boot.
Ubuntu di default fa partire cose che non sono strettamente necessarie a tutti, quindi facendo pulizia di tutti i servizi non necessari si ottiene un ottimo tempo di boot.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro