il bios boota con ritardo

Pubblicità

mrk1112

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ciao ragazzi, ho questo problemino con il mio pc e non so come risolverlo.
In pratica quando accendo il pc si accendono tutti i led, le ventoline partono tutte ma il bip e laschermata del pc sono in ritardo, ovvero boota dopo circa 10 secondi. Ho notato ke prima di bootare e cioè nell'arco di quei 10 secondi la ventola della scheda video non gira, quindi è come se la scheda video in quel periodo di tempo non fosse alimentata. Eppure da un anno sempre con la medesima scheda video e alimentatore onn mi ha mai fatto così. Se però riavvio solo il pc è tutto ok.

è l'alimentatore che a freddo non ce la fa ad alimentare tutto in una volta. poi però quando è partito funziona tutto ok. questo accade perchè il picco massimo è all'accensione.

grazie edu, però se quello ke dici tu è vero non mi spiego come mai è solo ultimamente che ho questo problema da un anno a questa parte e non ho cambiato nulla al pc :boh:

allora, ho notato ke... se spengo il pc completamente e dopo 1 minuto lo riaccendo parte tutto normale.... il problema si presenta quando passa troppo tempo dallo spegnimento.... in teoria se ci fosse qualche problema alla scheda madre dovrebbe farmi sempre lo stesso problema anke al riavvio giusto? e anke spegnendolo e riaccendendolo dopo 1 minuto circa parte normalmente. Però se stacco tutti i cavi del pc e li riaggancio ( tipo quando dovete smontare il pc ) mi da nuovamente lo stesso problema.

uoto edu... secondo me é l'alimentatore,dato che piu il tempo passa piu si "degrada"... o magari mi sbaglio ed é tutta un'altra cosa...

come ti ha ripetuto anche corvus è un problema dell'alimentatore. devi sapere che un alimentatore non puo durare all'infinito e mano a mano che il tempo passa questo fa smpre piu fatica. e nel tuo caso non ce la fa piu a dare la stessa corrente all'accensione che dava 1 anno fa. poi quando l'alimentatore è caldo il pc funziona alla perfezione. però io ti consiglio di cambiare l'alimentatore. perchè se mantieni questo c'è il rischio di danneggiare la scheda madre.

ragazzi mi fido di voi e ne prendo atto e cambierò alimentatore... ma voglio sapere solo una cosa... avete esperienze simili per dire ke è l'alimentatore? avete sentito cose del genere?

ragazzi mi fido di voi e ne prendo atto e cambierò alimentatore... ma voglio sapere solo una cosa... avete esperienze simili per dire ke è l'alimentatore? avete sentito cose del genere?

quando avevo il p4 e la x1950 su slot agp dopo 3 mesi mi è successa la stessa identica cosa. pero a me la scheda dopo 5 secondi partiva non mi ci ha mai messo 10 secondi come nel tuo caso.

cambiando alimentatore hai risolto? ma il mio alimentatore non dovrebbe essere sufficiente per la mia configurazione? Ho paura di comprarmi un'alimentatore di 100 euro e poi scoprire ke non è quello...

evidentemente no. comunque si ho cambiato ali ed ho risolto. domanda: il tuo pc è overclocccato ?

Magari prima di prendere un nuovo ali, chiedi a qualcuno se ti presta il suo...
cosi vedi se é quello il problema...

purtroppo non ho idea a ki chiederlo... so solo ke nell'arco di quei 10 secondi la scheda video è praticamente spenta in quanto la sua ventola non gira.... mi sa ke la mia scheda video è troppo per il mio alimentatore insieme a tutti gli altri componeneti ke ho però uff l'alimentatore ha 34 A e la scheda video ne richiede mi sembra 32.... ho anke 3 hard disk dentro il case, 2 lettori e il resto è scritto nel mio sistema.

Siccome utilizzo un gruppo di continuità scrauso potrebbe essere quello anke la causa? una volta ricordo ke se n'era andata la luce mentre stavo giocando e il pc si è bloccato, mentre altre volte non mi ha dato problemi. Il gruppo di continuità è da 500v

Ecco ho provato a staccare la presa di alimentazione dell'alimentatore dal gruppo e l'ho provata sulla spina normale.... stesso risultato :(

vaidal tuo negoziante di fiducia e gli chiedi un alimentatore in prestito per un giorno. e poi il gruppo fa solo che bene all'alimentatore. se è scarso vorrà dire che invece di tenere acceso il pc per 10 minuti lo terrà per 2.

purtroppo non ho negozianti di fiducia perkè tutto il materiale l'ho comprato su internet... poi c'è un'altro grandissimo problema per me. Per smontare l'alimentatore devo staccare il dissipatore della cpu perkè se no non riesco in quanto quest'ultimo è molto voluminoso e sapendo il macello e il tempo ke ci ho messo per montarlo come si deve mi viene la pelle d'oca :look:

posso però provare una cosa.... siccome ho un altro alimentatore.. posso collegare l'alimentatore ke ho adesso soltanto con la skeda video e l'altro ( quello scarso ke ho nell'armadio da 500 watt teorici e 18 ampere sui 12 + ) lo connetto invece a tutto il resto del sistema... ke ne dite?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro