Il computer si riavvia! problema con il settaggio della ram...

Pubblicità

Startrip

Utente Attivo
Messaggi
193
Reazioni
1
Salve!
Ho da poco assemblato un desktop con i seguenti componenti:

CPU: Intel Processore Core i7-920 2.66Ghz 8Mb Sk1366

Mobo: Asus Mb P6T SE Sk1366

Ram: 3 x 2 gb Kingston ddr3 1600 mhz in triple channel

Hard Disk: Western Digital SATA 500Gb 3.5 7200rpm 32Mb

Scheda Video: Sapphire Ati Radeon HD 5450 1Gb ddr3

Masterizzatore: Lg Masterizzatore Blu-Ray BH10LS30 SATA 10x

Ora, avevo questo alimentatore praticamente nuovo da 600 watt e ho fatto partire il tutto, installandogli windows 7 ultimate 64...

dopo due settimane di lavoro tranquillo, vado ad installare avs video converter, la versione di prova scaricabile dal sito, installo, apro il programma monto il video, clicco per convertire e il pc si riavvia...
Ora continua a riavviarsi nei momenti più inaspettati…

I miei dubbi a questo punto stazionano sulle ram, che ho configurato come indicato qui

http://www.kingston.com/hyperx/products/khx_ddr3.asp

le mie sono le KHX1600C9D3K3/6GX

sono andato su AI tweaker nel bios e ho impostato tutto come dice su questo sito; anzi, bastava caricare come profilo x.m.p. e già si settava tutto come indicato nel link, tant'è che che mi compare in grigio la configurazione indicata: 9-9-9-27 1,65V 1,40V .
Eppure, sorpresa! il voltaggio, se vado a controllare, è settato su 1.66, e mi compare una scritta permanente che mi dice una cosa tipo " attenzione, lasciare settato un voltaggio superiore a 1.65 può compromettere la cpu etc etc" e il bello è che posso impostare manualmente qualsiasi valore, tranne 1,65: se immetto un valore, posso immettere praticamente quello che voglio fino a 1,64, e poi da 1,66 in poi, ma se inserisco 1,65 me lo mette automaticamente a 1,66...
che posso fare???
Il computer è comunque utilizzabile, ma persiste il problema del "riavvio quando meno te lo aspetti"...
 
molto probabilmente la tua mobo non riesce a supportare al 100% ram a 1600mhz... prova a settarle a 1333mhz e vedi se da qualche risultato... tanto da 1333 a 1600 noti assolutamente poco o nulla in ambito prestazionale...
 
il voltaggio delle ram è giusto a 1,65...

Mi sembra strano che la mobo dia problemi, visto che è specifica per le ddr3 1600...
Ad ogni modo provo intanto con 1333, per vedere se il problema è quello, ma in questo caso come devo impostare i settaggi delle ram?
Se lascio tutto su auto, la mobo mi riconosce i 6 gb ma me li fa lavorare a 1066, per cui devo comunque selezionare la frequenza delle ram e i voltaggi...
 
concordo 1.66 dovrebbe essere ok. pure 1.67v se vuoi stare più tranquillo sulla solidità del sistema. la differenza è davvero poca
 
purtroppo devo posticipare questi controlli di qualche altro giorno, causa impegni lavorativi e studenteschi...
Appena mi libero posterò i risultati :)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top