Il futuro della mobilità sono veramente le auto elettriche?

Pubblicità
Questo si sapeva anche prima. Se viaggi a benzina con una Plug-in con batteria scarica è OVVIO che consumi di più.
Stessa cosa accade con le auto Metano/Gpl.
Le nuove comunque sono più attente a questi scenari, guardatevi le prove della nuova Golf 8.5 ibrida plug-in.

Le prove di consumo/inquinamento andrebbero fatte in 3 casi: 1) batteria piena 2) batteria 50% 3) batteria vuota.
Il fatto è un altro, alle case automobilistiche non interessa che le auto ibride, siano un valido sostituto delle endotermiche, le hanno fatte e pubblicato i risultati dei test ( che sapevano benissimo non essere corrispondenti ad un uso reale dell'auto), solo per rientrare sotto i limiti di inquinamento, e perchè sono più facilmente vendibili rispetto alle auto totalmente elettriche.

Ultima modifica:
Adesso hanno messo gli incentivi, ma a me non interessano comunque

Quello che dicono i detrattori delle elettriche è che sono più difficili da domare

Il problema è che una batteria a litio di quelle dimensioni, non la spegni se non aspettando anche giorni e spesso si riaccendono da sole.
Ho visto da poco un documentario in merito e vigili del fuoco hanno detto che alcune batterie nelle fabbriche devono essere lasciate anche mesi totalmente immerse in un vascone d'acqua per essere tenute in sicurezza.

Non a caso le auto elettriche sono proibite in alcune navi o parcheggi.
È un dato di fatto, non una lamentela.

Il problema è che una batteria a litio di quelle dimensioni, non la spegni se non aspettando anche giorni e spesso si riaccendono da sole.
Ho visto da poco un documentario in merito e vigili del fuoco hanno detto che alcune batterie nelle fabbriche devono essere lasciate anche mesi totalmente immerse in un vascone d'acqua per essere tenute in sicurezza.

Non a caso le auto elettriche sono proibite in alcune navi o parcheggi.
È un dato di fatto, non una lamentela.

Non lo metto in dubbio, nel mio video lo dicono proprio i pompieri

Tutte le elettriche hanno batterie al litio?

EDIT: no https://www.facebook.com/share/v/1L5fq9fN4j/?mibextid=wwXIfr

Ultima modifica:
Non lo metto in dubbio, nel mio video lo dicono proprio i pompieri

Tutte le elettriche hanno batterie al litio?

EDIT: no https://www.facebook.com/share/v/1L5fq9fN4j/?mibextid=wwXIfr
Ciao.
Si , tutte le elettriche hanno batterie al litio,ma ci sono diverse tecnologie costruttive, alcune rendono meno sensibili le batterie alla fuga termica (thermal runaway).

Poi ci sono le ibride plug in , quasi tutte hanno batterie al litio.

Anche le Full Hybrid, (le più recenti) hanno batterie al litio grandi la cinquantesima/ centesima parte rispetto ad una elettrica pura , mentre le Toyota meno recenti hanno batterie al Nickel idruro metallico che NON soffrono del thermal runaway.

Le statistiche dicono che le più coinvolte in incendi sono le ibride, seguite dalle normali endotermiche e per ultime le elettriche.

Però è vero che una volta incendiate le elettriche sono molto difficili da spegnere.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro