Il famoso mito: formattare danneggia l'hard disk?

Pubblicità

Pepolus

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ciao ragazzi,
sono nuovo da queste parti, inizio la mia esperienza su questo forum con una domanda che riguarda uno dei miti che affliggono gli hard disk: formattare spesso un disco fisso, lo danneggia a lungo andare? ne accorcia la vita? è così stressante la formattazione?
Per formattazione intendo in particolare quella veloce che è possibile fare quando ad esempio si installa Vista, durante il processo è possibile fare una formattazione veloce (dura appena qualche secondo) che, data la sua durata, non sembra poi così stressante...voi cosa ne pensate? è vero questo mito? io non ci ho mai creduto, perchè non vedo come possa danneggiare il disco un'operazione che, almeno a prima vista, fa lavorare il componente nè più nè meno di tutte le altre volte in cui si utilizza normalmente il pc e l'hd scrive e legge dati...in ogni caso sono curioso di vedere le vostre opinioni, infatti a me è capitato di formattare spesso per vari problemi al sistema, ma ogni volta ho sempre questo dubbio, cioè se in qualche modo formattando si possano recare danni (via via nel tempo) al disco...un saluto a tutti

se fosse vero, ogni hd sarebbe rovinato....

quoto :sisi:
da quanto ne so io la formattazione veloce cancella solo gli "indirizzi" che un file ha. lasciandolo su disco ma rendendo visibile lo spazio libero in + quindi non stressa per niente l ' hd perche è come selezionare tutto e cancellare dal sis. operativo
mentre la formattazione vera e propria riporta tutti i segmenti composti da codice binario (o come si chiamano )allo stato "naturale" come se appena uscito di fabbrica.(credo sia tipo 010101)
mi scuso anticipatamente se ho detto castron***e:D:look:

Ma perche' nn formatti ed installi una sola volta e poi ti fai una bella immagine da ripristinare in 3 min,magari con driver e progr. vari installati.Cosi' ti risparmi molto tempo nonche' nessuna formattazione e molti riavvii!(che sono + deleteri di tutto)
Cya

grazie a tutti per le risposte, l'idea di fare un'immagine del sistema mi pare ottima, ma si può fare direttamente con Vista?? ad esempio creando un punto di ripristino?
Io d'ora in avanti eviterò di formattare, non tanto per l'hd che si può rovinare dato che come molti tra voi hanno detto, è un pericolo vano, io in effetti avevo sempre sentito dire che il disco potesse rovinarsi, ma poi passato a vista e notato come questo sistema opera la formattazione (con estrema velocità) mi sono reso conto che in quei pochi secondi non vedo come si possano generare danni...comunque spero che qualcuno spieghi nel dettaglio come creare le immagini del sistema, mi interessa molto questa idea...ciaoo

Nulla di trascendentale!
Come si puo' fare un file immagine di un CD o DVD cosi' si puo' fare un file immagine di una partizione o HD intero.
Questo significa che (solitamente) il file sara' l'immagine speculare (bit a bit)della struttura dell'intero HD,quindi nn solo il contenuto e file vari ma MBR MFT bla bla bla.
Ma devo fare una miniguida?
Sicuri che nn c'è niente sul forum di gia' scritto?
A disposizione!
Cya

Io uso da anni BootIT sarebbe un bootloader ma lo uso pure per le immagini occupa un floppy ed ha un suo OS,che vuoi di +

qualche caratteristica:
BootIt™ Next Generation
  • Compatible with all Windows versions (9x/Me/NT/2000/XP/2003/Vista/Servers)
  • Compatible with x64 (AMD64/EM64T) and Windows 64bit OS (non-GPT)
  • IEEE1394/USB 2.0 high-speed support for imaging/partitioning
  • Support for large hard drives (2 TB) and partitions (1-2 TB)
  • Non-destructive resizing and conversion for FAT/FAT32
  • Non-destructive resizing for NTFS
  • Creation and (secure) deletion of partitions/volumes
  • Undelete partitions/volumes
  • FAT/FAT32 formatting
  • Copying and moving of partitions/volumes
  • Support for Linux Ext2/Ext3 and ReiserFS file systems
  • Imaging (including directly to CD-R/RW or DVD+R/+RW/-R/-RW)
  • Boot any partition on any hard drive (via BIOS)
  • Booting from the CD/DVD drive (via BIOS)
  • Boot multiple operating systems from a single partition
  • Create over 200 primary partitions (if desired) ---> Non ne conosco altri che lo fanno (e chi gioca con i sistemi operativi sa cosa vuol dire)
  • User ID and password protection
  • Free minor-level version upgrades
  • And lots more!
TeraByte Unlimited has been a leading innovator of advanced multi-boot software since the mid-1990s
ss1.jpg

ss2.jpg

ss3.jpg

Guarda sopra quanti ce ne sono LOL

ss4.jpg

Vedi il tasto Image con quello crei un'immagine della partizione e pure bene compressa!

ss5.jpg

Cya

PS Occhio quando maneggiate le partizioni devi sapere sempre quello che stai facendo in un attimo potresti perdere tutto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro