Il laptop inespugnabile

Pubblicità

Ico Bellungi

Utente Èlite
Messaggi
2,920
Reazioni
626
Punteggio
70
Ho un grosso problema:

Scarico qualsiasi distro, controlo la ISO con md5sum, verifico i dati scritti con k3b ed è tutto ok. Poi vado sul portatile, faccio il boot da quel cd, controllo l'integrità del cd con uno di quei tool presenti nei cd di installazione delle distro e scopro che mi vede i dati corrotti. E questo ogni volta. Sembra evidente che il masterizzatore del portatile è andato.
Sono riuscito solo ad installarci solo una copia di Vectorlinux che ho trovato su una rivista...
Ok, mi tengo Vectorlinux... ma naturalmente mi servono i driver per la mia chiavetta wi-fi. Li scarico dall'altro computer, vado per installarli... mancano i sorgenti del kernel; scarico anche quelli, faccio

Codice:
make

dopo qualche riga che faceva ben sperare mi dice che i sorgenti non sono quelli giusti (2.6.18.5 diceva, e io ho preso proprio quelli da kernel.org).

Veniamo al dunque: che mi consigliate di fare?

a)ricompilare il kernel (sono sempre sul filo del kernel panic con quel portatile.. per esempio Ubuntu dapper ed edgy non partono)

b)scaricare Suse dall'altro pc, aprirci un server ftp, scompattare la ISO, attaccare un cavo ethernet (che non ho) al portatile fare un'installazione da server

c)varie ed eventuali

Se qualcuno leggendo le mie perplessità volesse darmi un consiglio....
 
Sì sì, il buon vecchio k3b. stasera ho provato anche a fare "controlla errori sul cd" con il cd di Ubuntu feisty herd4, su un computer tutto ok, sull'altro no.
Ho ricompilato il kernel su Vektor ed installato i driver della chiavetta wi-fi, tutto ok, me li carica.... ma poi non riesco a connetterla ad internet. Per noi figli di Ubuntu è un casino non trovarsi il file /etc/network/interfaces.
Adesso ho montato un accrocchio ed ho cercato di mettere in pratica la soluzione b), ma al momento di formattare le partizioni il pc si pianta di colpo apparentemente senza motivo. sto per esplodere. Un'altra distro buona scaricabile via ftp c'è? mi viene in mente solo freeBSD ma per 'sta c(cenzura)o di chiavetta wi-fi sarebbero dolori de panza.
Come diceva quel russo calvo....
Che fare?
 
Up... (si può fare up?)

Aggiornamento:
Provato Mandriva one: kernel panic al pimo istante, nemmeno la schermata di installazione
Fedora: errore di installazione... non sono riuscito a vedere un log che mi dicesse che tipo di errore.
Ma almeno sono riuscito a far partire la chiave usb da Vektor, consultando un po' i manuali di Slackware e smanettando a caso qua è là tra i files di configurazione.
Solo che 'sta Vektorlinux mi ispira poco, ha un sistema di installazione di pacchetti precompilati veramente scarso in confronto ad Ubuntu... per installare i miei programmi preferiti mi devo risolvere le dipendenze una ad una... e poi Xfce non mi piace
 
se Vector usa i pacchetti di Slackware puoi scaricare slapt-get o swaret ed usare tale sistema di gestione pacchetti.
 
Grazie Airex... mi sto leggendo la guida slackware for dummies (ehi l'hanno scritta proprio per me!)... magari provo ad installarmi Slackware quello vero, appena ho un po' di tempo:ok:
Vediamo adesso come sono 'sti pacchetti slapt-get...
 
Riesumo questo vecchio post, ci sto riprovando:

Non è che è colpa di GRUB? Infatti le Slackware-based funzionano (con Lilo)
Quali distro hanno Lilo di default o danno la possibilità di scegliere il boot loader?

per ora:
Ubuntu NO (e non vuole saperne di installarsi)
Slackware & figlie SI
Fedora NO
Sabayon NO
PcLinuxOS & Mandriva manco partono
Debian sto cercando invano la SID
Opensuse se ricordo bene SI - la sto scaricando ma mi ricordo che è leeeenta


Si accettano consigli:help:
 
fai partire da una distro live, monti partizione di / da disco fisso su un qualche tuo mountpoint, installi su di essa il pacchetto di lilo, crei il file di configurazione e installi lilo nel bootsector
 
fai partire da una distro live, monti partizione di / da disco fisso su un qualche tuo mountpoint, installi su di essa il pacchetto di lilo, crei il file di configurazione e installi lilo nel bootsector

:boh:beh, facile a dirsi... non sono neppure riuscito a trovare una guida... come glielo dico al povero Lilo di piazzarsi nell'MBR invece che in giro per il disco?:boh:
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top