DOMANDA Il controller ps4, continua a rimanere sempre in carica costante, se collegato ancora al cavo usb, dopo che la batteria risulta carica al 100%??

Danibru

Nuovo Utente
25
3
Non ho mai capito questa cosa di preciso, cioè appunto rimane continuamente in carica oppure una volta che si carica completamente la batteria si stacca dal caricamento e usa solamente l'alimentazione del cavo usb?
Nella mia teoria, che è anche la più logica, dovrebbe essere cosí, cioè che la batteria si stacca dal caricamento ed il controller è alimentato dal cavo, pur rimanendo collegato.
Però ho questo dubbio, che non ne sono sicurissimo.
Qualcuno sa dirmelo di preciso se è cosi oppure continua effettivamente ad essere in carica sempre?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,465
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Non ho mai capito questa cosa di preciso, cioè appunto rimane continuamente in carica oppure una volta che si carica completamente la batteria si stacca dal caricamento e usa solamente l'alimentazione del cavo usb?
Nella mia teoria, che è anche la più logica, dovrebbe essere cosí, cioè che la batteria si stacca dal caricamento ed il controller è alimentato dal cavo, pur rimanendo collegato.
Però ho questo dubbio, che non ne sono sicurissimo.
Qualcuno sa dirmelo di preciso se è cosi oppure continua effettivamente ad essere in carica sempre?
No!
Il controller è sempre alimentato dalla batteria.
La batteria risulta sempre carica perchè la corrente usata per far funzionare il controller è minore della corrente di carica.
 

Danibru

Nuovo Utente
25
3
Mm ok dunque il controller funziona sempre tramite la batteria, dunque se qualcuno togliesse la batteria, ma collegasse il cavo non funzionerebbe giusto?
Nonostante ciò non ho ancora capito, ma quindi, essendo cosí la situazione, la batteria è sempre in carica oppure no?
Anche se ti devo dire la verità non ho capito tantissimo la risposta😁
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,465
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Mm ok dunque il controller funziona sempre tramite la batteria, dunque se qualcuno togliesse la batteria, ma collegasse il cavo non funzionerebbe giusto?
Nonostante ciò non ho ancora capito, ma quindi, essendo cosí la situazione, la batteria è sempre in carica oppure no?
Anche se ti devo dire la verità non ho capito tantissimo la risposta😁
quando tu hai in carica un qualsiasi oggetto e nello stesso tempo lo usi, stai usando la carica della sua batteria, nello stesso tempo riceve corrente dal carica batteria, un carica batteria non alimenta la periferica perchè non è un alimentatore lineare ma bensi un generatore di corrente costante, corrente che serve alla ricarica della/e batterie.
Alimentatore e carica batterie non sono la stessa cosa per conformazione circuitale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Danibru

fuffolazzo

Utente Èlite
5,075
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Mm ok dunque il controller funziona sempre tramite la batteria, dunque se qualcuno togliesse la batteria, ma collegasse il cavo non funzionerebbe giusto?
no non è cosiì
Se togli la batteria ma lasci il cavo collegato il controller funziona...
Succede con il controller ELITE della Microsoft, io lo uso da anni direttamente collegato al pc con cavo usb MA senza le batterie dentro il controller...
...e poi tutti i controller usciti fino adesso senza batteria come funzionano? 😉

Nonostante ciò non ho ancora capito, ma quindi, essendo cosí la situazione, la batteria è sempre in carica oppure no?
Anche se ti devo dire la verità non ho capito tantissimo la risposta😁
Comunque sul controller DS4 in parole semplici:
-se lo tieni in carica senza usarlo ad un certo punto la carica si interrompe
-se lo usi mentre è collegato con l'usb continua a caricare perchè appunto l'uso ne butta giù la carica che viene rimpinguata costantemente, quindi sempre in carica, come detto da @Blume.
Diversa, se ti interessa, la situazione connessione dati, in pratica la connessione è sempre wireless MA se viene attivata l'opzione all'interno del menù apposito dentro impostazioni, la connessione a cavo collegato può essere trasmessa tramite cavo, con un leggero miglioramento in termine di input lag
 
  • Mi piace
Reazioni: Danibru

Danibru

Nuovo Utente
25
3
Allora vi ringrazio tutti immensamente per le risposte.
Adesso ho effettivamente capito tutto grazie😁
Una cosa comunque @fuffolazzo, per la questione del controller, io infatti mi stavo riferendo solo al controller di ps4 dato che appunto la batteria è integrata e pensavo funzionasse diversamente dagli altri controller, se no infatti mi pareva strano che non potesse funzionare senza batteria anche se collegato tramite cavo, dato che i controller xbox infatti io li uso col cavo senza batterie e funzionano, cosi come tutti gli altri controller che ho sempre provato, ma avevo questo dubbio solo su quello ps4, in ogni caso grazie tantissimo per la precisazione👍
Infine ho un ultimissima domanda da fare, cioè ma se io uso il controller in questo modo e quindi di conseguenza la batteria è sempre in carica costante, la batteria si rovina di più oppure è nella normalità di utilizzo, nel senso che usandolo spesso cosí, rispetto a caricarlo normalmente spento e poi usarlo wireless, la batteria si rovina o non si rovina? e se si rovina, si rovina di più oppure no?
Spero che abbiate capito la domanda😂
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,075
2,996
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Beh la batteria è saldata altrimenti anche il DS4 funzionerebbe senza di essa, comunque la corrente passa e basta per alimentarlo...

Le batterie che mantengono la carica costante svolgono il loro ciclo naturale quindi non ti cambia nulla, anzi essendoci una frazione in meno di input lag sul controller ci guadagni in prestazioni a scapito della comodità di un wireless
E' tutta questione di abitudini e comodità, io il dual sense della 5 lo uso sempre wireless e quando finisco se la batteria è a meta lo appoggio sulla basetta di ricarica (che è comodissima e più pratica del cavo), raramente ho utilizzato il cavo per caricarlo (magari in lunghe sessioni di gioco con gli amici)
 
  • Mi piace
Reazioni: Danibru

Danibru

Nuovo Utente
25
3
okok ora ho davvero capito tutto😂, ti ringrazio e vi ringrazio tantissimo per tutte le informazioni e delucidazioni.
Non ho più nulla da dire, se non grazie ancora.😁
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!