III Criterio di congruenza di Triangoli... non ha senso!!

Inverter

Utente Attivo
1,164
1
CPU
P4 2.40Ghz (Northwood)
Scheda Madre
ASUS P4B533
HDD
2xHDD (Snsung 60 GB - Maxtor 80 GB)
RAM
768MB DDR
GPU
Ati X1600 Series (512MB)
Monitor
Samsung SyncMaster 205BW 20"
OS
Windows XP
Aiuto vi prego!
abbiamo appena fatto il terzo criterio di congruenza dei triangoli, io mancavo alla lezione quindi me la sono dovuta studiare dal libro, ma non lo capisco proprio!

In pratica, se ho capito bene, dice che se due triangoli hanno congruenti i 3 lati sono congruenti!

Ma questo è ovvio!! :cav:

Che bisogno c'è di faare tutto il macello della dimostrazione scusate?

In un sito ho trovato questo:
"Il terzo criterio fa riferimento a tre lati uguali; Potremmo dire che due triangoli sono uguali se hanno uguali tre elementi, pero' cio' non vale per i tre angoli"

Ma a me cosa interessano gli angoli, il terzo criterio fa riferimento solo ai lati, non agli angoli!

Non ci capisco più niente!:cav:


Vi ringrazio!:help:
 

ballanz89

Utente Èlite
2,162
3
CPU
DualCore AMD Athlon 64 X2 3800+
Scheda Madre
Gigabyte GA-K8NF-9
HDD
Maxtor 200GB x2
RAM
2 GB DDR SDRAM
GPU
NVIDIA GeForce 6600 GT
Audio
Integrato
Monitor
Mitas 17''
PSU
600W
OS
Windows XP Professional; Windows Vista Ultimate
http://www.ripmat.it/mate/f/fd/fda.html

è semplice eh..cioè se AB è uguale a A'B' e via così x gli altri lati gli angoli sono uguali!!:D
la cosa che forse non hai capito è la dimostrazione in quanto bisogna dimostrare che i lati siano congruenti e ci vogliono certi passagi spiegati nel sito...non ricordo na mazza io mi sono andato a vedere un attimo ma sul quel sito capisci subito!
 

Inverter

Utente Attivo
1,164
1
CPU
P4 2.40Ghz (Northwood)
Scheda Madre
ASUS P4B533
HDD
2xHDD (Snsung 60 GB - Maxtor 80 GB)
RAM
768MB DDR
GPU
Ati X1600 Series (512MB)
Monitor
Samsung SyncMaster 205BW 20"
OS
Windows XP

Deadlift

Utente Attivo
903
1
CPU
pentium g530
Scheda Madre
Gigabyte H77-DS3H
HDD
WD 250gb
RAM
4gb ddr3 Patriot
GPU
Asus 9800gt
Monitor
Samsung
PSU
500w Coolermaster
Case
Aerocool Vs 3 Advance
OS
Windows 7 pro
:look: Se non lo dimostri non puoi dire che in ogni caso due trangoli aventi i tre lati ordinatamente uguali sono uguali,quindi lo devi saper dimostrare.Poi in un problema ti basterà sapere la regola,però allo stesso tempo devi saper dimostrare perchè quella regola è vera.Hai capito:look: ?
 

SoAd

Utente Attivo
231
1
CPU
Intel dual core E6600 (2.4Ghz)
Scheda Madre
P5W - DH Deluxe
HDD
maxtor diamond 250 Gb x2
RAM
Corsair Xms2 2Gb 800mhz
GPU
Nvidia 8800GTX 768Mb DDR3
Monitor
Samsung 2ms
PSU
Enermax Liberty 500W
OS
windows Xp Professional SP2
riki cpu ha detto:
:look: Se non lo dimostri non puoi dire che in ogni caso due trangoli aventi i tre lati ordinatamente uguali sono uguali,quindi lo devi saper dimostrare.Poi in un problema ti basterà sapere la regola,però allo stesso tempo devi saper dimostrare perchè quella regola è vera.Hai capito:look: ?

ci sn passato anke io dalla tua situazione della geometria ma io ho studiato e ho preso 9 :sisi: :look: cmq ha pienamente ragione riki cpu...:ok:

ciaooooooooooo
 

REDCHAT

Utente Èlite
3,959
15
CPU
Pentium IV 2,4Ghz Northwood
Scheda Madre
ASUS P4P8X
HDD
Maxtor 80Gb Ata - Maxtor 120Gb - WD 250Gb Esterno
RAM
1GB DDR 400Mhz DualChannel (256x4)
GPU
Ati Radeon HD2600 Pro AGP
Audio
Sb Live 5.1
Monitor
Hercules ProphetView
PSU
Enermax Liberty 450W
Case
Enermax Pandora
OS
Windows XP SP2 / Kubuntu Linux Feisty Fawn
Inverter ha detto:
Aiuto vi prego!
abbiamo appena fatto il terzo criterio di congruenza dei triangoli, io mancavo alla lezione quindi me la sono dovuta studiare dal libro, ma non lo capisco proprio!

In pratica, se ho capito bene, dice che se due triangoli hanno congruenti i 3 lati sono congruenti!

Ma questo è ovvio!! :cav:

Che bisogno c'è di faare tutto il macello della dimostrazione scusate?

In un sito ho trovato questo:
"Il terzo criterio fa riferimento a tre lati uguali; Potremmo dire che due triangoli sono uguali se hanno uguali tre elementi, pero' cio' non vale per i tre angoli"

Ma a me cosa interessano gli angoli, il terzo criterio fa riferimento solo ai lati, non agli angoli!

Non ci capisco più niente!:cav:


Vi ringrazio!:help:

Si :rolleyes:

Non basta dire che ovvio, devi dimostrarlo.

Comunque nel libro hai ragione è spiegato molto male... (se è uguale al mio, quello con la copertina verde chiaro)
 

Computerboy

Utente Attivo
1,072
0
CPU
AMD Opteron 165
Scheda Madre
DFI LanParty UT Ultra-D
HDD
Hitachi Deskstar T7K250 250 GB
RAM
2 GB DDR OCZ PC4000
GPU
E-Vga 7800GT
Audio
Realtek AC7
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
Enermax 535w
OS
WinXP-WinVista
non è così lampante che 2 triangoli con lati di lunghezza uguale siano congruenti: una dimostrazione è necessaria, la matematica non può dare nulla per scontato ;)
come vedi infatti se i 2 triangoli avessero i 3 angoli congruenti allora potresti solo affermare con certezza che sono simili (cioè proporzionali) e solo in un certo caso congruenti :)
Adesso fai ancora la matematichetta.......vedrai poi come dimostrare una cosa, anche se evidente, ti riuscirà molto + difficile :D
 
K

Kaworu

Ospite
io sapevo che il terzo criterio diceva che se i tre lati sono proporzionali tra loro (tra i due triangoli) allora sono simili (ossia che sono entrambi isosceli, entrambi equilateri, etc...)
 

Computerboy

Utente Attivo
1,072
0
CPU
AMD Opteron 165
Scheda Madre
DFI LanParty UT Ultra-D
HDD
Hitachi Deskstar T7K250 250 GB
RAM
2 GB DDR OCZ PC4000
GPU
E-Vga 7800GT
Audio
Realtek AC7
Monitor
Viewsonic VP930
PSU
Enermax 535w
OS
WinXP-WinVista
Kaworu ha detto:
io sapevo che il terzo criterio diceva che se i tre lati sono proporzionali tra loro (tra i due triangoli) allora sono simili (ossia che sono entrambi isosceli, entrambi equilateri, etc...)
qui si parla di Terzo criterio di congruenza......quella dei triangoli simili è un'altra storia ;)
 

SoAd

Utente Attivo
231
1
CPU
Intel dual core E6600 (2.4Ghz)
Scheda Madre
P5W - DH Deluxe
HDD
maxtor diamond 250 Gb x2
RAM
Corsair Xms2 2Gb 800mhz
GPU
Nvidia 8800GTX 768Mb DDR3
Monitor
Samsung 2ms
PSU
Enermax Liberty 500W
OS
windows Xp Professional SP2
Kaworu ha detto:
io sapevo che il terzo criterio diceva che se i tre lati sono proporzionali tra loro (tra i due triangoli) allora sono simili (ossia che sono entrambi isosceli, entrambi equilateri, etc...)

senza storie il terzo criterio di similitudine dei triangoli recita così:
se 2 triangoli hanno i lati ordinatamente in proporzione, allora sn simili :ok:

cmq è inutile lamentarsi x queste cavolate poi in 3° superiore dovrai fare geometria analitica e là ti voglio :lol:
 

Wait

Utente Èlite
2,230
7
Inverter ha detto:
Che bisogno c'è di fare tutto il macello della dimostrazione scusate?

La cosa sembra tanto ovvia ma non lo è.
Basta pensare che tale regola vale solo se il numero dei lati è uguale a 3.

Due quadrilateri che hanno lati ordinatamente congruenti non necessariamente sono uguali.

In generale è possibile dire che due poligoni di n lati, ordinatamente congruenti, non necessariamente sono uguali.
I triangoli rappresentano un caso particolare di questo enunciato. Se n=3 allora anche gli angoli sono congruenti e quindi i triangoli sono uguali.
Ma per poterlo dire devi dimostrare che dalla congruenza tra i lati deriva la congruenza tra gli angoli. :)
 
T

Toby

Ospite
Wait ha detto:
L.....quadrilateri ....ordinatamente congruenti ... poligoni di n lati, ordinatamente congruenti, .....enunciato. .... congruenti ...congruenza ... deriva la congruenza ....


Segnalato Post pieno di parolaccie....:sisi: :sisi:
 
K

Kaworu

Ospite
SoAd ha detto:
senza storie il terzo criterio di similitudine dei triangoli recita così:
se 2 triangoli hanno i lati ordinatamente in proporzione, allora sn simili :ok:

cmq è inutile lamentarsi x queste cavolate poi in 3° superiore dovrai fare geometria analitica e là ti voglio :lol:
bè quello che hai scritto te è la stessa cosa che ho scritto io in modo più semplice :doh:

allora voglio vedere quando arrivi all'università che fai algebra lineare ... :doh:
 

Inverter

Utente Attivo
1,164
1
CPU
P4 2.40Ghz (Northwood)
Scheda Madre
ASUS P4B533
HDD
2xHDD (Snsung 60 GB - Maxtor 80 GB)
RAM
768MB DDR
GPU
Ati X1600 Series (512MB)
Monitor
Samsung SyncMaster 205BW 20"
OS
Windows XP
riki cpu ha detto:
:look: Se non lo dimostri non puoi dire che in ogni caso due trangoli aventi i tre lati ordinatamente uguali sono uguali,quindi lo devi saper dimostrare.Poi in un problema ti basterà sapere la regola,però allo stesso tempo devi saper dimostrare perchè quella regola è vera.Hai capito:look: ?


Sapete, era proprio questo che mi mancava!
Noi adesso lo sappiamo perchè c'è lo hanno detto, ma bisognava dimostrarlo!

Meno male che sono al classico!:D

Comunque grazie mille a tutti!!!!!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili