Iiyama Prolite B2206WS

Motenai78

Utente Attivo
106
0
-B1 = Black
-S1 = Silver​
proliteB2206ws%20right1_300.jpg

Caratteristiche:*1

  • Tecnologia TN
  • Diagonale 22"
  • Risoluzione Nativa 1680 x 1050
  • Aspect Ratio 16 : 10
  • Pixel Pitch 0.282 x 0.282 mm
  • Tempo di Risposta GtG 2 ms
  • Tempo di Risposta BtB 5 ms
  • Effetto Ghost su 10 frame 0,6/0,5 (Colore/Trasparente)
  • Input Lag : *2

    0ms Lag 51/66


    16ms - 15/66
  • Contrasto 10000 : 1 ACR
  • Luminosità 300 cd/m² max.
  • Angolo di Visuale 170°/160° (orizzonatle/verticale) – 85°/85° ( destra/sinista) – 80°/80° (alto/basso)
  • Input D-Sub – DVI-D
  • Casse 2 x 1 W (Stereo)
  • Collegamenti D-Sub – DVI-D
  • Sistema di montaggio VESA 100 mm
  • Movimento in altezza 110 mm
  • Rotazione(pivot) 170°/170/90°( destra/sinistra/verticale)
  • Dimensioni 506 x 398/508 x 249.5 mm (W x Hmin/Hmax x D)
  • Area Visualizzazione 296.1 x 473.8 mm (H x W)
  • Peso 6.7 kg
  • Consumi: 39 W in uso - 2 W in Power Management Mode


Valutazioni Personali:
Partendo dal presupposto che uso tale monitor solo per il PC, soprattutto per giocare, e che vengo da un CRT, quindi non posso fare valutazioni relative, ho raccolto le seguenti impressioni:

Giochi

  • Sparatutto in Soggettiva (FPS) :
    UT2004, con vsync e tripleBuffering l'immagine non è fluida (niente di tragico), senza il Tearing*2 prende il sopravvento ed è difficile prestarci attenzione. Che dire, probabilmente pago l'occhio abituato bene con il CRT, vedremo tra una-due settimane che mi abituo se lo noto ancora tanto.
    UT3, ottima impressione, non rilevo effetti scia (forse il 2004 ha qualche altro problema).
  • Guida : testato con GRID, ottima impressione, non rilevo effetti scia.
  • Strategici : non l'ho provati, ma considerato l'impressione che ho avuto nello FPS, penso che andrà alla grande in quel campo.


Varie

  • Film: dopo aver testato il film dei Transformers ed alcune puntate di Gundam 00 (1280*720), devo dire che dal mio letto a 3 metri ed aggiustando la posizione (con il pivot risulta facile): m'ha fatto una bella impressione, ovviamente mantenendo tutti i difetti dei TN.
  • Pivot: spettacolo!! Cavolo...in 4 secondi sei a 90° (non fraintede so' etero :P); inoltre avendo una scrivania bassa (90cm mi pare), ho la possibilità di sfruttare la massima elevazione del monitor in orizzontale per avere dli occhi poco sopra il centro dello stesso con schiena dritta (col CRT non regolabile in altezza tendo ad "insaccarmi").
  • Tasti Menù: meccanismo macchinoso, essendo pochi hanno un riutilizzo non proprio intuitivo, ma per fortuna li usi solo quando il monitor è nuovo.
  • Estetica: non è glossy*3 e lo chassy è nero opaco.
  • Qualità Chassy: m'ha dato grande impressione di solidità, non balla, ed anche quando si usa il pivot si va con estrema tranquillità.


*1 Fonte iiyama e DigitalVersus: l'effetto ghosting non sò come riescano a valutare la cosa. Se qualcuno sà come, sarei felice di replicare il test, se non necessità di strumenti particolari (immagino di sì). Input lag testato con foto.
*2 Non essendo pratico di Fotografia Digitale, e non sapendo come abbassare il tempo d'esposizione, ho deciso di mettere la ISO della stessa al massimo possibile (3200 ISO secondo Nikon). Nei 15 casi su 66 scatti dove LCD e CRT non corrispondevano prevaleva in genere il 16, ma in un paglio d'occasioni il CRT era addirittura indietro rispetto allo LCD: probabilmente son riuscito a scattare mentre arrivava il refrsh del CRT che a 60Hz risulta molto lento (:ultima foto a destra).
*3 L'immagine viene "spezzata" orizzontalmente.
*4 Lo sò il glossy impatta più sui colori, ma dato che la cosa non mi interessa molto, lo valuto solo come fattore (anti) estetico (PV estremamente soggettivo).

P.S. Bozza iniziale, poi lo sistemo con un po' di foto del mio, scusate per la qualità visiva del tutto, ma senza html non posso fare molto (e ce stò mettendo una vita :( );accetto volentieri consigli

P.P.S. Non conosco la policy di TomsHW, spero di non avre infranto regole, altrimenti comunicatemelo quanto prima ed adatto il tutto, grazie.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili