Il computer si spegne da solo dopo circa 30 minuti (pc gaming)

Bit Dragon

Nuovo Utente
9
0
CPU
Intel Core i7 960
Scheda Madre
ASUS Sabertooth X58
HDD
128GB SSD + 1TB HDD + 320GB HDD + 150GB HDD
RAM
12GB 1333MHz
GPU
VTX3D Radeon HD 7870 Black Edition
PSU
Enermax 550W non funzionante :(
Case
Aerocool Xpreadator Black Edition
OS
Windows 7 x64
Salve a tutti, mi sono iscritto perchè voglio presentarvi il mio problema.

Partiamo dal fatto che il mio computer, durante l'estate funzionava perfettamente coi videogiochi in ultra;

Da qualche giorno, mentre uso il computer, facendo qualunque cosa (musica, internet o videogiochi) il mio computer si spegne dopo 30 minuti circa. Dopo che si è spento, tenta da solo di riaccenndersi: si sente il rumore del computer che parte e le ventole cominciano a girare, però si spegne dopo 5 secondi e cerca continuamente di riaccendersi creando un loop continuo. Poi spengo l'alimentatore e tutto ok.
Come posso ovviare? In seguito vi elenco le specifiche del mio computer:

OS: Windows 7 x64
MB: Sabertooth x58
CPU: Intel Core i7 960 3,2GHz
GPU: VTX3D Radeon HD 7870 Black 2GB
RAM: 12GB DDR3 1333MHz
PSU: Thriathlor 550W
HDD: 1TB
SSD dove c'è l'os: 128GB Transcender 720
Dissipatore: Uno della Cooler Master, con 2 ventole ai lati

Ringrazio tutti per le risposte! :lol:
 
T

_TOKI_

Ospite
Se il problema si è presentato all'improvviso e non sin da subito, evidentemente qualcosa deve aver smesso di funzionare, specie non hai cambiato hardware di recente.

Per me un pc che si spegne all'improvviso è sintomo di:
- temperature troppo alte
- alimentatore andato.

Nel primo caso verificare è relativamente semplice. Installa HwMonitor o CoreTemp e monitora le temperature del processore e della scheda video.

Nel secondo caso le cose si complicano perché avrai bisogno di un altro alimentatore per escludere che il tuo sia rotto.

edit: è un Enermax, scusa non ci ero arrivato.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Bit Dragon

Nuovo Utente
9
0
CPU
Intel Core i7 960
Scheda Madre
ASUS Sabertooth X58
HDD
128GB SSD + 1TB HDD + 320GB HDD + 150GB HDD
RAM
12GB 1333MHz
GPU
VTX3D Radeon HD 7870 Black Edition
PSU
Enermax 550W non funzionante :(
Case
Aerocool Xpreadator Black Edition
OS
Windows 7 x64
Se il problema si è presentato all'improvviso e non sin da subito, evidentemente qualcosa deve aver smesso di funzionare, specie non hai cambiato hardware di recente.

Per me un pc che si spegne all'improvviso è sintomo di:
- temperature troppo alte
- alimentatore andato.

Nel primo caso verificare è relativamente semplice. Installa HwMonitor o CoreTemp e monitora le temperature del processore e della scheda video.

Nel secondo caso le cose si complicano perché avrai bisogno di un altro alimentatore per escludere che il tuo sia rotto.

edit: è un Enermax, scusa non ci ero arrivato.

Utilizzando HWMonitor, ho potuto notare che:

La temperatura della scheda madre (soratutto AUXTIN) va via via aumentando qualunque cosa faccia (crca di 1 grado ogni 2 minuti);

La temperatura dei vari core del processore sta sui 30 normalmente, ma mentre uso un videogioco arrivano intorno ai 50 gradi;

La scheda video invece passa da 30 a 70 gradi.

Infine, ho potuto notare che alcune porte usb della scheda madre non funzionano. E proprio ieri, mentre usavo la tastiera, essa ha smesso di funzionare, però un led era acceso. Ho quindi cambiato usb ed ha funzionato di nuovo.

- - - Updated - - -

Edit: l'alimentatore da 550w ha 6 mesi di vita
 
T

_TOKI_

Ospite
Utilizzando HWMonitor, ho potuto notare che:

La temperatura della scheda madre (soratutto AUXTIN) va via via aumentando qualunque cosa faccia (crca di 1 grado ogni 2 minuti);

La temperatura dei vari core del processore sta sui 30 normalmente, ma mentre uso un videogioco arrivano intorno ai 50 gradi;

La scheda video invece passa da 30 a 70 gradi.

Infine, ho potuto notare che alcune porte usb della scheda madre non funzionano. E proprio ieri, mentre usavo la tastiera, essa ha smesso di funzionare, però un led era acceso. Ho quindi cambiato usb ed ha funzionato di nuovo.

- - - Updated - - -

Edit: l'alimentatore da 550w ha 6 mesi di vita

Ho avuto un problema simile in passato. Dopo qualche mese le porte usb mi davano lo stesso problema, le usb3 facevano freezare il PC e di tanto in tanto il PC di spegneva ravviandosi dopo pochi istanti. Circa 10 mesi dopo il PC ja smesso di funzionare completamente. Io poi mandai in rma scheda madre e alimentatore quindi non ho mai capito quale fosse il problema. Se puoi ti consiglio di:
- provare un altro alimentatore
- farti sostituire la scheda madre.
 

Bit Dragon

Nuovo Utente
9
0
CPU
Intel Core i7 960
Scheda Madre
ASUS Sabertooth X58
HDD
128GB SSD + 1TB HDD + 320GB HDD + 150GB HDD
RAM
12GB 1333MHz
GPU
VTX3D Radeon HD 7870 Black Edition
PSU
Enermax 550W non funzionante :(
Case
Aerocool Xpreadator Black Edition
OS
Windows 7 x64
Ho avuto un problema simile in passato. Dopo qualche mese le porte usb mi davano lo stesso problema, le usb3 facevano freezare il PC e di tanto in tanto il PC di spegneva ravviandosi dopo pochi istanti. Circa 10 mesi dopo il PC ja smesso di funzionare completamente. Io poi mandai in rma scheda madre e alimentatore quindi non ho mai capito quale fosse il problema. Se puoi ti consiglio di:
- provare un altro alimentatore
- farti sostituire la scheda madre.


Ho provato l'alimentatore su un altro computer, e dava problemi di accensione, con 2x2 dischi in raid e un hardware abbastanza vecchio, Il problema è dell'alimentatore, non capisco come abbia fatto a durarmi solo 6 mesi, ma per fortuna dovrebbe esserci ancora la garanzia. Ah, se il problema fosse della scheda madre, probabilmente non partirebbe proprio no?
Comunque, in caso 550w non bastino, quale alimentatore mi consiglieresti di acquistare (in messaggio privato)?

Grazie per l'aiuto
 
T

_TOKI_

Ospite
Ho provato l'alimentatore su un altro computer, e dava problemi di accensione, con 2x2 dischi in raid e un hardware abbastanza vecchio, Il problema è dell'alimentatore, non capisco come abbia fatto a durarmi solo 6 mesi, ma per fortuna dovrebbe esserci ancora la garanzia. Ah, se il problema fosse della scheda madre, probabilmente non partirebbe proprio no?
Comunque, in caso 550w non bastino, quale alimentatore mi consiglieresti di acquistare (in messaggio privato)?

Grazie per l'aiuto

L'alimentatore quindi è probabilmente andato ma non possiamo escludere che sia "partita" anche la scheda madre. Per ora inizia cambiando l'alimentatore. 550w per un sistema a singola vga dovrebbero essere più che sufficienti, quindi non credo sia necessario cambiarlo con uno più potente. È fondamentale che, potenza a parte, l'efficienza sia alta. Dipende dal tuo budget chiaramente.
Per le marche, Enermax (che già conosci), Corsair (non tutti i modelli!), Seasonic, XFX, FSP...
 

Bit Dragon

Nuovo Utente
9
0
CPU
Intel Core i7 960
Scheda Madre
ASUS Sabertooth X58
HDD
128GB SSD + 1TB HDD + 320GB HDD + 150GB HDD
RAM
12GB 1333MHz
GPU
VTX3D Radeon HD 7870 Black Edition
PSU
Enermax 550W non funzionante :(
Case
Aerocool Xpreadator Black Edition
OS
Windows 7 x64
L'alimentatore quindi è probabilmente andato ma non possiamo escludere che sia "partita" anche la scheda madre. Per ora inizia cambiando l'alimentatore. 550w per un sistema a singola vga dovrebbero essere più che sufficienti, quindi non credo sia necessario cambiarlo con uno più potente. È fondamentale che, potenza a parte, l'efficienza sia alta. Dipende dal tuo budget chiaramente.
Per le marche, Enermax (che già conosci), Corsair (non tutti i modelli!), Seasonic, XFX, FSP...

Mi son fatto prestare un Enermax Pro82+ da 625W e da 2 ore va che è un piacere... Quindi è per forza l'alimentatore vecchio che non andava bene... Anche le usb dietro funzionano di nuovo :figo:
Come nuovo aliementatore pensavo a un v1000 della Cooler Master (ho trovato diversi hard disk da aggiungere e in futuro upgraderò il computer) quindi 1kw può bastare per un pò... Cosa ne pensi? (se ne conosci qualcuno più economico)
 
T

_TOKI_

Ospite
Non ho esperienze con alimentatori cooler master comunque credo che qualsiasi alimentatore di marca con certificazione 80+ bronze da almeno 500/550w dovrebbe andare senza problemi. Poi tutto dipende dal budget e da eventuali upgrade che pensi di fare in futuro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili