Il computer è una scheggia; l'adsl quasi una schifezza!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Mazz147

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti.

sono quasi nuovo di questo forum. Dico quasi perché fino ad ora ho solo letto le discussioni di questo forum, senza mai aprire una nuova discussione. Quindi spero di rispettare tutte le regole previste.

Vi spiego il mio problema. Credo di possedere una buona macchina; parliamo di:
processore Inter Core i7 860 (quad core-1204.2 Mhz), 8 mb caches, montato su piastra madre Asus p7p55 lx, 4 Gb ram DD3, S.O. Win 7 32 bit (sto aspettando tempi migliori per affrontare la spesa di altri 4 gb di ram per passare alla 64 bit).

Il problema è che la connessione internet fa le bizze. La macchina è collegata ad un modem-router Netgear Dgn2000, in Lan (questa macchina è collegata via cavo; allo stesso router si connettono 2 portatili in wireless). La linea ADSL è una Alice flat 7 mega. Ho fatto il test della velocità adsl e questo è quanto è venuto fuori :
TEST ADSL
Test velocità connessione Internet
Test gratis che permette di misurare la velocita' della propria connessione Internet.

Velocità di download calcolata:

138.20 kbps

138.2 kbps (kilobit al secondo) = 17.28 kB/sec. (kilobyte al secondo)

28.8 kbps dial-up
56 kbps dial-up
64 kbps ISDN
128 kbps ISDN
138.2 kbps TU
384 kbps ADSL
1000 kbps ADSL
2000 kbps ADSL

Detto questo la navigazione tutto sommato è accettabile. Solo qualche sito impiega parecchio ad aprirsi. Il vero scandalo però è quando si prova a vedere un video in streaming o a scaricare qualcosa. Ho provato a fare scansioni antivirus, antimalware ecc., ma invano. Ho controllato lo stato di funzionamento di Flash Player ma è tutto ok. Ho provato a mettere Speedbit video accelerator (per lo streaming) e vari download manager- accelerator per cercare di ovviare ai problemi, ma niente da fare.

Ho finito le idee ed eccomi qua. Per favore aiutatemi, altrimenti esco di testa.

Ringrazio in anticipo quanti mi scriveranno,

Ciao e benvenuto , potrebbe essere un problema del ping.
Vai su start , esegui , digita "cmd" e alla finestra che ti appare , digita ping www.google.it e posta i risultati.

Vai su start , esegui , digita "cmd" e alla finestra che ti appare , digita ping Google e posta i risultati.

Grazie per la risposta tempestiva e per il benvenuto.

Devo postare i risultati della ricerca oppure un risultato in particolare?

Vai su start , esegui , digita "cmd" e alla finestra che ti appare , digita ping Google e posta i risultati.

ho capito cosa dovevo fare; pardon l'ora è tarda e l'in...zzatura sale :mad:

AD ogni modo:

C:\>ping Google

Esecuzione di Ping Google [72.14.234.104] con 32 byte di dati:
Risposta da 72.14.234.104: byte=32 durata=54ms TTL=52
Risposta da 72.14.234.104: byte=32 durata=162ms TTL=52

Statistiche Ping per 72.14.234.104:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 54ms, Massimo = 162ms, Medio = 81ms

Aspetto notizie:ok:

I problemi che riscontri o derivano dal modem oppure dal server , che in questo caso è alice...eseguiamo queste operazioni:
Imposta IP statico al pc e assegna i DNS Manualmente come spiegato qui:
Come impostare un indirizzo IP statico su Windows 7 | ElettroAffari.it
Vedi se noti miglioramenti...altrimenti puntiamo al router in questione , che si dimostrerebbe la fonte dei tuoi guai.

Il pc ha già l'ip statico, (gliel'ho assegnato tramite simple portforwarding), dato che mi serviva per ottenere l'ID alto col mulo.

Anche i DNS, sia primario che secondario, sono impostati manualmente. Ho messo quelli che risultavano avere il minor tempo di risposta dopo i test con benchmark. Sono risultati essere quelli di google. :(

Resetta il router tramite il pulsantino sul retro...se il problema non si risolve , chiama il tuo provider e chiedigli spiegazioni.

Resetta il router tramite il pulsantino sul retro...se il problema non si risolve , chiama il tuo provider e chiedigli spiegazioni.

Mah, io dall'alto della mia ignoranza sono portato a credere che sia un problema di singolo PC o, al massimo, di cavo ethernet.

Gli altri 2 portatili,connessi col wireless, non hanno problemi né col download via browser né con lo streaming.

