PROBLEMA Il Driver Video Ha Smesso Di Rispondere Etc Etc

Pubblicità

Heris

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
26
Ciao ragazzi ho un problema che ormai non so più come risolvere.

Come da titolo va in crash il driver della scheda video e viene ripristinato automaticamente, per la maggior parte delle volte succede mentre sto giocando o lavorando (faccio grafica 2D/3D), ma ci sono casi non così rari in cui succede anche mentre o 2/3 tab aperte su Chrome.

La mia configurazione è questa:
MOBO:MSI H170 M3 Gaming (ha meno di 1 anno)
GPU: GTX 970 EVGA SSC
RAM: Corsair Vengance DDR4 2133MHZ 8GBX2 (ha meno di 1 anno)
PSU: EVGA G3 650W (Preso 1 settimana fa)
CPU: Intel i7@6700 (ha meno di 1 anno)
HDD: WD Green 1TB 5400rpm
SSD: Samsung EVO 850 250GB

Attualmente sono su Windows 7 ma per 6 mesi ero con Windows 10 e oltre a questo problema si aggiungevano anche vari BSOD:
-MEMORY_MANAGEMENT (questo è quello che è apparso più spesso)
-IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
-BAD_POOL_HEADER
-PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA
Anche i BSOD erano molto casuali, ovviamente.

Queste sono le cose che ho fatto per cercare di risolvere:
  • Downgrade da Win 10 a Win 7 -> Crash attenuati ma continuano ad apparire, BSOD spariti
  • Test di un banco ram per volta -> Nessun cambiamento
  • Impostato le frequenze a mano dal bios -> Nessun cambiamento
  • Attivato il profilo XMP per le ram -> Nessun cambiamento
  • Memtest -> Nessun problema riscontrato
  • Mandato in RMA le ram -> Nessun cambiamento
  • Mandato in RMA la mobo -> Nessun cambiamento
  • Comprato un nuovo alimentatore (EVGA G3 650W) -> Nessun cambiamento
  • Pulizia completa di ogni singola ventola possibile -> Nessun cambiamento
  • Controllato le temperature testando in benchmark -> Tutto ok, la scheda video sale massimo fino a 65° il processore max 55°
  • Cambiato slot PCIE della scheda video -> Nessun cambiamento
  • Test con una vecchia ATI che avevo (6450) -> Stesso errore, ovviamente il driver a crashare era quello ATI
  • Testato diversi driver Nvidia -> Nessun cambiamento
  • Ora sto assemblando un pc con diversi pezzi che ho, per testare la scheda video li ed escluderla del tutto, anche se già so che non dovrebbe essere lei visto che l'errore capitava anche con l'ATI
  • Usato il Driver Verifier di Windows -> Ho scoperto che il software di ottimizzazione della rete che installava anche i driver di rete poteva dare alcuni BSOD, quindi ho installato solo il driver senza tutta la suite, ma è continuato il carosello.
  • Aggiornato il bios della MOBO -> Nessun cambiamento
  • Controllato lo stato dell'SSD e dell'HDD con CrystalDiskInfo -> Nessun problema riscontrato
  • Modificato i valori di TDR da registro di sistema -> Nessun cambiamento
L'unica cosa che leggendo in giro ho trovato è che potrebbe essere la cpu, ma prima di mandarla in RMA vorrei esserne sicuro in qualche modo, chiedo aiuto a voi se avete consigli o test da fare per capire dove sta il problema.

Scusate il wall of text ^^"

Ultima modifica:
Ciao Heris :)
Hai fatto parecchi tentativi, ma nulla.
A questo punto, proverei direttamente un update del BIOS, non si sa mai.
Scarica da qui l'ultimo BIOS disponibile ed inseriscilo in una chiavetta USB con file system FAT32, poi emtri nelle impostazioni del firmware UEFI (o volgarmente BIOS) ed aggiorni.
Poi, posta qui uno screen di CrystalDiskInfo evidenziando sia l'SSD che l'HDD (due screen).

Ultima modifica da un moderatore:
Ciao Heris :)
Hai fatto parecchi tentativi, ma nulla.
A questo punto, proverei direttamente un update del BIOS, non si sa mai.
Scarica da qui l'ultimo BIOS disponibile ed inseriscilo in una chiavetta USB con file system FAT32, poi emtri nelle impostazioni del firmware UEFI (o volgarmente BIOS) ed aggiorni.
Poi, posta qui uno screen di CrystalDiskMark evidenziando sia l'SSD che l'HDD (due screen).

scusami yoshi91 avevo scordato di inserirlo nella lista dei tentativi, avevo provato anche quello ma niente da fare, lo aggiungo per sicurezza.

scusami yoshi91 avevo scordato di inserirlo nella lista dei tentativi, avevo provato anche quello ma niente da fare, lo aggiungo per sicurezza.
Okay, posta gli screen di CrystalDiskInfo: può anche darsi che l'SSD o l'HDD siano danneggiati e causino problemi

Okay, posta gli screen di CrystalDiskInfo: può anche darsi che l'SSD o l'HDD siano danneggiati e causino problemi

ahahah so che sembra una barzelletta, ma purtroppo ho fatto anche quello, scusami di nuovo ma ne ho provate così tante che mi è difficile ricordarle

EDIT: l'unica cosa che mi viene in mente riguardo a quest'ultima è che ho sempre formattato l'ssd dove risiede l'os e mai l'hdd dove ho la libreria dei giochi di steam, foto, file etc etc, credi che questo possa provocare qualche errore di sorta?

ahahah so che sembra una barzelletta, ma purtroppo ho fatto anche quello, scusami di nuovo ma ne ho provate così tante che mi è difficile ricordarle

EDIT: l'unica cosa che mi viene in mente riguardo a quest'ultima è che ho sempre formattato l'ssd dove risiede l'os e mai l'hdd dove ho la libreria dei giochi di steam, foto, file etc etc, credi che questo possa provocare qualche errore di sorta?

Addirittura :D
Hai provato ad abbassare il core clock di 150MHz da MSi Afterburner?
Comunque no, non può essere quella la causa.

Addirittura :D
Hai provato ad abbassare il core clock di 150MHz da MSi Afterburner?
Comunque no, non può essere quella la causa.

Ho fatto dei tentativi ieri sera:
  • ho provato a giocare con il clock di default a Battlefield 1 settando tutto ad ultra -> dopo 10 minuti crash
  • provo ad abbassare il clock, lancio il gioco -> 10 minuti e crash
  • torno con tutto di default, lancio il gioco per 1h e giocato senza problemi senza riuscire a farlo crashare
ಠ~ಠ

Ho fatto dei tentativi ieri sera:
  • ho provato a giocare con il clock di default a Battlefield 1 settando tutto ad ultra -> dopo 10 minuti crash
  • provo ad abbassare il clock, lancio il gioco -> 10 minuti e crash
  • torno con tutto di default, lancio il gioco per 1h e giocato senza problemi senza riuscire a farlo crashare
ಠ~ಠ
Misteri dell'informatica :shocked:
Comunque testala a lungo, vedi se cede o davvero hai sistemato

Misteri dell'informatica :shocked:
Comunque testala a lungo, vedi se cede o davvero hai sistemato

in realtà come descrivevo nel primo post è molto random la cosa, mi capita addirittura che per 1 giorno intero non capiti, mi illudo di aver sistemato non so come e poi torna di nuovo ಠ~ಠ

Hai provato la GTX970 su un altro PC?
Questo fine settimana assemblo un nuovo pc con tutti i vari pezzi che mi sono rimasti tra i vari upgrade e la testo li!
Anche se avendo testato l'ati su quello attuale e avendo avuto lo stesso errore non credo che a questo punto sia colpa della GPU ಥ_ಥ

Questo fine settimana assemblo un nuovo pc con tutti i vari pezzi che mi sono rimasti tra i vari upgrade e la testo li!
Anche se avendo testato l'ati su quello attuale e avendo avuto lo stesso errore non credo che a questo punto sia colpa della GPU ಥ_ಥ
È un caso assurdo, vorrei provare un po' di tutto - che sia la CPU mi pare altamente improbabile, CPU malfunzionanti solitamente non hanno problemi simili.
Se usi solo l'integrata dell'i7 (la Intel HD Graphics) hai ancora crash?

È un caso assurdo, vorrei provare un po' di tutto - che sia la CPU mi pare altamente improbabile, CPU malfunzionanti solitamente non hanno problemi simili.
Se usi solo l'integrata dell'i7 (la Intel HD Graphics) hai ancora crash?

Si infatti ormai mi sto arrendendo piano piano, è quasi un anno che vado avanti e ho fatto qualsiasi tentativo possibile non capendo il problema.

Con l'integrata non ho ancora provato su windows 7 ricordo che sul 10 qualche problema me lo dava

Si infatti ormai mi sto arrendendo piano piano, è quasi un anno che vado avanti e ho fatto qualsiasi tentativo possibile non capendo il problema.

Con l'integrata non ho ancora provato su windows 7 ricordo che sul 10 qualche problema me lo dava
Prova su Win7 e fammi sapere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro