• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA IL COMPUTER DA GAMING E' DIVENtATO ALL'IMPROVVISO LENTO!

Pubblicità

xMarioZ

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
28
Salve a tutti
Il mio pc da gaming da qualche giorno sta diventando sempre più lento
sia durante l'accensione che durante l'avvio dei programmi.
Nessun problema per quanto riguarda i videogiochi che girano sempre con un framerate buono.
Il computer è "vecchio" circa un anno e le specifiche sono:

[TABLE="class: section, width: 658"]
[TR]
[TD="class: primary-title, align: right"]Processor[/TD]
[TD="class: value"]Intel(R) Core(TM) i7-4770K CPU @ 3.50GHz
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="class: primary-title, align: right"]Video Card[/TD]
[TD="class: value"]NVIDIA GeForce GTX 750 Ti[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="class: primary-title, align: right"]Memory[/TD]
[TD="class: value"]8.1 GB[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="class: primary-title, align: right"]Operating System[/TD]
[TD="class: value"]Microsoft Windows 7 Ultimate Edition Service Pack 1 (build 7601), 64-bit[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
[TR]
[TD="class: primary-title, align: right"]BIOS[/TD]
[TD="class: value"]BIOS Date: 12/10/13 13:59:52 Ver: 04.06.05
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Non ho l'ssd, qualcuno che può aiutarmi?

Controlla (e eventualmente riporta qui) quali processi impegnano la CPU intensamente (sempre che ce ne siano). Scarica il tool CrystalDisk info, aprilo, fai uno screenshot e postalo qui. Stessa cosa con HWmonitor.

Controlla (e eventualmente riporta qui) quali processi impegnano la CPU intensamente (sempre che ce ne siano). Scarica il tool CrystalDisk info, aprilo, fai uno screenshot e postalo qui. Stessa cosa con HWmonitor.
Non c'è nessun processo che impegna la cpu,solitamente sta all'1 % quando non faccio niente
Questo è lo screen:
Cattura.webp
Questo invece è HWMonitor:
Immagine.webp
A me sembra tutto regolare o sbaglio?

- - - Updated - - -

Quoto! Altra ipotesi, hai già deframmentato il disco?
il disco non è deframmentato,io so che le prestazioni aumentano di poco o sbaglio?

Tutto regolare. Secondo me è solo l'inevitabile rallentamento degli HDD: più li riempi e più fanno fatica a leggere i dati sparsi qua e la. Soluzione? 70 euro da investire in un SSD che cambia completamente il modo di utilizzare il PC.

Tutto regolare. Secondo me è solo l'inevitabile rallentamento degli HDD: più li riempi e più fanno fatica a leggere i dati sparsi qua e la. Soluzione? 70 euro da investire in un SSD che cambia completamente il modo di utilizzare il PC.

Quoto! Dagli screen è tutto regolare. Deframmentare il disco non farebbe così male. Puoi usare defraggler, che è ottimo, oppure se non vuoi scaricare programmi di terze parti usa l'utility integrata in windows! :)

Quoto! Dagli screen è tutto regolare. Deframmentare il disco non farebbe così male. Puoi usare defraggler, che è ottimo, oppure se non vuoi scaricare programmi di terze parti usa l'utility integrata in windows! :)
Perfetto quindi comprare un ssd e deframmentare l'hdd dovrebbe salvarmi... speriamo
Comunque sia un rallentamento dell'hdd potrebbe dipendere anche dalla presenza di virus o meno?
io utilizzo AVG come antivirus che tranne ogni tanto non rileva nessun virus quindi tutto dipende dal fatto che l'hdd è pieno al 50 %? Mi sembra strano...

- - - Updated - - -

Problemino:
possibile che defraggler impieghi più di 1 giorno per deframmentare?

Perfetto quindi comprare un ssd e deframmentare l'hdd dovrebbe salvarmi... speriamo
Comunque sia un rallentamento dell'hdd potrebbe dipendere anche dalla presenza di virus o meno?
io utilizzo AVG come antivirus che tranne ogni tanto non rileva nessun virus quindi tutto dipende dal fatto che l'hdd è pieno al 50 %? Mi sembra strano...

- - - Updated - - -

Problemino:
possibile che defraggler impieghi più di 1 giorno per deframmentare?

Il tempo che indica defraggler per il termine dell'operazione è sempre sballatissimo. Lascialo lavorare per un po' e vedrai che se l'hdd non è un disastro in 1:30 ore più o meno si concluderà. :D

A meno che non sia frammentato al 90% o giù di lì non dovrebbe impiegarci molto... Ora come ora ha concluso? :)
Ciao
si l'hdd era frammentato solo al 7%, ora ho finito ma le prestazioni sono aumentate di pochissimo...
formattare invece potrebbe risolvere il problema?

- - - Updated - - -

Cito anche te perchè vedo che sei online

Ciao
si l'hdd era frammentato solo al 7%, ora ho finito ma le prestazioni sono aumentate di pochissimo...
formattare invece potrebbe risolvere il problema?

- - - Updated - - -

Cito anche te perchè vedo che sei online

VFai sul task manager, processi --> mostra procesi di tutti gli utenti. Fammi uno screen.

Che il processo di inattività sia al 97% della cpu. È normale, non è quello il problema.
Praticamente più il processo di inattività è alto come percentuale più la cpu sta lavorando meno, e più è basso più la cpu lavora. :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro