Il computer si spegne

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,510
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
scusate ragazzi ma il post ha una scadenza o posso sempre rispondere? volevo chiederti un altra cosa puo darsi che non sia la pasta termica che lo fa spegnere? cmq se cambio la pasta termica e si spegne ancora è la scheda madre rotta? per 7,00 euro vale la pena provarci ma mettiamo continua a spegnersi cosa puo essere?
saluti
Te prova.. sarà diventata pietra quella che c è adesso.
Tranquillo, puoi rispondere.
Secondo me ne vale la pena.
I tempi di spedizione, fidati sono veloci, io l'ho acquistata martedì e giovedì è arrivata.
 

franc81

Utente Attivo
295
15
Pietra siii hahaha...... Ma con questo blocco arriva la spedizione?

Buonasera
Aiutatemi sto uscendo pazzo
Ho cambiato la pasta termica e ho fatto il memetest86+ do 3 minuti si spegne il PC.
Ho riacceso senza batteria pensando fosse il problema si spegne di nuovo uso come test sempre il memetest
Ho tolto hard disk e ho messo DVD Ubuntu e mi esce la scritta inglese temperatura elevata però dopo qualche tentativo è partito Ubuntu live
Ho cambiato pure alimentatore si spegneva lo stesso
Cosa può farlo spegnere?
Saluti
 
U

Utente 16812

Ospite
Buonasera
Aiutatemi sto uscendo pazzo
Ho cambiato la pasta termica e ho fatto il memetest86+ do 3 minuti si spegne il PC.
Ho riacceso senza batteria pensando fosse il problema si spegne di nuovo uso come test sempre il memetest
Ho tolto hard disk e ho messo DVD Ubuntu e mi esce la scritta inglese temperatura elevata però dopo qualche tentativo è partito Ubuntu live
Ho cambiato pure alimentatore si spegneva lo stesso
Cosa può farlo spegnere?
Saluti

La temperatura elevata, è uscita pure la "scritta" ... ah ah ah ... :asd:
Si deve testare il blocco di dissipazione, probabilmente è da sostituire del tutto :sisi:
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
raro che succeda.. le ventole girano si? è montato bene? dopo aver messo la goccia pasta termica ed averci premuto sopra il dissipatore non è che l'hai rialzato o spostato?

comunque puoi solo comprere l'originale, secondo me se cerchi su google il modello preciso del pc + " heatsink" ti esce

dovrebbe essere questo:
clicca qui


valuta te se conviene, mi sa ci stai rimettendo se vuoi rivenderlo
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,510
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ma la pasta termica con quale metodo l'hai applicata?
Quando rimonti il dissipatore devi avvitarlo senza farlo rialzare dal die del procio, sennò crei le "bollicine" che fanno scaldare nuovamente la CPU .
Assicurati che sia avvitato bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

franc81

Utente Attivo
295
15
Ma la pasta termica con quale metodo l'hai applicata?
Quando rimonti il dissipatore devi avvitarlo senza farlo rialzare dal die del procio, sennò crei le "bollicine" che fanno scaldare nuovamente la CPU .
Assicurati che sia avvitato bene.
Ho messo 3 chicchi di riso poi ho avvitato stretto in ordine numerico in base ai numeri senza rialzare. Prima ho pulito con alcol e cotone fiocco, avevo visto un tutorial. Ma il dissipatore si rompe? La ventola gira
Post unito automaticamente:

raro che succeda.. le ventole girano si? è montato bene? dopo aver messo la goccia pasta termica ed averci premuto sopra il dissipatore non è che l'hai rialzato o spostato?

comunque puoi solo comprere l'originale, secondo me se cerchi su google il modello preciso del pc + " heatsink" ti esce

dovrebbe essere questo:
clicca qui


valuta te se conviene, mi sa ci stai rimettendo se vuoi rivenderlo
Lo trovato cinese su ebay a 16,00 euro ma come so che il dissipatore il problema? Però toccando è molto caldo durante l uso
 

Albo89

Utente Èlite
5,898
2,464
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
3 probabilmente sono troppi, di solito 1 basta, specie sui portatili dove i die sono più piccoli;

in ogni caso non ti so rispondere, non ho idea di come verificare se è rotto. L'unica che mi viene in mente è controllare visivamente se la parte in rame (l'heatpipe)ha buchi o crepe
 

franc81

Utente Attivo
295
15
Ho messo 3 chicchi perche i processori sono 3 dove era stata messa la vecchia pasta. Si Ia parte di ram era consumata ma non bucata. Ho grattato la pasta vecchia con alcol carta e un po' il cacciavite e lo rimessa. Può darsi sia un problema hardware?
Ho rimontato tutto il notebook pensando sia la polvere ma non c'è ne propio
Saluti
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,871
9,219
3 processori in un portatile? Non penso proprio. Il processore è uno solo.
Poi grattare un processore con il cacciavite a me sembra molto dannoso
 

franc81

Utente Attivo
295
15
3 processori in un portatile? Non penso proprio. Il processore è uno solo.
Poi grattare un processore con il cacciavite a me sembra molto dannoso
Non ho grattato il processore ma il dissipatore è ho grattato vicino al processore la pasta vecchia che era tutta fuoriuscita. Ho smontato il dissipatore ti allego le foto vedi com'è IMG_20200324_122816.jpg IMG_20200324_121708.jpg
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,538
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Cosa sono quei quadrati color rame sotto ai dissipatori? Se sono dei pad di rame guarda se si staccano che hanno la pasta termica anche sotto ad essi e va sostituita anche quella
 

franc81

Utente Attivo
295
15
Cosa sono quei quadrati color ram sotto ai dissipatori? Se sono dei pad di rame guarda se si staccano che hanno la pasta termica anche sotto ad essi e va sostituita anche quella
Vedi bene la foto il dissipatore è smontato e sotto sopra. Cmq c'è della plastichina va rimasta? Sul chipset c'è la plastichina di serie devo mettere anche li la pasta?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,538
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Vedi bene la foto il dissipatore è smontato e sotto sopra. Cmq c'è della plastichina va rimasta? Sul chipset c'è la plastichina di serie devo mettere anche li la pasta?
Quella delimita la zona di contatto per isolare. Io parlo della superficie del dissipatore sotto. La parte di alluminio ha la parte centrale di color rame. Controlla che non siano delle piastrine di rame applicate perchè di solito sotto c'è altra pasta conduttiva che va sostituita anch'essa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili