Identificazione componente elettronico

Pubblicità

trittico69

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
36
Salve, batteria per computer non funziona più, le batterie sono buone volevo sapere cosa sono questi due componenti elettronici e se dipende da loro come ripararlo cortocircuitandoli o altro.

Allegati

• IMG_20251227_205207.webp
    IMG_20251227_205207.webp
    125.6 KB · Visualizzazioni: 1
  • IMG_20251227_205218.webp
    IMG_20251227_205218.webp
    75.9 KB · Visualizzazioni: 1
Non so se dalle domande che fai sai quello che stai facendo/dicendo...

Anche ammesso che le celle siano buone, la seconda foto da cui non si capisce niente mostra un elemento che non si capisce nemmeno se è sporco o fritto

Boh... Io lascerei stare

Non mi sembra il caso di operare sul BMS di una batteria da portatile. La causa principale di malfunzionamento di un pacco batterie sono le batterie stesse e la cosa più semplice è sostituirle

Non si ripara un circuito elettronico, cortocircuitando i componenti che si ritiene non funzionanti.
Ma soprattutto senza sapere esattamente la loro funzione e caratteristiche elettriche.
Come trovi il ricambio se non sai nemmeno cosa stai cercando?

Salve, batteria per computer non funziona più, le batterie sono buone volevo sapere cosa sono questi due componenti elettronici e se dipende da loro come ripararlo cortocircuitandoli o altro.
la prima foto è un trimmer monogiro di precisione in tecnologia SMD (Surface Mount Device) a montaggio diretto sulla superficie, la parte blu è sigillata sotto c'è il contatto strisciante sulla superficie resistiva, il piccolo buco coperto è l'alloggio per l'utensile che ha fatto la calibrazione, un "cacciavite" in miniatura
il secondo non riesco a capirlo, potrebbe essere un qualche sensore

Blume ho provato a cercare su internet ma non trovo un componente simile, per quando riguarda il secondo componente era attaccato fisicamente su una delle batterie, probabilmente si apre o interrompe con il calore, vorrei sostituirli entrambi ma non so come cercarli su internet

Blume ho provato a cercare su internet ma non trovo un componente simile, per quando riguarda il secondo componente era attaccato fisicamente su una delle batterie, probabilmente si apre o interrompe con il calore, vorrei sostituirli entrambi ma non so come cercarli su internet
Ma perchè dovrebbe funzionare sostituendo quei componenti che tra l'altro non trovi? Hai fatto un'analisi del guasto misurando col multimetro? Mica si ripara sostituendo roba a caso...

non è detto che siano loro i responsabili del guasto, se non si trovano equivalenti in rete potrebbero essere componenti fatti su specifica del costruttore
mi faresti una foto del lato opposto...sempre in corrispondenza di quel componente

Ultima modifica:
non è detto che siano loro i responsabili del guasto, se non si trovano equivalenti in rete potrebbero essere componenti fatti su specifica del costruttore
mi faresti una foto del lato opposto...sempre in corrispondenza di quel componente
Si è vero che il guasto non è detto siano uno dei due ma sono gli unici due componenti che sono in grado di sostituire e presumendo un costo irrisorio proverei. Per la foto la potrò fare il 3 gennaio

Pubblicità
Pubblicità