PROBLEMA il disagio, quando non hai soldi e il pc si rompe

Pubblicità

aneleanavlis

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti, sono nuova del forum e vorrei fare una domanda sperando che ci sia una risposta
Sono una studentessa universitaria senza soldi e due giorni fa il mio hp pavillon dv6 3013sl ha deciso di abbandonarmi.
In pratica ha sempre dato problemi di surriscaldamento, ma venerdì ha deciso di dare il peggio di sé si è spento per tempratura elevata e non si è più riacceso.o meglio si è riacceso ma non si è più avviato. Ogni volta che lo riaccendo mi dice che si è spento per temperatura elevata e dopo un minuto massimo due si spegne (senza farmi accedere a windows) in un dispereato tentativo che credo fosse il decimo mi ha fatto arrivare a schermata nera in cui chiede l'avvio in modalità provvisoria e così ho fatto, si è avviato ed ho provato un ripristino di sistema a metà del quale il pc siè spento, ora mi fa arrivare alla schermata nera della modalità provvisoria se provo ad avviarla però si spegne e riparte con la storia della temperatura elevata ora vi chiedo: che soluzioni ho ?
Nel caso in cui volessi cambiarlo avrei un budget davvero striminzito 300-400 e io uso spesso avid studio, giochi (skyrim e mmorpg in prevalenza) elo faccio lavorare abbastanza quindi non so con cosa potrei sostituirlo
Vi prego aiutatemi

Non è più in garanzia, e per il surriscaldamento l'avevo già mandato appena comprato ma non è cambiato nulla, inoltre a causa del surriscaldamento si è bombata la plastica sotto e piano piano si sta rompendo (ha già perso alcuni pezzi di scocca inferiore). Non so se ha senso portarlo da un tecnico soprattutto perché non ho idea di quanto mi possa costare ripararlo

Mi sembra un pc particolarmente performante, quindi con un budget di 400€ massimo non credo troveresti nulla di simile (magari qualcosa di usato).
Perciò l' opzione riparazione mi sembra l' unica percorribile, magari si è rotta la ventola e il pc non viene del tutto raffreddato per cui adesso si spegne subito.
Anche un collega ha avuto problemi simili con un HP, aveva "risolto" sostituendo la ventola e utilizzando uno di quei supporti con ventole fatti appositamente per i notebook, anche se ovviamente non è una soluzione ottimale.
Sembrava esserci proprio un difetto di progettazione sul suo modello (in rete altri lamentavano lo stesso problema), per cui poteva solo cercare di aumentare il livello di dissipazione.
Se non hai proprio la necessità assoluta di un notebook potresti valutare un fisso senza più avere problemi simili.

nota a parte: purtroppo questa è una delle ragioni per cui i notebook non vanno bene per tutto, in settimana su Tom's c'è stato il sondaggio sulla piattaforma più consigliata e tanti restavano inorriditi a sentir parlare di desktop...

Test stupido: prova ad accenderlo tenendolo dentro ad un freezer (aperto s' intende...), tanto per confermare che sia solo un problema di temperature e non si sia proprio guastato qualcos' altro :)

ciao

si è avviato ed ho provato un ripristino di sistema a metà del quale il pc siè spento, ora mi fa arrivare alla schermata nera della modalità provvisoria se provo ad avviarla però si spegne e riparte con la storia della temperatura elevata ora vi chiedo: che soluzioni ho ?

portarlo a sistemare ha poco senso
dato che è in garanzia, e che se non riesci a sistemarlo lo dovresti cambiare, il mio suggerimento è procurarsi della buona pasta termica (MX4 va per la maggiore ) aprirlo,arrivare alla ventola e alla scheda madre, pulirlo dalla polvere, e sostituire la pasta termica

qui trovi più informazioni su come fare http://www.tomshw.it/forum/portatil...-del-raffreddamento-del-proprio-notebook.html

nel caso dopo questo problema dovessi risolvere e il pc si riaccendesse, io consiglio una formattazione, in quanto potrebbe anche essere che con tutti sti spegnimenti windows si possa essere danneggiato,inoltre con la diminuzione delle temperature e un SO pulito, il pc avrà una ringiovanita.. ma qui devi vedere tu (nel caso decidessi di formattare, e non hai mai cambiato so da quando lo hai preso, reinstalla la medesima versione che hai installata al momento, il codice per attivarla lo trovi sotto il pc, sull'etichetta )

inoltre a causa del surriscaldamento si è bombata la plastica sotto e piano piano si sta rompendo (ha già perso alcuni pezzi di scocca inferiore)

vista la bombatura del pc che ipotizzo cominci a influire anche sulla "postura" del notebook in questione, consiglio l'acquisto di una base rialzante, che, nel tuo caso più che in altri, permette migliore ventilazione al pc e a te un migliore uso dello stesso. Ne esistono molti dotati anche di ventole che aiutano ancora di più il raffreddamento, l'importante è che le ventole siano posizionate in corrispondenza delle feritoie del pc, Nella guida che ti ho linkato trovi tutto

Mi sembra un pc particolarmente performante, quindi con un budget di 400€ massimo non credo troveresti nulla di simile (magari qualcosa di usato).
a dire il vero la cpu è un catorcio per avere 8 thread, la gpu è superata
diciamo che con un i5 ivy + amd 7670m lo superi tranquillamente sia in cpu che gpu

per ora potresti farlo guardare da qualcuno che se ne intende un pò di pc, ci sarà qualche compagno di università un pò nerdoso?:asd:
e basterebbe pulirlo dalla polvere e cambiare la pasta termica, se lo fai fare da un tennico (ehm tecnico:asd:) ti deruba, ma uno che lo fà per hobby dovrebbe farti un prezzo onesto

MODE TROLL ON
altrimenti ti mando Davideb che sarà felice di aiutarti gratis:asd:
tanto lui abita lì vicino:asd:
MODE TROLL OFF

Un pc particolarmente performante per pensare di sostituirlo con un budget di 300-400€.
Apre un thread specificando di avere pochi soldi e stai a fare paragoni con notebook nuovi da 700€.

Un pc particolarmente performante per pensare di sostituirlo con un budget di 300-400€.
Apre un thread specificando di avere pochi soldi e stai a fare paragoni con notebook nuovi da 700€.
ancora con questa storia del molto performante?
ma se equivale a un i3 3110m...
che abbia un i7 quad non vuol dire sia molto potente...

Io avevo un Asus vecchiotto che scaldava un sacco , fino a chè un bel giorno ha fatto le stesse identiche cose del tuo. così l ho smontato per pulirlo e il dissipatore era in uno stato pietoso :lol: . Gli ho dato una bella soffiata ,ho cambiato la pasta termica vecchia con una bella fresca (MX 4 come consigliato da Gress )ed ho rimontato il tutto ; riacceso , girava alla perfezione zero rumore e soprattutto temperature nella norma, che si sono abbassate ancora di un po' nelle settimane a seguire con l assestarsi della pasta . Io non avevo soldi da spendere quindi ho dovuto arrangiarmi ma è stato piuttosto semplice basta che le operazioni che fai ,le fai con testa . Sul tubo trovi molti tutorial su come cambiare la pasta termica, tra l altro se cerchi è probabile che trovi anche le istruzioni su come smontare il tuo e saresti a cavallo :sisi: .

- - - Updated - - -

http://www.youtube.com/watch?v=EayKX1xukLY esempio :oogle:

Io avevo un Asus vecchiotto che scaldava un sacco , fino a chè un bel giorno ha fatto le stesse identiche cose del tuo. così l ho smontato per pulirlo e il dissipatore era in uno stato pietoso :lol: . Gli ho dato una bella soffiata ,ho cambiato la pasta termica vecchia con una bella fresca (MX 4 come consigliato da Gress )ed ho rimontato il tutto ; riacceso , girava alla perfezione zero rumore e soprattutto temperature nella norma, che si sono abbassate ancora di un po' nelle settimane a seguire con l assestarsi della pasta . Io non avevo soldi da spendere quindi ho dovuto arrangiarmi ma è stato piuttosto semplice basta che le operazioni che fai ,le fai con testa . Sul tubo trovi molti tutorial su come cambiare la pasta termica, tra l altro se cerchi è probabile che trovi anche le istruzioni su come smontare il tuo e saresti a cavallo :sisi: .

- - - Updated - - -

#9 Smontare hp pavillon dv 6000 - YouTube esempio :oogle:
quoto e quando finisce la garanzia sul mio asus mi sà che devo fare anche io così
da quando lo ho comprato ho già guadagnato 3-4 gradi nei giochi pesanti in estate

si bhe se è in garanzia è inutile farti tu il lavoro alla fine quando acquisti paghi anche la garanzia quindi se c'è il bisogno meglio usarla ;) . Va bhe credo che in estate sia normale un aumento di un paio di gradi .

all'autrice del post.
Cerca su youtube dei video per poterlo smontare.
Prova a cambiare la pasta termica con una MX4 oppure una scythe elixir oppure una Arctic silver 5.
Poi... se sono presenti dei PAD termici, probabilmente sono cotti e vanno cambiati.

Da poco mi è capitato un utente sul forum con un problema simile. Ha risolto così. Prima di spendere soldi con un PC nuovo... fai questo tentativo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro