Il file HOSTS e Windows 8

Aerofagia

Utente Attivo
157
9
ciao a tutti
posto qui perchè nonostante parli del file HOSTS non si tratta di una vera e propria domanda riguardante la sicurezza :sisi:

Avevo installato il file HOSTS scaricato dal sito MPV's (Blocking Unwanted Connections with a Hosts File) e ci ho convissuto bene per un sacco di anni tenendolo aggiornato, ma ora con windows 8 mi si pone un problema; è comodo si perchè blocca i banner e gli spot pubblicitari all'interno delle applicazioni METRO ma è altrettanto vero che blocca gran parte delle funzionalità dell'applicazione stessa, ad esempio in XBOX MUSIC non mi permette lo streaming delle canzoni gratuite che offre il catalogo e la sincronizzazione in cloud delle canzoni è lentissima.

Lasciando invece il file HOSTS di sistema (cioè vuoto) tutto funziona a meraviglia e velocemente.

Mi ponevo quindi questa domanda: vero che il file hosts è utile per bloccare siti e connessioni malevoli ma a questo punto perchè blocca anche molti dei siti con dominio Microsoft impedendo quindi un corretto funzionamento dei suoi "servizi" ?
Perchè le comunità che sviluppano i file HOSTS si sentono in dovere di includere anche domini Microsoft all'interno delle liste ? E' forse per una questione di privacy dovuta alle tante parole che si dicono sul fatto che Microsoft raccolga informazioni personali ? O per evitare (diciamo) che utenti che hanno una copia illegale del SO vengano "scoperti " ?

Boh, mi ponevo questa domanda perchè vorrei aver un bel file HOSTS che mi protegga per quello che riesce a fare, ma che non limiti la mie esperienza e le funzionalità ora incluse in Windows 8.

Ho provato ad installare anche il file hosts hp da qui hpHosts Online - Simple, Searchable & FREE! , file da ben 5mb pensando "beh, questo mi darà una protezione bestiale" :hihi: ma mi blocca praticamente tutte le funzionalità delle app targate Microsoft (meteo, sport, musica, video....).

Ho provato a scorrere il file hosts alla ricerca di domini Microsoft in modo da cancellarli dal file ma è un casino perchè ce ne sono a tonnellate e non ho la effettiva certezza che quei siti e domini siano realmente di Microsoft oppure malevoli.

Ad esempio nel semplice tentativo di acquistare il Surface RT dallo store Microsoft all'indirizzo Surface: Where to buy | Shop online | Retail stores la connessione viene bloccata per via del file hosts, ma io non capisco cosa ci sia di male in questo sito dato che è un link ufficiale Microsoft :skept:

Qualcuno sa darmi consigli su dove trovare un file hosts che blocchi effettivamente quaanto si sa di malevolo e non includa i domini sicuri di Microsoft ?

grazie
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!