Ho notato talvolta un gioco piuttosto strano cavo ethernet- router. E' capitato che il router fosse funzionante in wireless ma non col pc collegato via cavo, il quale dava assenza di rete. E'bastato cambiare il posto del cavo sul ruoter, (ad esempio dal 2 all'1) per far tornare il segnale.

Per fare una prova: potresti indicarmi un buon cavo ethernet che faccia al caso mio? Se c'è un modello o un tipo particolare o se va bene un normale RJ-45?

Grazie!

Se il cavo ethernet è difettoso lo devi capire tu , purtroppo questo non lo posso sapere...utilizza un'altro RJ-45 , va bene lo stesso.

Se il cavo ethernet è difettoso lo devi capire tu , purtroppo questo non lo posso sapere...utilizza un'altro RJ-45 , va bene lo stesso.

Ho rifatto il test con namebench ed ho cambiato DNS; ne ha trovati altri, più veloci rispetto a quelli pubblici di google e sono di Telecom Italia.

E' cambiata poca roba durante la navigazione, niente per tutto il resto.

Se fosse un problema di provider o di router, in teoria, dovrebbero andar male anche i pc connessi in wireless no?

La ripartizione di banda tra cavo e wi-fi è gestita automaticamente dal router? c'è un modo per impostarla manualmente?

Perchè a questo punto o è il cavo o sono gli altri che succhiano troppa banda!

-Ho cambiato DNS, (ho utilizzato questi di Telecom Italia: 85.37.17.14 come primario e 85.37.17.46 come secondario);

-Ho cambiato il cavo RJ45;

-Ho addirittura fatto una prova con un altro sistema operativo (adesso sono sotto Ubuntu come live);

NON E' CAMBIATO NULLA! A questo punto mi viene il dubbio che sia o un problema di router, ma solo di ETHERNET dato che negli altri 2 PC non avviene nulla di tutto ciò, oppure di hardware del computer.

E' possibile? Qualcuno può aiutarmi, non dico a risolvere, almeno a capire!

Prova a fare questo test:
- disabilita il wireless dal router
- rimani collegato solo col pc problematico, col cavo
- sul pc chiudi tutti i programmi che possano generare traffico (torrent, mulo ecc ecc)
- fai un test usando speedtest.net

Prova a fare questo test:
- disabilita il wireless dal router
- rimani collegato solo col pc problematico, col cavo
- sul pc chiudi tutti i programmi che possano generare traffico (torrent, mulo ecc ecc)
- fai un test usando speedtest.net

Ho seguito i tuoi consigli ma niente da fare ahimè. Ho addirittura provato ad attaccare un portatile via cavo ma va addirittura peggio dell'altro computer. Succede poi sempre una cosa strana: siccome avevo 2 soli cavi ethernet, me ne faccio prestare uno da un mio amico. Ebbene, il cavo sul suo router è perfettamente funzionante; da me non va. Ormai penso che sia il router che è abbrustolito dopo neanche 2 anni di vita. Mi sa che mi restano due sole soluzioni: provare veramente a fare il reset del router e riconfigurare tutto da capo, (grossissima rottura), e, extrema ratio, chiamare il supporto tecnico per spiegare la situazione, sperando che mi possano aiutare. In caso contrario, il router è destinato alla discarica comunale.

Voi che dite?

So che riconfigurare è una rottura, ma prima di buttare il router prova a resettarlo...se neanche dopo torna alla normalità forse ti tocca a prenderne un altro purtroppo...

So che riconfigurare è una rottura, ma prima di buttare il router prova a resettarlo...se neanche dopo torna alla normalità forse ti tocca a prenderne un altro purtroppo...

Ho resettato il router. Purtroppo, non è cambiata una virgola.

E dire che ho preso le impostazioni proprio dal sito di Telecom, avendo io ALice 7 mega.

Vale a dire: user/pass: aliceadsl
protocollo: PPPoE
incapsulamento: LLC
VPI:8
VCI: 35
DHCP: abilitato
DNS: automatico

A questo punto credo che non ci siano speranze. Mi incammino,(faticosamente visti i tempi), verso l'idea di dover comprare un modem router nuovo.

A questo punto sapreste consigliarmene uno veramente valido, (avendo come budget di spesa 100-120 € massimo)?

Fate conto che ho già avuto in 4 anni :
D-LINK DSL640T e Netgear DGN2000.
Brutte esperienze, dato che sono durati 2 anni a testa, credo anche per colpa di una zona piena di cantieri edilizi che non aiutano a tenere una corrente elettrica stabile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro