Beh Wait diciamo che esistono varie forme di epilessia ... e la gravità dipende anche dall'eta d'insorgenza della malattia. da quello che stanno dicendo in tv sembra che sia malato dai 4 mesi e che la malattia sia grave visto che dicono che i dosaggi del farmaco devono essere aumentati. il problema è che non essendo in terapia possono insorgere delle "crisi tonico-cloniche" (ovvero quelle che vengono volgarmente definite crisi epilettiche) in cui il bambino puo appunto ferirsi per esempio cadendo o sbattere la testa(=traumi cranici) e quindi esserci complicazioni. le crisi , è importante sottlineare, possono in genere essere scatenate da input vari, quali lo stress fisico e psichico(ed essere rapiti lo è), le infezioni, la febbre (si dice che al momento del rapimento avesse appunto un infezione con febbre alta)... se poi le crisi insorgono in maniera subentrante molto vicine tra loro si ha lo "stato di male epilettico" che rappresenta un emergenza medica che va trattata subito.
quindi alla domanda di "epilessia si muore?" ti potrei rispondere di si..ma la causa della morte (nel caso di singola crisi) non puo' essere ricercata nella malattia stessa ma nelle complicanze che da essa derivano(es.il trauma cranico).
nello stato di male epilettico ,che come ho detto è un emergenza e che puo insorgere anche per la brusca sospensione della terapia antiepiletica-anticonvulsiva(come puo succedere nel caso di tommaso appunto),la lunga durata delle crisi e il loro ripetrsi ravvicinato porta ad alterazioni dell'attivita' cardio-respiartoria, ipertermia e squilibri metabolici che possono portare a grave danno delle cellule nervose...e quindi se prolungato anche morte.
spero di essere stato chiaro, se non chiedimi pure spiegazioni e se son in grado rispondo volentieri.