Il kernel, la tabella delle partizioni, Linux e Vista.

Pubblicità

Modena

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao Ragazzi,
vorrei chiedervi un chiarimento e passo subito al dunque, l'altro giorno dopo varie vicissitudini stavo risistemando le partizioni con l'ottimo Gparted ma la macchina non sembri gradire la tabella delle partizioni.
Devo fare qualcosa, ho la macchina si lamenta semplicemente della presenza di Vista e della sua partizione NTFS?

AAAAAA CERCASI ANIMA SANTA!!!!

Ciao a tutti in questo periodo di assenza ho maturato alcune soluzioni
ma non ho raggiunto nessun esito!!!
C'è ancora qualcuno disposto a darci un occhio?

Le ultime mosse che ho fatto?

- ho attivato UAC su Vista
- ho avviato il promtp dei comandi
- e ho lanciato il comando: chkdsk c: /f /r
- ho ravviato la macchina

La macchina ha lavorato bene, non mi ha fato errori ma non me li ha neanche corretti!!
Perchè su gparted ho lo stesso errore!

Grazie per l'attenzione che mi concedi!!!

/dev/sda1 .............. Vista (per motivi di lavoro) (appena notato da CFDISK che manca l'etichetta che invece ho su GPARTED) è un problema?)
/dev/sda2 .............. Archivio ntfs
/dev/sda3 .............. recovery
/dev/sda4 ............... ESTESA
/dev/sda5 ........... / (ubuntu 9.10 Karnic Koala)
/dev/sda6 ........... vuota pronta per installare Debian
/dev/sda7 ........... swap
/dev/sda8 ........... Home (Ubuntu)
/dev/sda9 ........... pronta per (home debian)
/dev/sda10 ......... varie 1
/dev/sda11 ......... varie 2

SCUSA Dott.GoNzO quando ho risposo alla precedente, non avevo letto la tua inserzione ......... simpatica!!!

Per me Windows è una scarpa stretta della quale per tante cose ne apprezzo le qualità per per tante altre ...................... lasciamo perdere.

Nell'allegato si parla di tabella di partizioni quindi come dici con una deframmentazione veramente può venire uno bello spezzatino.
a presto

SCUSA Dott.GoNzO quando ho risposo alla precedente, non avevo letto la tua inserzione ......... simpatica!!!

Per me Windows è una scarpa stretta della quale per tante cose ne apprezzo le qualità per per tante altre ...................... lasciamo perdere.

Nell'allegato si parla di tabella di partizioni quindi come dici con una deframmentazione veramente può venire uno bello spezzatino.
a presto

nono, lo spezzatino c'è già sul file system ntfs, dico che forse deframmentando, compatti lo spezzatino di win, la deframmentazione serve a quello.

dalla schermata ho visto che linux addiritttura non legge nemmeno quali sono i blocchi di inizio e di fine dell'ntfs, probabilmente non riesce a leggere bene ntfs.

Adesso mi scarico un software per la deframmentazione open-source e procedo, ma secondo te devo modificare /etc/stab/ .... o altro?

Be fstab racchiude tutte le informazioni inerenti ai dispositivi montati e quindi riassume tutte le informazioni relative a file system.

Quindi se gparted non vede bene un dispositivo e il suo file system, deduco ci possano essere dei problemi su fstab.

Tu/Voi cosa ne dici? posso essere sulla strada giusta?:boh:

Be fstab racchiude tutte le informazioni inerenti ai dispositivi montati e quindi riassume tutte le informazioni relative a file system.

Quindi se gparted non vede bene un dispositivo e il suo file system, deduco ci possano essere dei problemi su fstab.

Tu/Voi cosa ne dici? posso essere sulla strada giusta?:boh:

gparted se ne frega di cosa c'è scritto su fstab.

gparted si occupa di dischi e partizioni

fstab si occupa di montare le partizioni.

può darsi che hai troppe partizioni primarie?

vedi se riesci a mettere una di quelle primarie come estesa, forse sono troppe.

AAAAiiiiiutooooo!!!! non vorrei rimontare tutto daccapo.
Ma dici veramente!!!!!

Dalle mie conoscenze si possono avere 4 partizioni primarie di cui una estesa che contiene tutte le logiche.
Ed è come ho fatto io. ......... almeno credo.
Cioè ho rispettato tutte le regole che conosco.

AAAAiiiiiutooooo!!!! non vorrei rimontare tutto daccapo.
Ma dici veramente!!!!!

Dalle mie conoscenze si possono avere 4 partizioni primarie di cui una estesa che contiene tutte le logiche.
Ed è come ho fatto io. ......... almeno credo.
Cioè ho rispettato tutte le regole che conosco.

il che dovrebbe essere corretto.....

Pubblicità
Pubblicità
Indietro