Questa considerazione mi ha ricordato una situazione che tutt'oggi mi fa sorridere se ci penso.
Un breve scambio di opinioni (e non solo) tra un meridionale ed un settentrionale, avvenuto anni fa.
Il primo faceva notare all'altro che se prova malcontento ed un profondo disprezzo verso la gente del meridione, non dovrebbe passare le vacanze proprio dove c'è quello che disprezza, altrimenti si rovina le vacanze.
Il settentrionale, rinforzato anche dalla moglie, sprizzava anche lei gli stessi sentimenti del marito.
Questo "colorito scambio di vedute" finì con il meridionale che disse loro: se la gente del sud la disprezzate, se vi fa così tanto schifo, allora rimanete nelle vostre belle città calde, umide e piene di immigrati dato che al nord ce ne sono di più.
Noi faremo lo stesso, non verremo da voi, così ci teniamo lontani gli uni dagli altri e tutti siamo contenti.
Queste cose furono dette per scherzare, ma la coppia milanese, o almeno l'accento mi erano sembrato tale, la prese a male così seriamente da ribattere semplicemente dicendo "andiamo via da questo zotico", quando quella persona si era espressa in modo per niente volgare.
Bè, sembra proprio che sia un odio che non morirà mai.