Identificazione scheda madre

Pubblicità

Elf89

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Ciao a tutti ho preso da poco un portatile acer 5740 con core i3. Essendo abituato con il fisso ad avere tutte le impostazioni del bios modificabili sono rimasto deluso dall impossibilita di cambiare anche solo la velocità di clock... Ho quindi pensato di cambiare il bios ma non riesco a identificare la mia scheda madre. Esiste un metodo oltre a quello dell' aprire il portaile nuovo per sapere che scheda madre monta il mio notebook??? Grazie a tutti

Ciao e grazie della risposta! Proverò a breve! È possibile che la acer sia la produttrice stessa della mobo? Con due programmi infatti figurava che il produttore della mobo era acer....con everest per esempio... Magari c e un blocco da parte di acer :asd:! Altra cosa: nel caso in cui identifichi la scheda madre è assicurato che esista un bios totalmente configurabile?? Grazie!

ecco..io non volevo toglierti l'entusiasmo, ma vedo che ci sei arrivato da solo.

Alla tua prima domanda rispondo di si, molto spesso la mobo compare con il nome del modello del portatile.

Per la domanda sul bios, IMHO dubito che tu possa riuscire a far quello che dici, cmq lascio la questione a chi ne sa di più.

Ciao!

I bios dei portatili sono "blindati" dai produttori, proprio per evitare una pratica molto pericolosa come l'overclock.

Già il sistema di dissipazione di un portatile spesso è appena sufficiente a smaltire il calore sviluppato in condizioni di default. Figuriamoci che succederebbe in overclock...

L'unica cosa facilmente overcloccabile in un portatile è la scheda video, con RivaTuner o AtiTool.
Per la CPU e le RAM, non perdere tempo e accontentati di tenerle a default.

No no ma infatti il mio era solo un esempio... Non ho minimamete intenzione di overclockare il notebook semplicemente volevo avere la possibilità di potere attivare e disattivare le pci (scheda video ad esempio) dal bios non da Windows e attivare la Intel graphics media accelerator integrata nel processore se poi il metodo per fare ciò è un altro ben vengano i consigli grazie!

no ma infatti mi ero espresso io male... per le schede ati niente? in ogni caso per attivare la grafica integrata nella cpu si dovrebbe agire dal bios no?

no ma infatti mi ero espresso io male... per le schede ati niente? in ogni caso per attivare la grafica integrata nella cpu si dovrebbe agire dal bios no?
Sul fronte AMD/Ati non mi risulta ci sia nulla del genere.
Per attivare solo la grafica integrata dovresti agire da bios, se questo lo consente ovviamente.

Il fatto che il portatile ha un i3 significa che implementa la tecnologia Switchable Graphics. Cioè il passaggio da scheda integrata e scheda discreta può avvenire per via software senza effettuare il riavvio del computer. Da BIOS se non sbaglio si può solamente scegliere se abilitare o disabilitare questa funzione.
Per il resto in gestione dispositivi dovresti avere una cosa del genere:

70495_high_performance_mode.gif

Di solito lo switch avviene in base alle impostazioni di risparmio energetico. Quindi in "Energy Saving" dovrebbe essere presente solo la scheda integrata Intel, mentre in "High Performance" viene attivata la scheda dedicata ATI. (Ora non so se cliccando col destro quando sono presenti tutte due le vga puoi scegliere manualmente quale scheda utilizzare).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro