Il Mac mini è un prodotto scadente

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

micheleb60

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
2
Costa 700 euro per avere solo 256 GB di SSD e 16 GB di RAM. Inoltre dichiarano 10 core, quando in realtà solo 4 sono i core "utili" (i P-core) di CPU. Per non parlare dei core di GPU troppo pochi (10 core), quando in realtà le GPU per i PC ne hanno molti di più. Inoltre la VRAM del Mac mini è condivisa con la RAM di tutto il computer.

Lo ha acquistato un mio parente e lo ha dovuto rendere perché i videogiochi andavano a scatti e il rendering dei montaggi video in 4K impiegava un'infinità.

ma cosa stai dicendo?

il mac mini m4 è un prodotto eccezionale, mac non nasce per giocare, a cosa diavolo voleva giocare??
Per i montaggi in 4k serve un m4-pro / m4-max.

Ma siete seri quando scrivete?

Io uso macOS da anni... e uso windows da anni.
Ti scrivo da un m1 liscio vedi te.

ma cosa stai dicendo?

il mac mini m4 è un prodotto eccezionale, mac non nasce per giocare, a cosa diavolo voleva giocare??
Per i montaggi in 4k serve un m4-pro / m4-max.

Ma siete seri quando scrivete?

Io uso macOS da anni... e uso windows da anni.
Ti scrivo da un m1 liscio vedi te.
A Cyberpunk 2077.

A Cyberpunk 2077.
il mac non è un prodotto per giocare a quel tipo di giochi se lo hai preso per quello hai sbagliato proprio acquisto, ma in generale apple non è un prodotto adatto a chi vuole giocare sul serio o a giochi pesanti come CP2077

Se vuoi giocare ci sono soluzioni migliori, anche più economiche come le console che sono adatte a quello scopo

il mac non è un prodotto per giocare a quel tipo di giochi se lo hai preso per quello hai sbagliato proprio acquisto, ma in generale apple non è un prodotto adatto a chi vuole giocare sul serio o a giochi pesanti come CP2077

Se vuoi giocare ci sono soluzioni migliori, anche più economiche come le console che sono adatte a quello scopo
E' un mio parente che lo ha comprato.

E' un mio parente che lo ha comprato.
beh per cosa lo ha preso?
Se lo scopo era giocare ha sbagliato prodotto i mac mini si distinguono per dare il massimo in certi applicativi produttivi, specialmente di editing ma non sono adatti al gioco o ai giochi "pesanti"
Per quelli ci vuole un pc con una grafica dedicata e windows, o appunto le console che sono più economiche e adatte allo scopo

Per il gioco su mac mini si devono accettare molti compromessi, ci sono i giochi "nativi" che girano anche discretamente bene, ma invece ci sono giochi che probabilmente non gireranno mai
Se si è disposti ad accettare un mix di cloud gamign/giochi nativi e soluzioni come geforce now puoi anche usarlo ma ovviamente sarà limitato nei giochi in generale

Ultima modifica:
uno su questi e resident evil 4 che gira benissimo anche con mac...

Ma il mac nasce per produttività e non giocare

Lo ha acquistato un mio parente e lo ha dovuto rendere perché i videogiochi andavano a scatti e il rendering dei montaggi video in 4K impiegava un'infinità.
l'editing in 4k si può fare, il rendering lungo dipende dal programma usato e da quanta roba ci mette sulla traccia

uno su questi e resident evil 4 che gira benissimo anche con mac...

Ma il mac nasce per produttività e non giocare
ci sono giochi che girano anche piuttosto bene sul mac uno di essi è proprio RE4 ma bisogna ammettere che rispetto al panorama generale dei giochi il mac mini per giocare non è adatto

ci sono giochi che girano anche piuttosto bene sul mac uno di essi è proprio RE4 ma bisogna ammettere che rispetto al panorama generale dei giochi il mac mini per giocare non è adatto
l'ottimizzazione metal è lasciata al caso, mi sembrano un po AMD con la tattica di rilasciare la piattaforma di sviluppo e poi non mettere soldi nei giochi, sperando che gli sviluppatori abbiano voglia di fare il porting per quattro cani che andranno ad usarlo

l'editing in 4k si può fare, il rendering lungo dipende dal programma usato e da quanta roba ci mette sulla traccia
Usava DaVinci Resolve. Dimenticavo: il Mac mini non è aggiornabile, pertanto se solo hai bisogno di più RAM non puoi farlo (come il computer da gaming che ho assemblato per mio nipote, grazie a BAT per il consiglio) se non sostituendo l'intero computer.

Usava DaVinci Resolve. Dimenticavo: il Mac mini non è aggiornabile, pertanto se solo hai bisogno di più RAM non puoi farlo (come il computer da gaming che ho assemblato per mio nipote, grazie a BAT per il consiglio) se non sostituendo l'intero computer.
penso però che chi compra un mini sia consapevole del fatto che è così e lo compra per uno scopo quindi si deve sempre valutare se è un prodotto adatto a lui o non lo è.

Se t aspetti le performance nei giochi con un mac mini hai sbagliato numero e casa, il mac si prende per il suo ecosistema e le prestazioni che riesce a dare al livello di editing in generale

il mac mini con tutti i suoi limiti secondo me ha un ottimo rapporto qualità prezzo prestazioni (anzi eccellente), bisogna però acettare la politica di Apple
Secondo me dire che il mac mini è "scadente" per via del fatto che generalmente i giochi non vanno proprio bene è come dire che la switch 2 fa schifo perchè non ci si può fare editing, è un prodotto in commercio che è pensato per scopi ben precisi e lo fa in maniera eccellente, non lo si può ritenere un prodotto scadente perchè non riesce in certi ambiti che non sono poi notoriamente il fiore all'occhiello di Apple come il gaming

Ultima modifica:
ragioni come se il mac fosse un pc windows, il mac è un prodotto apple ed è ben tarato su quello a cui è pensato, l'M4 base ti permette di fare editing video e foto, che per 600€ è più di quello che ti permette di fare un pc windows da 1000€ con 5060, se sullo stesso pc vai a montare una 5070, arrivi a spendere 1500€, che guarda caso è il prezzo dell'M4 pro, purtroppo apple è fatta così, se non ti piace la eviti, ma non si può dire che i loro prodotti siano pessimi, il rendering video va lento se lo carichi con effetti e animazioni varie

ragioni come se il mac fosse un pc windows, il mac è un prodotto apple ed è ben tarato su quello a cui è pensato, l'M4 base ti permette di fare editing video e foto, che per 600€ è più di quello che ti permette di fare un pc windows da 1000€ con 5060, se sullo stesso pc vai a montare una 5070, arrivi a spendere 1500€, che guarda caso è il prezzo dell'M4 pro, purtroppo apple è fatta così, se non ti piace la eviti, ma non si può dire che i loro prodotti siano pessimi, il rendering video va lento se lo carichi con effetti e animazioni varie
Anche l'M4 Pro utilizza la RAM di tutto il computer anche in ambito GPU (visto che è condivisa, è come avere un integrata). Poi ha solo 16 core di GPU, quando pure una 4060 ne ha molti di più di core.

Anche l'M4 Pro utilizza la RAM di tutto il computer anche in ambito GPU (visto che è condivisa, è come avere un integrata). Poi ha solo 16 core di GPU, quando pure una 4060 ne ha molti di più di core.
Anche qui stai sbagliando in termini proprio di paragone, perchè non si possono fare paragoni diretti sul "numero di core" è proprio sbagliato anche paragonare la GPU del mac con una GPU dedicata.

Io non sono amante del MAc non lo comprerò probabilmente mai, ma non ritengo che sia un prodotto scadente, tutt'altro, è un prodotto adattissimo a certi scopi ed ad un certo tipo di lavoro
Ovviamente se il prodotto non è adatto a "te" troverai che non ti sarà per il tuo personale utilizzo di nessuna utilità, e non andrai certo a comprarlo, ma non è che per questo sia un prodotto scadente,m anzi è un prodotto che ha un mercato ed ha perfettamente senso di esistere

Se io non fossi un appassionato di gamign ma di editing probabilmente comprerei un mac mini in questo momento, ma visto che non lo sono è un prodotto che non mi interessa, ma ritengo che sia un ottimo prodotto in generale

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro