Il futuro dei dvd

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

rob84

Utente Attivo
321
4
Leggendo qua e la mi sto sempre piu convincendo dell' inutilità dei cd, dvd.
Mi spiego meglio, dunque abbiamo penne usb, HD esterni e soprattutto le SD
che sono arrivate alla capacità di 8gb.
I cd o dvd necessitano di un masterizzatore/lettore più uno o talvolta piu programmi di masterizzazione; per le sd, penne... basta intodurle nello slot usb e con un copia/incolla passa la paura.
Inoltre i dvd o i cd sono oggetti delicati che bisogna trattare con cura se non li si vuole rendere inutilizzabili infatti bisogna porre attenzione alla velocità con cui li "scriviamo", evitare gli eventuali graffi... in più quando acquistiamo le cosiddette campane di dvd è quasi certo che almeno uno o due sono fallati.
A me personalmente non è mai capitata una penna che sia fallata.
Per non parlare poi delle dimensioni, provate a confrontare una sd con un dvd. In piu i dispositivi flash sono infinitamente riutilizzabili.
A questo punto molti di voi potrebbero obiettare sulla differenza di prezzo(e qui mi trovate daccordo), ma credo, e spero, che in un futuro non molto lontano le sd saranno a prezzi concorrenziali e sostituiranno i dispositivi ottici a tutto vantaggio dell' utenza finale che avrà meno pezzi dentro al case e meno software nell' hd.
Che ne pensate?
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
rob84 ha detto:
Leggendo qua e la mi sto sempre piu convincendo dell' inutilità dei cd, dvd.
Mi spiego meglio, dunque abbiamo penne usb, HD esterni e soprattutto le SD
che sono arrivate alla capacità di 8gb.
I cd o dvd necessitano di un masterizzatore/lettore più uno o talvolta piu programmi di masterizzazione; per le sd, penne... basta intodurle nello slot usb e con un copia/incolla passa la paura.
Inoltre i dvd o i cd sono oggetti delicati che bisogna trattare con cura se non li si vuole rendere inutilizzabili infatti bisogna porre attenzione alla velocità con cui li "scriviamo", evitare gli eventuali graffi... in più quando acquistiamo le cosiddette campane di dvd è quasi certo che almeno uno o due sono fallati.
A me personalmente non è mai capitata una penna che sia fallata.
Per non parlare poi delle dimensioni, provate a confrontare una sd con un dvd. In piu i dispositivi flash sono infinitamente riutilizzabili.
A questo punto molti di voi potrebbero obiettare sulla differenza di prezzo(e qui mi trovate daccordo), ma credo, e spero, che in un futuro non molto lontano le sd saranno a prezzi concorrenziali e sostituiranno i dispositivi ottici a tutto vantaggio dell' utenza finale che avrà meno pezzi dentro al case e meno software nell' hd.
Che ne pensate?

quando 1 sd arriverà a costare quanto un dvd attuale (diciamo 50 cent come media esagerata), con gli stessi soldi ci si comprerà supporti ottici dalle capacità molto ma molto maggiori:

http://it.wikipedia.org/wiki/DVD

vedi memorie olografiche
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Nel giro di 10 anni il costo delle ram è stato diviso per mille.
Ricordo di una banco da un mega pagato 104.000£.

Se le memorie flash seguiranno lo stesso andamento credo che tra un po tutte le nostre memorie saranno di questo tipo.
Cd, dvd blu ray ecc... continueranno per la distribuzione al cliente finale ma già ora io non copio praticamente più nulla su supporto ottico. :sisi:
Stanno spingendo tanto sulle capienze ma molto poco sull'affidabilità. E a che mi serve una periferica di archiviazione di 1000 tera che si cancella dopo 2 anni?
 

rob84

Utente Attivo
321
4
Per ryu
il mio discorso non era incentrato sulla capienza dei vari supporti, ma sull' affidabilità, le dimensioni fisiche, la robustezza e soprattutto sul fatto di avere meno pezzi dentro al case (il che significa meno consumi e meno soldi spesi, visto che non si deve acquistare un masterizzatore e un software di masterizzazione) e meno programmi nell' hd
penso che si sia capito che sono un estimatore dell' essenzialità:)
 

ryu

Utente Attivo
1,377
0
rob84 ha detto:
Per ryu
il mio discorso non era incentrato sulla capienza dei vari supporti, ma sull' affidabilità, le dimensioni fisiche, la robustezza e soprattutto sul fatto di avere meno pezzi dentro al case (il che significa meno consumi e meno soldi spesi, visto che non si deve acquistare un masterizzatore e un software di masterizzazione) e meno programmi nell' hd
penso che si sia capito che sono un estimatore dell' essenzialità:)

si su questo hai ragione, e cmq anche il discorso di wait fila, ben presto forse non avremo più bisogno di salvare su disco..che i dvd facciano la fine dei floppy? :asd:
 

-NeMo-

Utente Attivo
792
94
CPU
P4 Nortwood 2,66 GHz @ 3,0 GHz
Scheda Madre
VIA P4PB-400
HDD
Samsung 80 GB + DiamondMax21 320 GB + Compass 160 GB (USB 2.0) + WesternDigital MyBook Essential 500
RAM
2 GB DDR @366 MHz
GPU
NVIDIA GeForce 6600GT 128MB DDR3 (Custom Cooling)
Audio
Creative Audigy SE + Creative SBS 580 (5.1) + Sennheiser PX 100
Monitor
Samsung SyncMaster 753s
PSU
LC Power Super Silent 550W Green Power
Case
Super...mercato (5 silent fans cooling)
OS
Windows XP Pro SP2 + Ubuntu 8.04 (Dual Boot)
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

maui.maui

Utente Attivo
3
0
CPU
AMD Dual Core Athlon 64 X2 5200+ 2,7GHz socket AM2
Scheda Madre
Asus Mn32-sli deluxe
HDD
2x400 Sata raid 1 + 80 GB IDE S/O + 500 ESata usb +250 USB +320 IDE
RAM
2 Giga
GPU
POINT OF VIEW GeForce 8400GT 1Gb Ram PCIE 16x
Audio
audio Onboard - Diffusori Jbl Creature
Monitor
ASUS MW221U Ciofeca!Me lo hanno cambiato 4 volte tutti difettosi compreso quello che ho ora. Mai Piu
PSU
no brand 550
Case
Atrix 9001C4 Grandioso !! + Neon
OS
Windows + linux
Per ryu
il mio discorso non era incentrato sulla capienza dei vari supporti, ma sull' affidabilità, le dimensioni fisiche, la robustezza e soprattutto sul fatto di avere meno pezzi dentro al case (il che significa meno consumi e meno soldi spesi, visto che non si deve acquistare un masterizzatore e un software di masterizzazione) e meno programmi nell' hd
penso che si sia capito che sono un estimatore dell' essenzialità:)

Di cosa si parla?
Ahh si di DVD ma di che DVD si parla? Ahh Ok di quei supporti denominati DVD che hanno deciso di non spingerli oltre, ci volevano provare a darci i blu ray gli HD dvd dual e single layer, magari +R e -R invece non se l'e' 'n.ulati nessuno.

Poi se parliamo di supporti ottici e' un altro discorso esistono CD che girano perfetti da un 30ennio quale storage ti garantisce 30 anni o 50 anni o anche oltre di rilettura del dato?
Allo stato attuale tolti i Cd perche' i DVD dual non sono come i CD, siamo a corto di sistemi capaci di longevita' di archiviazione, mentre sistemi di archiviazione con scrittura di dati solidi sarebbero oggi decisamente piu' necessari di ieri.
Se faranno gli M-disk da 500GB o 1 tera garantendone la compatibilita' da qui a decenni, allora avranno me come cliente e molte altre aziende.

Mediamente alla gente non frega niente di mantenersi le canzoni di 40 anni fa che possono scaricare nell'mp3accio quando vogliono e poi se non troveranno piu' "Rave Generation U Got 2 Know by Darren Ash" o "Point Blank di Dancing Fantasy" ecc ecc Ok sentiranno qualcos'altro.
Non gli importa di vedersi un film o magari solo mezzo, in metro su un display da 4".
Ecco perche' i supporti non funzionano piu' per il mercato di massa, lo dimostra che non esiste piu' nemmeno l'hi fi o il mercato, prima c'erano solo i DVD che non si potevano tenere sugli hard disk, oggi il collezionismo e' finito e con esso anche l'interesse per la longevita' Chi o quanti conservano Rugantino con Montesano e Aldo Fabrizi o Troppo Forte o Il Conte Tacchia o Antarctica ma potrei anche dire Il Padrino o Titanic con contenuti speciali???
Se cosi' non fosse non si capirebbe perche' con memorie di 32GB 64GB su smartphone la gente si sente ancora gli mp3 con l'avvento del lossless che davvero gia' di per se sarebbe un inizio verso la conservazione delle opere.
 
Ultima modifica:

Chiccolino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,353
5,261
CPU
i7 4770k delidded
Dissipatore
EK Supremacy
Scheda Madre
Gigabyte Z87X-OC
HDD
Samsung 830 pro 256
RAM
2x4GB Samsung ultra low voltage
GPU
Gigabyte GTX 780Ti Windforce rev.1.0
Audio
Integrata
Monitor
BenQ XL2420T
PSU
XFX Pro Series 750W BE Silver
Case
Banchetto in plexi con liquido su CPU
OS
Windows 10 x64 Professional
Lo sai vero che stai rispondendo a un topic di marzo del 2007?
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,043
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Ma ce la fa???

Ma come funziona,

quest'utente s'e' registrato nel 2008 e ha scritto 4 messaggi?

Di cui uno e' questo? Di risposta al topic del 2007?

:nono:
@maui.maui :
VAI A SCOPARE IL MARE
 
  • Mi piace
Reazioni: Puzzorus e Blume.

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,330
11,203
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!